PDA

View Full Version : Problema fermo immagine

Matchbeth
23-06-2010, 13:48
Salve ho un problema con il mio pc... E' un po' vecchiotto ma tutto sommato dovrebbe ancora funzionare, ecco le caratteristiche tecniche:

Scheda Madre: Biostar P4VMA-M
Processore: Intel Pentium 4, 3 GHz
Scheda video: ATI RADEON 9600
RAM: 1 GB DDR4

Inizialmente il mio PC girava con una Ram da 512 Mb... Poi siccome i tempi di caricamento erano lunghi ho deciso di ampliare la RAM a 1 Gb comprandone una nuova da 1 GB e l'ho sostituita. Però sono cominciati i problemi.

Quando faccio troppe operazioni in comtemporanea, e specialmente quando vedo Video, o avvio giochi il pc d'un tratto si ferma e perdo il controllo: non si muove il mouse, non posso usare la tastiera ecc. L'unica soluzione è spegnerlo.

Altra peculiarità è che prima di riaccenderlo devo aspettare una decina di minuti altrimenti o non si carica la schermata di Windows, o si carica a metà e non si avvia...

Che dite?

alecomputer
23-06-2010, 16:59
Dalla descrizione che fai sembrerebbe un problema di temperatura di qualche componente del pc . Controlla la temperatura del processore , del chipset della scheda madre e della scheda video , sopratutto se ne hai un modello senza ventola . Altrimenti prova ad aggiungere almeno una ventola al case che butta fuori l' aria calda .

Matchbeth
23-06-2010, 20:07
Dalla descrizione che fai sembrerebbe un problema di temperatura di qualche componente del pc . Controlla la temperatura del processore , del chipset della scheda madre e della scheda video , sopratutto se ne hai un modello senza ventola . Altrimenti prova ad aggiungere almeno una ventola al case che butta fuori l' aria calda .

Come si controlla la temperatura?

alecomputer
23-06-2010, 20:19
La temperatura la puoi leggere nel bios , mentre da windows devi utilizzare qualche programma apposito , controlla se sul cd della scheda madre trovi un programma adatto allo scopo . Altimenti devi utilizzare programmi universali tipo speed fan , pc probe , o simili .

i programmi li puoi scaricare da qui :

http://www.hwupgrade.it/download/lista/93.html

Matchbeth
23-06-2010, 21:09
Ho aperto questa pagina con Firefox, tre conversazioni di MSN, un client IRC, Skype e Speedfan ed ecco i dati:

(freccina in basso blu)Temp1: 0C
(freccina in basso blu)Temp2: 0C
(fuoco :D) Temp3: 91C
(flag verde)HD0: 43 C
(flag verde)Temp1: 40C

Ditemi voi.

alecomputer
24-06-2010, 17:04
Prova a scaricarti un altro programma per il controllo della temperatura , i 91°C sono sicuramente un errore del programma . Per le altre temperature possono andare bene .
Se vuoi verificare se sono le temperature la causa del problema , apri la parete laterale del pc e tienila aperta , poi procurati una ventola , che userai per raffreddare i punti piu caldi del pc .

MrCj
24-06-2010, 17:09
Prova a scaricarti un altro programma per il controllo della temperatura , i 91°C sono sicuramente un errore del programma . Per le altre temperature possono andare bene .
Se vuoi verificare se sono le temperature la causa del problema , apri la parete laterale del pc e tienila aperta , poi procurati una ventola , che userai per raffreddare i punti piu caldi del pc .

Quoto...;) ;) ;) ;)

Gaetano77
24-06-2010, 18:36
Per verificare le memorie, prova a testare un modulo alla volta con memtest ;)

Matchbeth
26-06-2010, 00:57
Stamattina ho aperto il PC, e c'era uno strato di 2 cm sull'hard disk, facendo una pulizia generale della polvere all'interno è tutto risolto, e ora siamo sui 40 °C tutto ok :D