PDA

View Full Version : Sostituire mobo fulminata: Soket 775

PinkNoiser
23-06-2010, 12:29
Ciao a tutti. Un bel fulmine ha colpito il mio appartamento e, quindi, il mio computer (in firma) :mad: :mad:
Ora il pc si accende solo per spegnersi dopo poco e non riuscire più a ripartire.
Ho cambiato alimentatore e provato separatamente gpu, ram e hd che sembrano funzionare senza problemi.
Per esclusione quindi il problema sta nel cpu-mobo, tendo ad escludere il processore (al primo boot riesco a caricare windows).
Ho motivo di credere che il problema sia un surriscaldamento del southbridge e del suo naniforme dissipatore (che è sempre stato piuttosto caldo), inoltre sembrano non funzionare le porte USB.
Appena possibile cercherò di fare test più approfonditi, ma la correlazione fra il south che diventa intoccabile e il blocco del sistema sembra direttissima.

Mi preparo quindi a cambiare mobo, ma essendo rimasto fuori dai giochi per diverso tempo, mi trovo poco preparato per la scelta.

Cerco quindi una mobo per socket 775, di buona qualità, cerco stabilità (soprattutto per le numerose periferiche usb) e un buon sistema di dissipazione, non mi interessano crossfire nè grafica integrata, devo poterci montare ram ddr2.

Mi affido a voi per consigli su marche (sono disposto anche a dare nuova fiducia a gigabyte) e soprattutto su chipset: meglio p35, p45 o altro?

PS: Il prezzo non è un fattore fondamentale, evitare lo spreco di soldi si :)

jhalo
23-06-2010, 13:02
La settimana scorsa anch'io ho dovuto sostituire la sk madre con socket 775. Ho acquistato una ASUS P5QL-PRO,con chipset P43. è compatibile col tuo procio e ram, quindi vai sul sicuro. Certo non ha moltissime pretese il pc che ho rimesso in sesto ma conta che le sk madri con questo tipo di socket stanno scomparendo dal mercato. Il prezzo si aggira intorno alle 85 euro

PinkNoiser
23-06-2010, 13:53
Trovo quasi tutte schede con P45, ad esempio la asus P5Q SE.. quali sono le differenze?

jhalo
23-06-2010, 20:04
allora il p43 a differenza del p45 non supporta il dual vga (crossfire, sli), inoltre la velocità delle ram si "ferma" a 1066Mhz. Ora non so a quale prezzo hai trovato le sk madri con il p45, tuttavia se non hai bisogno di avere due sk video per esperienza personale posso dirti che il p43 (e nello specifico la P5QL- PRO) va davvero bene.

PinkNoiser
29-06-2010, 11:05
Grazie, ho comprato una ASUS P5Q Deluxe, trovata a buon prezzo. L'ho montata e ora il pc funziona, anche se la nuova mobo mi sta dando diverse rogne..