PDA

View Full Version : [Web Service REST] Dubbio su Web Service di base

Helldron
23-06-2010, 15:41
Ciao a tutti,
devo realizzare un Web Service di tipo REST quindi con la classica architettura da usarsi in questo caso.

Vorrei sapere come realizzare un semplice WS di base giusto per avere lo scheletro dell'applicazione per poi arricchirla con nuove funzionalità.

Navigando per la rete credo di aver capito che usando NetBeans un modo comodo di procedere sia prendere da un DataBase le tabelle e convertirle in classi Java (come si vede in alcuni tutorial). Se voglio usare un database diverso dal default come posso procedere con NetBeans??

Poi di cosa avrei bisogno per completare tutta l'architettura?? Insomma quali sono le componenti che devo avere per avere un WS di base funzionante??

Grazie mille.

Helldron
25-06-2010, 16:42
Nessuna buona idea??

mostec
26-06-2010, 19:26
http://netbeans.org/kb/docs/websvc/rest.html

Helldron
27-06-2010, 15:45
http://netbeans.org/kb/docs/websvc/rest.htmlGrazie mille, il tutorial è abbastanza buono.

A questo punto mi chiedevo come dovrebbe essere un Client che possa interagire con un WS RESTful di quel tipo. Ho visto un tutorial su NetBeans che mi spiegava come creare un "Client Stub", di fatto però è solo una pagina html che mi stampa tutti i dati presenti nel DB che il WS gestisce.

Se volessi fare un Client che faccia una richiesta di tipo GET il cui obiettivo è quello di recuperare SOLO un certo numero di dati dal DB come potrei impostare il Client?

Spero di essermi spiegato.

Grazie :D

Helldron
29-06-2010, 10:08
Nessun consiglio??

Matrixbob
12-07-2013, 11:28
Ciao a tutti,
devo realizzare un Web Service di tipo REST quindi con la classica architettura da usarsi in questo caso.

Mizzica, io i WS li ho solo visti in Java, e mi pare fossero una specie di wrapper per le RPC, quindi basate su HTTP e msg SOAP.
Con ReST quale sarebbe quella che tu chiami "classica architettura"?

mone.java
12-07-2013, 11:47
Hai provato a creare un RESTFul Java Client???

Matrixbob
12-07-2013, 18:41
Hai provato a creare un RESTFul Java Client???

No, cosa mi serve?
Forse o trovato una guida su Netbeans...