PDA

View Full Version : Epson Stylus Photo R200: pulizia delle testine!

Paganetor
23-06-2010, 12:26
ciao a tutti,
utilizzo una Epson Stylus Photo R200 per stampare saltuariamente (sempre meno foto, comunque ogni tanto capita) e mi sono accorto che se non la uso frequentemente la testina si "intasa" (almeno credo io) e alcuni colori non escono o escono male. Vorrei capire se, oltre alla procedura automatica di pulizia delle testine, posso provare a pulire il tutto con qualche sistema "casalingo" (tipo per dire passare il cotton fiock imbevuto di alcool sulla testina per ripulirla :D )

penso inoltre che prenderò in seria considerazione le cartucce ricaricabili: le 6 della stampante costano circa 15 euro l'una (65 euro se prendo il multipack) e vorrei capire se posso riutilizzarle (ho letto dei sistemi che resettano i chip e dei siringozzi per ricaricarle) o se devo proprio passare a cartucce completamente nuove fatte apposta per la ricarica...

vabbè, per ora mi interesserebbe pulire le testine, per la ricarica e le cartucce compatibili vediamo... :D

cosa mi dite=?

grazie ;)

Andrea

mashiro2004
23-06-2010, 22:31
Per la testina l'alcool è sconsigliato, inoltre come faresti a pulirla col cotton fiok? Ogni volta dovresti smontarla, pulirla e rimonatrla, sarebbe troppo scomodo...

Paganetor
25-06-2010, 08:41
eh, immagino... per quello chiedevo :D

Paganetor
28-06-2010, 13:50
per adesso ho utilizzato l'utility "SSC Service Utility for Epson Stylus Printers" (http://www.ssclg.com/epsone.shtml) e sono riuscito a "spurgare" la cartuccia incriminata... nel frattempo ho provato a comprare una cartuccia compatibile (9.90 anzichè 16.90) e per ora stampa bene, ma vorrei capire se posso scendere con i costi acquistandone altre on-line o se riducendo troppo il costo si riduce drasticamente anche la qualità...

vedrò ;)

mashiro2004
28-06-2010, 14:50
Francamente l'unico modo per ridurre drasticamente i costi ed essere sicuro della qualità di stampa è ricaricarti da te le cartucce... Ti servono il chip reset, gli inchiostri, e consiglio personale cartucce no sponge vuote. Oppure puoi anche valutare la possibilità di montare un bel ciss http://www.continuousbulkinksupplysystems.com/images/R220CIS.jpg
Se cerchi bene li trovi anche a basso prezzo... Conta che con circa 2 serie di cartucce originali ti compri il ciss e non hai più problemi... Se compri poi gli inchiostri giusti fai veramente fatica a notare la differenza con gli ink originali...

Paganetor
28-06-2010, 15:03
il "problema" è che stampo veramente poco, una media di un paio di pagine alla settimana... per quello poi ho il problema delle cartucce intasate...

Paganetor
06-09-2010, 16:06
ieri ho stampato dopo 6 settimane che non accendevo la stampante... è partita al primo colpo senza dover necessariamente "spurgare" le cartucce prima di ottenere una pagina come si deve :D

mi sa che mi dedicherò alle cartucce compatibili, tanto alla Epson di soldi ne ho già dati tanti :D