PDA

View Full Version : Sostituire un Raptor 740GD: con cosa? Consigli?

AMD_GO
23-06-2010, 19:20
Salve ragazzi, ho il sistema in firma con un Raptor 740GD. Credo ormai che sia giunta l'ora di cambiarlo, anche se è perfetto e fino ad ora ha svolto il suo ottimo lavoro. Ed anche perchè sto cercando qualcosa di più performante: ho già dato un'occhiata ad un Velociraptor da 74GB; che ne dite? Meno rumore e più performances? Oppure non mi conviene? E che dire di un raid 0 con dischi da 7200? Ho sentito parlare di questi Western digital R3.....Aspetto vostri consigli!
Grazie a tutti!

PS: non voglio spendere cifre folli!!!!!

lucky85
23-06-2010, 22:14
Salve ragazzi, ho il sistema in firma con un Raptor 740GD. Credo ormai che sia giunta l'ora di cambiarlo, anche se è perfetto e fino ad ora ha svolto il suo ottimo lavoro. Ed anche perchè sto cercando qualcosa di più performante: ho già dato un'occhiata ad un Velociraptor da 74GB; che ne dite? Meno rumore e più performances? Oppure non mi conviene? E che dire di un raid 0 con dischi da 7200? Ho sentito parlare di questi Western digital R3.....Aspetto vostri consigli!
Grazie a tutti!

PS: non voglio spendere cifre folli!!!!!

se nn vuoi spendere cifre folli direi che un ssd è da evitare.
detto cio i wd re3 sono ottimi e veloci,inutile dire che la cosa migliore sarebbe forse un raid 0 di velociraptor da 74gb ma costerebbe 150 euro :muro:
quindi o fai un raid di wd re3 320gb(cosi è sicuramente monopiatto) o anche un raid 0 di ottimi samsung f3 spinpoint ;)

AMD_GO
23-06-2010, 22:34
L'SSD l'avrei escluso a priori per un paio di motivi:
1) sono ancora in fase di rodaggio;
2) non esiste ancora un tool che faccia la deframmentazione, quindi le prestazioni a lungo andare decadono;

se prendessi un solo velociraptor? noterei la differenza? facendo conto che io non maneggio/sposto grossi file, quindi il raid 0 non so quanto mi converrebbe: ecco perchè pensavo ad un velociraptor da 74. Io credo che sia sicuramente molto più silenzioso, ma le prestazioni? quanto guadagnerei?

AMD_GO
26-06-2010, 10:51
ragazzi, qualche altro consiglio?:mc:

lucky85
26-06-2010, 11:13
L'SSD l'avrei escluso a priori per un paio di motivi:
1) sono ancora in fase di rodaggio;
2) non esiste ancora un tool che faccia la deframmentazione, quindi le prestazioni a lungo andare decadono;

se prendessi un solo velociraptor? noterei la differenza? facendo conto che io non maneggio/sposto grossi file, quindi il raid 0 non so quanto mi converrebbe: ecco perchè pensavo ad un velociraptor da 74. Io credo che sia sicuramente molto più silenzioso, ma le prestazioni? quanto guadagnerei?

scarica hdtune e fai un test di velocita cosi vediamo i dati...

AMD_GO
28-06-2010, 16:45
ok! appena posso faccio!

AMD_GO
28-06-2010, 21:44
ecco uno screen fatto con HD Tune.....

http://www.hswpc.it/imm/hd_tune.png

cosa si può dedurre???

lucky85
28-06-2010, 21:54
ecco uno screen fatto con HD Tune.....

http://www.hswpc.it/imm/HD_tune.jpg

cosa si può dedurre???

si evince che hai un access time alto e un transfer rate basso,ovviamente l'ideale è esattament il contrario :D

io prenderei un velociraptor da 74,meglio ancora prenderne due da mettere in raid 0 ;) oppure aspetti fine anno e prendi un bell'ssd cosi fai un salto di qualita incredibile

AMD_GO
29-06-2010, 10:42
mi sa che ho deciso.....farò un raid 0 di wd re3 320gb. Ho visto degli screen in raid e vanno favvero bene. Come Soutbridge ho un ICH8/R, spero sia affidabile, non vorrei che il raid 0 ogni tanto vada a puttane, perchè poi sarebbero rotture....

lucky85
29-06-2010, 11:33
mi sa che ho deciso.....farò un raid 0 di wd re3 320gb. Ho visto degli screen in raid e vanno favvero bene. Come Soutbridge ho un ICH8/R, spero sia affidabile, non vorrei che il raid 0 ogni tanto vada a puttane, perchè poi sarebbero rotture....

è di qualche generazione fa ma dovrebbe andare bene.cmq ottima scelta,sicuramente avrai ottime prestazioni ;)

AMD_GO
29-06-2010, 11:47
eh si.....ho una p5b deluxe con un 965 che non mi ha mai dato problemi, anche col collo tirato....speriamo bene col raid 0!!!!!! Grazie mille per le dritte!!!!!!!!!!

lucky85
29-06-2010, 12:58
eh si.....ho una p5b deluxe con un 965 che non mi ha mai dato problemi, anche col collo tirato....speriamo bene col raid 0!!!!!! Grazie mille per le dritte!!!!!!!!!!

prego e fammi sapere :D

dirklive
29-06-2010, 15:24

con i RE3 taglio da 320 monopiatto non avrai problemi per moltissimo tempo.
In bocca al lupo!:)

lucky85
29-06-2010, 17:27
Anch'io ho 2 raptor da 74Gb in RAID 0 e dovrei sostituirli a breve (più che altro per il rumore) però ad oggi le alternative non sono molte:

Se vuoi spendere poco è d'obbligo un RAID 0 di Samsung F3 (ho anche quello e ti garantisco che è un missile) mentre una scelta molto più sensata sarebbe quella di passare ad un SSD che nonostante il costo vale sicuramente il maggiore esborso.

Ho provato ieri sera il Corsair F60 (serie Force da 60Gb) e sono rimasto sbalordito. Sembrava quasi che il mio PC fosse arrivato dal futuro... apertura istantanea di qualsiasi applicazione (anche pesante), zero emissioni acustiche e velocità costante di trasferimento sui 215Mb/s in lettura da SSD.

La mia intenzione è quella di sostituire i due Raptor con il nuovo e prossimo Intel X25-M G3 che avrà un costo di circa 1,2€/Gb e velocità (anche in I/O e su 4k) da brivido.

è anche la mai intenzione e credo quella di molto :D sperando che il prezzo sia quello che dici tu

AMD_GO
29-06-2010, 17:33
Si certo, ok l'SSD...sono davvero delle bombe...Tuttavia non esiste ancora un'utilità per deframmentarli e dopo un po' di utilizzo, per ripotarli alle prestazioni originali, occorre effettuare una formattazione particolare. Non dico che sono ancora in una fase embrionale, ma dovranno ancora svilupparsi per bene. Inoltre occorre anche vedere di quanto si degradano le prestazioni con l'utilizzo....quindi per non rischiare mi farò un bel raid 0 di RE3, perchè ormai il mio raptor si fa sentire e vorrei un pò più di silenzio...

lucky85
29-06-2010, 17:41
Si certo, ok l'SSD...sono davvero delle bombe...Tuttavia non esiste ancora un'utilità per deframmentarli e dopo un po' di utilizzo, per ripotarli alle prestazioni originali, occorre effettuare una formattazione particolare. Non dico che sono ancora in una fase embrionale, ma dovranno ancora svilupparsi per bene. Inoltre occorre anche vedere di quanto si degradano le prestazioni con l'utilizzo....quindi per non rischiare mi farò un bel raid 0 di RE3, perchè ormai il mio raptor si fa sentire e vorrei un pò più di silenzio...

secondo me invece i tempi sono gia maturi per passare agli ssd,ormai grazie al trim e qualche accorgimento le prestazioni durano a lungo,e soprattutto se i prezzi caleranno si vedra una rapida diffusione degli ssd,anche perche le prestazioni sono davvero incredibili! soprattutto in un periodo in cui ormai cpu,ram e vga sono a livelli altissimi ci voleva proprio un bell'upgrade nel reparto hd!

AMD_GO
29-06-2010, 18:50
no no, aspe....nella fretta mi sono spiegato male io. non intendevo proprio una frammentazione, ma il fatto che prima di scrivere in una cella deve essere prima cancellata. tuttavia sono rimasto un po' indietro come "sapere" quindi ho fatto un po' di confusione...ora ho visto che c'è il TRIM...mi devo aggiornare!!! :cry:

AMD_GO
30-06-2010, 10:38
Ma è possibile che io abbia una latenza di 15 ms con un raptor perchè dal bios non ho attiva la voce AHCI??? :eek: Ho provato ad attivarla ma Windows 7 non si avvia...C'è un modo per attivarla dopo che si è installato il sistema operativo oppure dovrei formattare?

lucky85
30-06-2010, 12:03
Ma è possibile che io abbia una latenza di 15 ms con un raptor perchè dal bios non ho attiva la voce AHCI??? :eek: Ho provato ad attivarla ma Windows 7 non si avvia...C'è un modo per attivarla dopo che si è installato il sistema operativo oppure dovrei formattare?

so che c'è un modo per attivare il raid ma nn l'ahci.ti consiglio di formattare...

AMD_GO
30-06-2010, 13:27
Influirà il fatto che su 74GB solo 20GB sono disponibili?

lucky85
30-06-2010, 14:31
Influirà il fatto che su 74GB solo 20GB sono disponibili?

non credo,è troppo alta la latenza...