PDA

View Full Version : firma digitale,elettronica e PEC

stenyo
23-06-2010, 14:53
Ciao a tutti,

scusate ma non riesco ad interpretare la normative per l'informatica che definisce la firma elettronica/digitale

in particolare devo dotare le mail di firma elettronica

Letture varie mi hanno portato a distinguere 3 strumenti validi legalmente:

firma digitale di un documento (o firma forte) un sigillo che si mette al documento x identificare chi lo ha scritto
serve una smartkey o comunque un dispositivo hardware rilasciato da un ente accreditato ed un software x usare la smartkey e applicare la firma ai documenti.

firma elettronica (o firma debole) che deve contenere delle informazioni obbligatorie x identificare il mittente ma non ho ben inteso come puņ essere implementata :confused:

La PEC un account di posta che certifica invio,consegna e ricezione (non mittenti nč contenuti)

Alla fine mi č stato richiesto di dotari di firma elettronica per certe comunicazioni

grazie

stenyo
30-09-2010, 09:46
Ciao a tutti,
dovrei aver risolto: per iplementare la firma debole basta semplicemente inserire in calce alle mail i dati per identificare chi scrive, l'azienda per cui scrive e l'identificativo dell'azienda come il codice fiscale o la partita iva;infine , per completezza, anche l'indirizzo dell'azienda.