View Full Version : Forse problema temperatura PC
daddoooo
23-06-2010, 18:26
Salve a tutti, ho una domanda da farvi, ho il pc che quando inizio a giocare scalda parecchio sopratutto la parete del case. Il case mio è elite 332 e ho una vga hd5770 cucore, penso sia quella che scalda perchè sotto sforzo arriva a temperature come 75°, è nella norma oppure no?da premettere che il pc è diciamo incassato e l'unico modo in cui prende aria è frontalmente che però non ha nessuna ventola installata. Comunuqe la domanda è: perché durante i giochi la parete del case dove c'è la MB scotta?Lo deve fare oppure rischia di bruciarsi?grazie
superalfredorossi
23-06-2010, 22:09
Si, una temperatura di 75°C in full è abbastanza normale, forse un po' alta per una scheda con dissipatore "attivo", cioè con ventola...non mi preoccuperei più di tanto, ma una ventola in ingresso frontale (o se riesci anche laterale davanti alla scheda video) io ce la metterei.
Comunque non è bene tenere il case "murato" soprattutto sul retro dove viene espulsa l'aria calda che altrimenti rimarrebbe all'interno del case...qui ti consiglio vivamente di lasciare dello spazio...la temperatura che senti sulla paratia destra se eccessiva non è per niente normale...sicuramente è dovuta alla cattiva areazione.
Ciao
daddoooo
24-06-2010, 08:02
ok grazie per la risposta, mi hai chiarito i dubbi, un ultima domanda, quale potrebbe essere una ventola frontale buona da 120?sia per efficienza sia per silenziosita?
ok grazie per la risposta, mi hai chiarito i dubbi, un ultima domanda, quale potrebbe essere una ventola frontale buona da 120?sia per efficienza sia per silenziosita?
Noiseblocker XL1R
Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12L - 800rpm
ultimamente sono uscite anche le Enermax T.B. SILENCE Fan UCTB12 - 120mm che dalle caratteristiche dichiarate sembrano molto buone solo che non ho ancora letto recensioni"vere" in giro
guarda che 2 ventole da 80mm le puoi montare in immissione anche nella paratia laterale destra, come ho fatto io che ho un elite 331. Che poi quella posteriore è anche compresa nel case, l'avrai per qualche motivo spostata. Adesso aggiungi in espulsione quella posteriore e in più ti consiglio se hai spazio nel bay 5.25" dei lettori ottici di aggiungere in immissione un altra ventola da 120. Anche una buona disposizione dei cavi aiuta a non intralciare il flusso d'aria interno.
tommyduvel94
29-11-2010, 18:24
Salve a tutti. Non sono affatto un esperto, ma ho notato che da un po' di tempo (forse 1 anno o qualche mese, è che non mi sono posto il problema finora) le ventole girano, se non all'impazzata, molto.
In pratica, guardando task manager, termino tutti i processi superflui che occupano memoria, come player per la musica o browser vari e le ventole continuano. Adesso per esempio si sono zittate quasi del tutto e il pc è tranquillissimo.
Possibile che lo faccia all'avvio per qualche motivo di cui non sono a conoscenza? e che dopo smetta? Inoltre, lo so che questa è la domanda effettiva e che non c'entra con la discussione riguardo a ventole e overheating, proprio all'avvio il pc è terribilmente lento, cosa che non faceva agli inizi. Infatti il computer è forse di 4 anni ed è un ACER Aspire E380-CF7J con tutti i componenti che erano in dotazione eccetto la scheda video che è attualmente una Nvidia GeForce 9600GT.
La mia in pratica non è una domanda, è una constatazione, limitatevi a confermare o negare. Grazie
PS: Comunque è normale che gli windows dopo qualche anno lo facciano no?
Ma è vero che i Mac non lo fanno di peggiorare prestazioni negli anni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.