View Full Version : [ERRORE] Errore GPG verifica degli aggiornamenti
Quando vado ad aggiornare, con l'Update Manager, dopo aver caricato i pacchetti (con verifica), mi spunta fuori questo errore:
W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net lucid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 6E871C4A881574DE
Cosa lo causa? Come lo risolvo?
Mi da anche questi:
E: tex-common: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
E: texlive-binaries: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Probabilmente hai inserito quel repository (ppa) senza importare la chiave.
Quindi come soluzione ti posto il mega comandone che importa tutte le chiavi mancanti:
sudo apt-get update 2> /tmp/keymissing; for key in $(grep "NO_PUBKEY" /tmp/keymissing |sed "s/.*NO_PUBKEY //"); do echo -e "\nProcessing key: $key"; gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv $key && gpg --export --armor $key | sudo apt-key add -; done
Copialo e incollalo così com'è tutto intero, chiaramente funziona solo se le chiavi sono disponibili e le repo sono giuste in sources.list.
Chiancheri
25-06-2010, 10:17
Quando vado ad aggiornare, con l'Update Manager, dopo aver caricato i pacchetti (con verifica), mi spunta fuori questo errore:
W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net lucid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 6E871C4A881574DE
Cosa lo causa? Come lo risolvo?
Mi da anche questi:
E: tex-common: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
E: texlive-binaries: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
i problemi che hai sono 2, uno relativo alla chiave (che è un problema secondario e che puoi risolvere come ti hanno suggerito sopra), l'altro errore invece lo risolvi con questo codice:
sudo apt-get install -f
(non sono sicurissimo che sia esattamente questo il codice, vado a memoria, cmq provalo, danni non ne fai).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.