View Full Version : il pc si riavvia/spegne da solo
Great Legionar
23-06-2010, 11:54
Salve ragazzi, è da un po' che non scrivo sul forum..ma oggi ho davvero bisogno d'aiuto. Non so se è la sezione giusta..perchè non sono riuscito a fare una "diagnosi" del problema, quindi in realtà non so se è hardware o software la natura di suddetto problema, nel caso, prego i mod di spostare questa discussione, con le mie scuse anticipate.
Il problema è questo: ieri mentre navigavo nel web, il pc all'improvviso si è riavviato. Ho pensato fosse uno sbalzo di corrente e non gli ho dato tanto peso, ma dopo poco il suo riavvio, il pc è nuovamente ripartito! Nei miei vari tentativi di rendere stabile il computer, questi non ne ha voluto sapere, ha iniziato anche a spegnersi e, nel fare ciò, il case emetteva anche degli strani "beep" intermittenti, a intervalli di un mezzo secondo ciascuno! Ho controllato le temperature dal BIOS ma segna 37-40° massimi, quindi nella norma. Chiedo aiuto a voi: quale può essere il problema? spero mi rispondiate al più presto...grazie.
ciao per controllare i BEEP devi leggere il manulae della scheda madre, ma credo che si sia danneggiato quaqlche banco di ram oppure la scheda video.
per la ram usa MEMTEST86 e fai un test completo e vedi se ti da degli errori.
POi se riesci a far partire il pc controlla le temperature con speedfan e vedi come sono.
inoltre dovresti controllare anche l'alimnetatore...
ciaooo
Great Legionar
23-06-2010, 20:47
ok grazie per la risposta..domani faccio una prova e ti dico...^^
Great Legionar
25-06-2010, 10:56
Dunque, credo che sia l'hard disk, infatti accendendo il pc con il case aperto ho notato che nel momento del riavvio ad emettere quegli strani beep era proprio l'hard disk! Poi per confutare ho provato ad accendere il pc e a tenerlo acceso nel bios...e restava acceso! Ho smontato l'hard disk, pulito un po' e riattaccato..sembrava fungere, ma poi ho provato ad un gioco e dopo un po' si è riavviato ancora..poi, se non giocavo invece non succedeva niente..allora ho pensato che lasciandolo spento per tutta la notte si sarebbe ripreso...invece niente, è tornato all'origine: riavvii dopo due minuti di accensione..e roba varia! Magari il problema sono gli spinotti..dopo provo ad agganciare l'hard disk ad altri spinotti...voi intanto che mi consigliate? Anche perchè, dimenticavo, ho provato a fare dei test per l'hard disk ed è risultato in salute! Cosa potete dirmi...? :(
Great Legionar
26-06-2010, 01:27
allora, dopo aver smanettato un po' col pc aperto, ho notato che al riavvio il pc andava alla grande, non dava più segnali..fino a quando, facendo partire un gioco, dopo un po' il pc nuovamente si riavviava e dava sempre il solito problema che ormai conoscete..poco fa ennesimo riavvio..ad un certo punto mi è uscito un avviso (prima dell'avvio del SO) che diceva "Warning!! A Usb is over current.." e poi nn ricordo il resto del messaggio. ho staccato l'hard disk esterno ma si è comunque riavviato (anche se nel pomeriggio l'ho provato a staccare a case aperto e non si è riavviato!) ora, verrebbe da pensare che il problema è l'usb, però questo non spiega il fatto che dopo il primo riavvio (magari dopo ore ed ore che il pc è rimasto acceso) il pc continui imperterrito a riavviarsi con i suoi bip all'hard disk interno e robe simili: qualche idea? oppure me la sto cantando e me la sto suonando?
P.S.
ovviamente nessuna schermata blu appare...magari!!! e l'hard disk interno è rilevato normalmente dal bios, in più tutti i testa sulla hard disk hanno dato esito positivo...l'hd sta bene! :S
ciao oltre a fare i test che ti avevo chiesto e controllare le varie temperature,aggiorna il bios all'ultima versione oltre ad aggiornare il windows e i driver del chiset.
ciaooo
Great Legionar
26-06-2010, 15:34
ciao, avevo intenzione di provare, ma stranamente oggi il pc non si accende proprio...nn ho ancora capito quale potrebbe essere il problema! eppure la lucina della scheda madre si accende, quindi la corrente passa...!
ciao allora fai così apri il case e stacca tutti i cavi , le ram, la scheda video ecc.. ecc...
poi
attacca la scheda video e 1 banco di ram.
accendi il pc ..poi attacca uno alla volta i comonenti e vedi un po .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.