PDA

View Full Version : Amd Phenom X3, ventola rumorosa

lexington
23-06-2010, 17:57
Salve mi potreste dare un consiglio su come risolvere il problema rumore della ventola del mio pc con processore amd phenom x3 che soprattutto in estate(ma anche in inverno) e insopportabile quasi come un aspirapolvere a tutto gas
grazie

greciaclassica
25-06-2010, 16:17
Di che ventola parli, una del case o quella del dissipatore della cpu?

KneeS
25-06-2010, 20:03
Salve mi potreste dare un consiglio su come risolvere il problema rumore della ventola del mio pc con processore amd phenom x3 che soprattutto in estate(ma anche in inverno) e insopportabile quasi come un aspirapolvere a tutto gas
grazie
se stai parlando della ventolina del dissipatore stock c'è poco da fare ... già non sono il massimo perchè sono piccole, basse e con poca portata, poi d'estate con l'aumento delle temperature salgono i rpm e il rumore è fastidioso

l'ideale è mettere un dissipatore di dimensioni medie e ventola da almeno 92mm che riesce a dissipare bene un quadcore non overclockato o con basso OC (certo, avere un case ben areato aiuta)
rimanendo sui 20€ puoi scegliere 2 fra i più diffusi e apprezzati, Scythe Katana 3 e Arctic Freezer 7 Pro rev.B

io ho il primo e lo consiglio sempre a chi non ha esigenze estreme, con ventola impostata a 6/10 tengo bene un Athlon II X4 630 con leggero OC @ 3.2 GHz, se voglio salire arrivo fino a 3.6 ma a quel punto la ventola diventerebbe troppo rumorosa, quindi se vuoi fare OC + importanti devi prendere in considerazione dissipatori + grandi e con ventola/e da 120mm

lexington
26-06-2010, 11:59
si la ventola era quella della cpu in dotazione che dava rumore e visto che nessuno mi rispondeva, ho già comprato la cool master hyper 101, cosa ne pensate?

KneeS
27-06-2010, 17:15
si la ventola era quella della cpu in dotazione che dava rumore e visto che nessuno mi rispondeva, ho già comprato la cool master hyper 101, cosa ne pensate?

mmm non è stata una gran scelta, l'hyper 101 ha un corpo dissipante piccolo, solo 2 heatpipes e una ventola da 80 mm che ovviamente deve girare a rpm + alto rispetto a quelle da 92mm dei dissipatori che ti ho indicato sopra (che sono anche + grandi ed hanno 3 heatpipes) per spostare la stessa aria .. dissipa meno ed è + rumoroso
rimanendo su Cooler Master era meglio il TX3 ma anche quello è inferiore a Katana 3 e Freezer 7 Pro rev.B

comunque è sicuramente meglio del dissi+ventola stock

lexington
28-06-2010, 10:17
si infatti sono passato da un aspirapolvere a un fon e lo pagato pure 20€ ormai e fatta, e non mi dite che lo pagata molto, perche ho notato che i prezzi che si trovavano su web sono virtuali rispetto a quelli reali nei negozzi poi bisogna sempre fare i conti con le spese di spedizione e non parliamo dei recessi insomma un calvario meglio il negozio (materiale)

KneeS
28-06-2010, 14:59
e non mi dite che lo pagata molto, perche ho notato che i prezzi che si trovavano su web sono virtuali rispetto a quelli reali nei negozzi poi bisogna sempre fare i conti con le spese di spedizione e non parliamo dei recessi insomma un calvario meglio il negozio (materiale)

eh se devi comprare un solo componente da pochi € il gioco non vale la candela se hai un negozio fisico vicino
di solito si aspetta per fare ordini + corposi e spalmare le spese su + componenti mantenendo così i prezzi online vantaggiosi, frequentemente si fanno anche acquisti congiunti fra amici che devono ordinare materiale da uno stesso negozio per dividersi le spese ;)