PDA

View Full Version : Help! Amilo m3438 e pendrive 4Gb

jodifede
23-06-2010, 18:52
Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe
non so più a quale santo votarmi per cui mi rivolgo a voi profondi conoscitori di questo modello della Fujutsu-Siemens.
Spero di spiegarmi bene!
Ho il Bios 1.10C che mi permette di avviare un SO da una penna USB e infatti con una vecchia Kingston da 512 Mb riesco ad installare e far partire diverse distribuzioni Linux abbastanza leggere da entrarci.
Il problema è arrivato quando ho sentito l'esigenza di installare una distro più voluminosa, che richiede praticamente una pendrive più capiente.
Così ho acquistato una penna TDK Trans-it da 4 Gb .......e qui iniziano i problemi
Anche se il SO viene installato sulla penna (aprendola si vedono i file di installazione), non viene riconosciuta dal Bios all'avvio, pur mantenendo la stessa configurazione.
Ho provato di tutto, compreso formattarla in diversi modi.......ma niente:cry:
non saprei cosa tentare:muro:
pensate che ci sia un modo per renderla realmente avviabile??????

grazie mille in anticipo
Giuseppe

jodifede
24-06-2010, 19:18
salve a tutti
oggi ho provato ad usare la pendrive da 4 Gb su un altro portatile e il SO è partito senza problemi, quindi la chiavetta funziona bene.

Vuol dire anche che il problema si trova nel mio portatile che forse non ha i driver giusti aggiornati o il Bios che non lo permette.

Cosa potrei aggiornare per superare l'ostacolo? :help:

Credo che la versione 1.10C già presente sia quella più aggiornata.....:confused:

grazie ancora per l'attenzione
Giuseppe

dave4mame
25-06-2010, 11:43
4 gb sono, per forza, formattati con filesystem NTFS
io proverei a dividere la chiave in due partizioni FAT32 da 2 gb, a installare l'os su quella primaria.

non credo che ti risolva il problema, ma chissà :)

jodifede
25-06-2010, 18:09
:) ciao e grazie per la risposta

oggi ho provato a ripetere il tutto con una chiavetta da 1 Gb solamente e
non ho risolto un bel niente, quindi mi pare inutile fare partizioni da 2 Gb
.........o no???

Ma possibile che accetti solo penne da 512 Mb????:eek: :eek:

altri suggerimenti pleaseee!
ciao ciao

dave4mame
28-06-2010, 10:00
se ho ben capito con la "vecchia" chiavetta da 512 mega riesci a bootare; con quella da 4gb (e con la nuova da 1 gb) invece no.
tuttavia almeno quella da 4gb funziona correttamente su almeno un altro portatile.
se è così non nascondo di essere un pochino perplesso.

jodifede
02-07-2010, 16:26
ciao
purtroppo è proprio come hai detto pure tu.
Il BIOS, nella sezione BOOT, mi da solo l'opzione "removible device", non specifica ad es. USB-hdd o simili, come invece ho trovato nell'altro portatile.
Ho anche provato a installare Linux sia da CD Live, per poi passarlo alla USB,
sia direttamente su USB tramite il programma Unetbootin, ........ma niente.

Ho anche cercato di aggiornare i vari driver per questo modello, ma come prima.

Ho scoperto che la scheda madre non è una vera AMI bios, ma Alviso (non ricordo il codice, tipo P7NE, una cosa del genere), compatibile con i driver Bios Uniwill, ma qualcuno ha detto di essere ritornato al vecchio 1.10C perchè l'audio non si sentiva più. Mi viene solo da dire.....BOOOOOOOOOHHHH:cry:
Lo hai mai provato il bios uniwill????
ciao ciao
scusate tutti se vi ho fatto venire il mal di testa:D :D