Entra

View Full Version : Rilasciato Firefox 3.6.4, ora la gestione separata dei plug-in è di serie

Redazione di Hardware Upg
23-06-2010, 12:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/rilasciato-firefox-364-ora-la-gestione-separata-dei-plug-in-e-di-serie_33006.html

Rilasciata la versione finale di Firefox 3.6.4: finalmente il sistema per la gestione dei plug-in in processi separati è di serie

Click sul link per visualizzare la notizia.

.bUg!
23-06-2010, 13:04
bene !

JackZR
23-06-2010, 13:16
aggiornato!

SingWolf
23-06-2010, 13:40
vedo pochi commenti, qui son passati tutti a chrome! :D

Marcus Scaurus
23-06-2010, 13:42

Beh, forse è che non c'è molto da dire... Ben venga questo aggiornamento. Andando poi a controllare su "aiuto" mi sono accorto che lo stava già scaricando per conto suo. Ottimo! ;)

Tedturb0
23-06-2010, 13:43
tutti chi? qui chrome provato e disinstallato. Veloce tanto quanto firefox, e con mille features in meno.
Rimandato

Hal2001
23-06-2010, 13:46
Lo aspettavo da molto, non vedo l'ora di provarlo.

SingWolf
23-06-2010, 13:46
tutti chi? qui chrome provato e disinstallato. Veloce tanto quanto firefox, e con mille features in meno.
Rimandato

beh sei l'unico utente a cui l'ho sentito dire! ;)

TheZioFede
23-06-2010, 13:49

cosa c'è da commentare :D ? ma soprattutto che c'entra Chrome ?!

SingWolf
23-06-2010, 13:51
mammia mia vi scaldate per una battuta... :rolleyes:

ps: quando escono le news di aggiornamenti di chrome leggo sotto una miriade di commenti! :)

Varg87
23-06-2010, 13:53
Sarò fortunato io ma sono anni che firefox non mi va in crash. Adesso uso l'accoppiata firefox+opera e mi trovo benissimo con entrambi:ciapet:

Mr Resetti
23-06-2010, 13:56

Con me siamo in due. Quello Chrome fà lo fa bene, ma Firefox ha veramente molto di più in termini di features. Deve maturare ancora un bel pò, ma sono sulla buona strada.

Comunque l'aggiornamento l'ha fatto anche a me senza bisogno di intervenire manualmente.

inited
23-06-2010, 14:01
Gestione separata rispetto al browser, ma se un plugin va giù su una scheda va giù anche sulle altre, come in Chrome, o hanno fatto un ulteriore passo avanti?

Mr Resetti
23-06-2010, 14:08
Gestione separata rispetto al browser, ma se un plugin va giù su una scheda va giù anche sulle altre, come in Chrome, o hanno fatto un ulteriore passo avanti?

Provato ora. Se va giù il plug-in container vengono colpite tutte le schede in cui era presente quel plug-in, tanto come in Chrome quindi.

L.E.D.
23-06-2010, 14:25
Se usi le versioni ottimizzate di Firefox vedrai che lo svernici Google Chrome!
(Palemoon e BlazingFast su tutte).
In più se hai un po' di competenze, installi le estensioni giuste, poi fai un lavoro di tweaking sui parametri interni al registro del pandino rosso, non ce n'è più per nessuno!!! :O

E poi.. ciao ciao Google Chrome.. :p
(provare per credereeeee)

SuperMario=ITA=
23-06-2010, 14:26
Rimandato

Con me siamo in due. Quello Chrome fà lo fa bene, ma Firefox ha veramente molto di più in termini di features. Deve maturare ancora un bel pò, ma sono sulla buona strada.

finalmente sento che c'è ancora qualche Power User come me in giro :)

Devil402
23-06-2010, 14:41
Mi accodo a voi 3 SuperMario :)

delfi5
23-06-2010, 14:50
Mi accodo a voi 3 SuperMario :)

Beh allora siamo in 4 :D

Varg87
23-06-2010, 14:54
In più se hai un po' di competenze, installi le estensioni giuste, poi fai un lavoro di tweaking sui parametri interni al registro del pandino rosso, non ce n'è più per nessuno!!! :O

Non sapevo che ci fossero delle versioni ottimizzate anche per windows. Conoscevo solo Swiftfox ma è solo per linux. Ora le provo;)

Markk117
23-06-2010, 15:01
Firefox 3.7+ Opera sto molto bene!

ulk
23-06-2010, 15:42

Semplicemente gli aggiornamento sono automatici e così frequenti che manco ci presto caso.
Per chi usa chrome, buona privacy con l'amico google.

Razer(x)
23-06-2010, 15:44
Io son passato da FF ad Opera e mi trovo molto bene (anche se ancora devo fare qualche test di confronto con Chrome) :)

qboy
23-06-2010, 15:58
beh io ormai ho abbandonato firefox, all'avvio è lentissimo ci mette una 10 di secondi ad avviarsi e sono molto impaziente io :D

theJanitor
23-06-2010, 16:04
beh io ormai ho abbandonato firefox, all'avvio è lentissimo ci mette una 10 di secondi ad avviarsi e sono molto impaziente io :D

è una cosa che non tollero neanche io ma per via di un paio di estensioni sono costretto ad usarlo.

continuo a pregare affinchè le stesse estensioni vengano sviluppate anche per Safari

SuperMario=ITA=
23-06-2010, 16:06

lo lascio sempre aperto. No problema ;)

Devil402
23-06-2010, 16:07
Oddio, passare da FF a Safari, ci vuole coraggio xD Comunque è un problema comune sembra >_< ci mette davvero troppo sia con l'avvio a "freddo" che con quello a "caldo"...ci credete che sulla mia macchina Chrome ed IE sono i browser che s'avviano prima di tutti gli altri? ò_ò

L.E.D.
23-06-2010, 16:42
Basta che installi e usi Firefox Preloader e il caricamento del Panda Rosso è istantaneo! :O

TheZioFede
23-06-2010, 17:23
si l'ho notata anche io la lentezza in apertura ci stanno lavorando su...
il bello è che ora che sono passato a ubuntu l'avvio è molto più rapido,sarà un problema windows only?

Devil402
23-06-2010, 17:41
@TheZioFede: Dubito, ho lo stesso problema su Kubuntu e se ne lamentano anche gli utenti linux, quindi...

Altair[ITA]
23-06-2010, 18:13
quoto su tutta la linea tedtubo0

mille volte meglio firefox che chrome.

blackshard
23-06-2010, 18:20
Nei sistemi tipo win7 e vista che hanno il prefetching l'avvio è immediato.
Sotto Linux senza prefetching sembra che deve caricare una barca di roba prima di avviarsi. Una volta che è in cache ci mette invece mezzo secondo. E comunque su un sistema ubuntu 10.04 fresco di installazione a me ci mette molto poco, sull'installazione di fedora 11 che ormai dura da più di 1 anno ci mette veramente un'eternità.

theJanitor
23-06-2010, 18:49
Oddio, passare da FF a Safari, ci vuole coraggio xD Comunque è un problema comune sembra >_< ci mette davvero troppo sia con l'avvio a "freddo" che con quello a "caldo"...ci credete che sulla mia macchina Chrome ed IE sono i browser che s'avviano prima di tutti gli altri? ò_ò

Safari 5 sotto Mac OS è perfetto ed ha tempi di caricamento ed avvio che FF si sogna, purtroppo

theJanitor
23-06-2010, 18:50
si l'ho notata anche io la lentezza in apertura ci stanno lavorando su...
il bello è che ora che sono passato a ubuntu l'avvio è molto più rapido,sarà un problema windows only?

no, è pessimo anche sotto Mac OS da questo punto di vista

SingWolf
23-06-2010, 19:02

nient'altro? :asd:

quindi tu mi confermi che questa (http://www.hwstation.net/forum/34906-post1.html) lacuna tra i due browser sparisce con quelle modifiche?

per favore dai... :)

SingWolf
23-06-2010, 19:07
lo lascio sempre aperto. No problema ;)

non spegni mai il computer?

Devil402
23-06-2010, 19:18
@SingWolf: Non mi pare nulla di impossibile ;) Magari usa l'ibernazione....comunque, theJanitor non avevo capito usassi MacOs xD Su Win passare da FF a Safari nel tentativo di ridurre i tempi di caricamento dell'applicazione, è da pazzi xD Cooomunque...una volta che l'applicazione è stata avviata la prima volta, ci mette pochissimo ad avviarsi >_< il problema è l'avvio a freddo che impiega tempi bibblici...a mò di paragone, IE8 si avvia 3 volte più in fretta sul mio sistema...

kuabba82
23-06-2010, 19:26
Ma è normale che dopo aver chiuso una scheda che conteneva il plugin flash ad esempio e passo sulla home di google che non ne ha il processo plugin-container.exe rimane sempre attivo (e consuma ram anche se non ne ha bisogno)?

Devil402
23-06-2010, 19:29
@kuabba82: si, purtroppo non hanno pensato bene di terminare in automatico il processo una volta terminata la visione di contenuti flash ._. il processo una volta avviato, rimane attivo fino a quando non chiudi il browser...

TheZioFede
23-06-2010, 19:36
nient'altro? :asd:

quindi tu mi confermi che questa (http://www.hwstation.net/forum/34906-post1.html) lacuna tra i due browser sparisce con quelle modifiche?

per favore dai... :)

già per quello bisogna spettare jaegermonkey xD, hanno intenzione di allinearsi alle prestazioni di chrome e opera...credo arriverà su firefox 4 tra la beta 2 e la 3

@kuabba82: si, purtroppo non hanno pensato bene di terminare in automatico il processo una volta terminata la visione di contenuti flash ._. il processo una volta avviato, rimane attivo fino a quando non chiudi il browser...

mi sembra di ricordare che dopo un po' si chiuda comunque anche con firefox aperto,non ci ho mai fatto caso però,e comunque è un comportamento previsto...

Devil402
23-06-2010, 19:48
mah...a me non si chiude...sono stato parecchio tempo sulla home di google ad esempio, ed il processo è rimasto attivo...

NikyRipy
23-06-2010, 20:31
Io ragazzi non ho capito questa cosa che firefox gestisce i plugin separatamente..CIoè?? Prima che succedeva?? Quale sono i vantaggi?? Da quanto ne ho visto io per il momento occupare più ram perchè cè un altro processo che mangia molto :D

Devil402
23-06-2010, 21:11
Prima i plugin come flash, funzionavano tramite il processo principale di firefox, così facendo, se un plug-in crashava, crashava anche il browser. Ora FF gestisce Silverlight, Flash e Java in un processo separato, rendendo quindi più stabile il browser, che nel caso del crash di uno di questi, non crasherà con loro. naturalmente, c'è il contro del consumo di ram un tantino più alto a causa del nuovo plug-in, ma ci sono vari miracoli di stabilità xD anche se credo che la vera evoluzione debba ancora arrivare...io voglio che ogni plug-in abbia un processo a parte *_* flash per fatti suoi, silverlight pure e java anche...dopotutto, se guardo qualcosa in java ed in un altra pagina ho un video a metà con flash, se mi crasha java sono fottuto perchè dovrò ricaricare l'intero video flash ad esempio ._.

frankie
23-06-2010, 21:24

Io ho disabilitato il prefetch ma son passato a SSD, nemmeno un secondo!!!

Comunque ogni tot è bene ripulire il profilo, tempo fa mi ha risolto dei problemi (forse ho avuto lo stesso profilo dalla 0.8 alla 2.xx)

frankie
23-06-2010, 21:27
A me ha richiesto di aggiornare Flash, ma mi son fatto fregare dal DL manager di Adobe, pestilenziale, mi ha installato il caffè del mac (Mcafee) e sto DL manager, sempre in esecuzione da oltre 40MB...

Ovviamente subito rimossi.

mak77
23-06-2010, 21:45
plugin-container.exe non si chiude automaticamente, non per pigrizia dei programmatori ma perchè chiuderlo richiede risorse e riaprirlo anche, visto che in ogni caso finchè non è in uso non mangia e non beve, e che probabilmente è richiesto più volte in una sessione, non viene terminato se non con la chiusura di Firefox.

Trokji
23-06-2010, 23:36
mi trovo benissimo con firefox.. che mi va in crash solo se overclocco troppo ram o cpu. Ormai mi sono abituato con ff e lo ritengo abbastanza veloce (in relazione alla connessione che ho).. presto proverò anche chrome, lo provai un po' di tempo fa ma mi trovai un po' spaesato :D

sintopatataelettronica
24-06-2010, 07:21
Per chi usa chrome, buona privacy con l'amico google.

Per questo c'è IRON :-) - Quando il ferro è meglio del Cromo (d'altronde IRON Man è fatto di ferro e non di cromo :D )

In pratica IRON è una versione "pulita" del chrominium senza tutta la robaccia "tracking" di google.. aggiornatissimo e stabile, lo uso in alternativa a firefox quando ho voglia di leggerezza e velocità e non mi servono le estensioni..

http://www.srware.net/en/software_srware_iron_chrome_vs_iron.php

Lo consiglio a tutti.

Comunque questa 3.6.4 di Firefox la trovo un'ottima release..

sintopatataelettronica
24-06-2010, 07:35
presto proverò anche chrome, lo provai un po' di tempo fa ma mi trovai un po' spaesato :D

Se vuoi "riprovare" buttati su IRON, allora: è identico a Chrome (stesso engine) ma senza "porcherie" googlellose..

http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php

Da quando l'ho installato non riesco a farne a meno, per navigazioni rapide non c'è di meglio, anche se a Firefox non si può certo rinunciare..

Senryu_91
24-06-2010, 11:20
Opera dà la pista sia a Chrome che a Fifefox sulla velocità/semplicità

L'unica cosa che gli manca sono le estensioni, infatti lo uso ina ccoppiata con chrome e vado da dio :)

Firefox è ormai storia.

SingWolf
24-06-2010, 12:50
Opera dà la pista sia a Chrome che a Fifefox sulla velocità/semplicità

L'unica cosa che gli manca sono le estensioni, infatti lo uso ina ccoppiata con chrome e vado da dio :)

Firefox è ormai storia.

sulla velocità sono pressoché uguali http://www.hwstation.net/forum/34906-post1.html

sulla semplicità opera ha scopiazzato chrome quindi! :D anche l'interfaccia è identica! :asd:

quindi non capisco perché usare opera dato che mancano le estensioni! ;)

NikyRipy
24-06-2010, 19:17
Non ho ben capito il tuo link, quei tempi a caso sono riferiti?

fendermexico
24-06-2010, 19:55
firefox è un macigno...ormai è lento da paura rispetto a chrome.

SingWolf
24-06-2010, 21:11
Non ho ben capito il tuo link, quei tempi a caso sono riferiti?

è un test che ho fatto con tutti i browser usando sunspider! ;)

NikyRipy
24-06-2010, 21:11
Io ho sempre sostenuto firefox e continuerò a farlo..
Per quanto riguarda crome leggo in giro che per la privacy non è molto affidabile e per questo non lo installerò mai :D

sintopatataelettronica
25-06-2010, 00:47
Io ho sempre sostenuto firefox e continuerò a farlo..
Per quanto riguarda crome leggo in giro che per la privacy non è molto affidabile e per questo non lo installerò mai :D

Bhe.. per non rinunciare alla leggerezza di chrominium e nemmeno alla privacy.. c'è sempre IRON..

Sicuro, stabile, velocissimo e senza tracking di alcun tipo..
Non è per essere ripetitivi, ma davvero merita.. non ne potrei più fare a meno, è un ottimo browser da affiancare a firefox quando si va "di fretta"..

Nel link evidenziate le differenze tra IRON e CHROME:

http://www.srware.net/en/software_sr...me_vs_iron.php