View Full Version : Amd Phenom X3, ventola rumorosa
lexington
23-06-2010, 17:57
Salve mi potreste dare un consiglio su come risolvere il problema rumore della ventola del mio pc con processore amd phenom x3 che soprattutto in estate(ma anche in inverno) e insopportabile quasi come un aspirapolvere a tutto gas
grazie
greciaclassica
25-06-2010, 16:17
Di che ventola parli, una del case o quella del dissipatore della cpu?
Salve mi potreste dare un consiglio su come risolvere il problema rumore della ventola del mio pc con processore amd phenom x3 che soprattutto in estate(ma anche in inverno) e insopportabile quasi come un aspirapolvere a tutto gas
grazie
se stai parlando della ventolina del dissipatore stock c'è poco da fare ... già non sono il massimo perchè sono piccole, basse e con poca portata, poi d'estate con l'aumento delle temperature salgono i rpm e il rumore è fastidioso
l'ideale è mettere un dissipatore di dimensioni medie e ventola da almeno 92mm che riesce a dissipare bene un quadcore non overclockato o con basso OC (certo, avere un case ben areato aiuta)
rimanendo sui 20€ puoi scegliere 2 fra i più diffusi e apprezzati, Scythe Katana 3 e Arctic Freezer 7 Pro rev.B
io ho il primo e lo consiglio sempre a chi non ha esigenze estreme, con ventola impostata a 6/10 tengo bene un Athlon II X4 630 con leggero OC @ 3.2 GHz, se voglio salire arrivo fino a 3.6 ma a quel punto la ventola diventerebbe troppo rumorosa, quindi se vuoi fare OC + importanti devi prendere in considerazione dissipatori + grandi e con ventola/e da 120mm
lexington
26-06-2010, 11:59
si la ventola era quella della cpu in dotazione che dava rumore e visto che nessuno mi rispondeva, ho già comprato la cool master hyper 101, cosa ne pensate?
si la ventola era quella della cpu in dotazione che dava rumore e visto che nessuno mi rispondeva, ho già comprato la cool master hyper 101, cosa ne pensate?
mmm non è stata una gran scelta, l'hyper 101 ha un corpo dissipante piccolo, solo 2 heatpipes e una ventola da 80 mm che ovviamente deve girare a rpm + alto rispetto a quelle da 92mm dei dissipatori che ti ho indicato sopra (che sono anche + grandi ed hanno 3 heatpipes) per spostare la stessa aria .. dissipa meno ed è + rumoroso
rimanendo su Cooler Master era meglio il TX3 ma anche quello è inferiore a Katana 3 e Freezer 7 Pro rev.B
comunque è sicuramente meglio del dissi+ventola stock
lexington
28-06-2010, 10:17
si infatti sono passato da un aspirapolvere a un fon e lo pagato pure 20€ ormai e fatta, e non mi dite che lo pagata molto, perche ho notato che i prezzi che si trovavano su web sono virtuali rispetto a quelli reali nei negozzi poi bisogna sempre fare i conti con le spese di spedizione e non parliamo dei recessi insomma un calvario meglio il negozio (materiale)
e non mi dite che lo pagata molto, perche ho notato che i prezzi che si trovavano su web sono virtuali rispetto a quelli reali nei negozzi poi bisogna sempre fare i conti con le spese di spedizione e non parliamo dei recessi insomma un calvario meglio il negozio (materiale)
eh se devi comprare un solo componente da pochi € il gioco non vale la candela se hai un negozio fisico vicino
di solito si aspetta per fare ordini + corposi e spalmare le spese su + componenti mantenendo così i prezzi online vantaggiosi, frequentemente si fanno anche acquisti congiunti fra amici che devono ordinare materiale da uno stesso negozio per dividersi le spese ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.