View Full Version : collegare il portatile al tv
redheart
24-06-2010, 07:16
salve, un amico vorrebbe vedere un divx sulla tv ma essendo codificato in divx7 il suo lettore da tavolo non riesce a leggerlo: aveva quindi pensato di passare via cavo vga da portatile alla tv, ma x l'audio come faccio in modo che passi sull'home theatre del tv?
Io di solito collego il notebook alla tv con il cavo HDMI. Ma se non ce l' hai prova a collegare il cavo rosso e quello giallo normalmente mentre quello bianco nel connettore audio.
redheart
24-06-2010, 08:24
Io di solito collego il notebook alla tv con il cavo HDMI. Ma se non ce l' hai prova a collegare il cavo rosso e quello giallo normalmente mentre quello bianco nel connettore audio.
connettore audio del notebook? cioè l'uscita cuffie?
Marinelli
24-06-2010, 08:49
Portare il segnale VGA del portatile a un televisore che non ha l'apposito ingresso potrebbe essere un problema di difficile soluzione. Il discorso è differente se il portatile ha un'uscita TV.
Non è più semplice convertire il video in modo che sia riconosciuto dal lettore da tavolo, soprattutto se ciò avviene una tantum?
Ciao :)
aled1974
24-06-2010, 11:58
dipende molto da che ingressi ha la tv e che uscite ha il portatile
la più semplice è via hdmi (out dal notebook e in nella tv)
se uno dei due è sprovvisto di hdmi allora si va di vga + cavo audio stereo collegato al jack del notebook (vga/dvi out notebook + jack audio e nella tv vga/dvi in più rca analogico)
se anche così non si fa allora sì che si complica il tutto :D
ciao ciao
redheart
24-06-2010, 14:49
Non è più semplice convertire il video in modo che sia riconosciuto dal lettore da tavolo, soprattutto se ciò avviene una tantum?
è un video ottimo (pur essendo un divx) e non vorrei degradarlo. cmq per convertirlo in divx6 dovrei installare i codec6?
dipende molto da che ingressi ha la tv e che uscite ha il portatile
la più semplice è via hdmi (out dal notebook e in nella tv)
se uno dei due è sprovvisto di hdmi allora si va di vga + cavo audio stereo collegato al jack del notebook (vga/dvi out notebook + jack audio e nella tv vga/dvi in più rca analogico)
se anche così non si fa allora sì che si complica il tutto :D
ciao ciao
il portatile ha solo la vga e il tv è di ultima generazione, a led, 50"...
aled1974
24-06-2010, 19:13
eh ma "ultima generazione" non significa una beneamata cippa purtroppo visto che neanche due settimane fa ho aiutato un ragazzo con un samsung led 40" di ultima generazione che di uscite ne aveva solo una :eek: :muro:
ti posso parlare per la sola parte del portatile a questo punto, visto che della tv non si sa nulla:
uscita vga + uscita jack del portatile dentro vga tv e rca tv
se poi la tv non ha il connettore vga, o non ha gli rca analogici in ingresso c'è poco da fare, tocca spendere passando da un terzo componente o ricodificando i video come diceva Marinelli ;)
cosa dice il manuale della tv? Visivamente che connettori ha? O se ci capisci comunque poco, che marca/modello è? :D
ciao ciao
Marinelli
25-06-2010, 07:14
Purtroppo non è detto che collegando la VGA a una presa analogica (es. RCA o SCART) sulla TV, ammesso che sia presente, il video si veda correttamente.
Sì, dovresti installare il codec 6. Altrimenti puoi riconvertirlo in MPEG2 ad alta qualità (lo standard dei DVD, per capirci).
Ciao
aled1974
25-06-2010, 08:17
difatti finchè non si capisce che tv sia (marca/modello) è tutto ipotetico :mano:
ciao ciao
Almeno hai provato a collegare il computer con la tv nel sistema che ti ho detto?
redheart
25-06-2010, 19:35
grazie a tutti ma domani il mio amico parte per la sardegna (fortunato lui!) e se ne riparla a fine luglio...
cmq la dritta di Marinelli di convertirlo in mpeg2 non è una brutta idea ;)
redheart
25-06-2010, 21:27
sono di nuovo qui: in extremis sono riuscito a sapere il modello del tv: samsung ps50b530s2w
Marinelli
26-06-2010, 07:54
sono di nuovo qui: in extremis sono riuscito a sapere il modello del tv: samsung ps50b530s2w
Dal sito Samsung mi pare di capire che questo televisore ha la presa VGA:
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/tv/plasma-tv/PS50B530S2WXXC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
Se il modello è quello giusto è sufficiente usare il cavo VGA da PC a TV.
aled1974
26-06-2010, 08:29
sì, la tv è dotata di un buon comparto in/out, e si può tranquillamente collegare il portatile ad essa, ecco la pagina del manuale (non ci voleva molto), per comodità ti ho cerchiato in rosso i connettori da usare
http://img163.imageshack.us/img163/8950/sams50plasma.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/sams50plasma.jpg/)
il resto si fa nelle impostazioni osd della tv
ah, oltre al cavo vga ti serve anche uno audio jack-jack così:
http://www.webricambi.com/img-ebay/c/cavi-audio/ca-0404.jpg
buone ferie all'amico ;)
ciao ciao
redheart
26-06-2010, 14:53
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.