View Full Version : nuova scheda grafica, quale compro?
misfitsmisfits
23-06-2010, 11:12
ciao ragazzi,
devo cambiare scheda video per rottura della precedente.
ho trovato tre modelli che mi ispirano (per rimanere su prezzi relativamente bassi ma cmq avere dei buoni, almeno credo, prodotti).
le informazioni che credo dovrebbero servirmi per consigliarmi sono:
innanzitutto la mia vecchia scheda grafica era una nvidia geforce 8500 gt da 512 mb, la mia scheda madre è una asus p5k se (quindi ho bisogno di una scheda video per slot pci-e), il mio alimentatore è marca start up con 450 w di potenza e sulla linea di +12V c'è scritto 16A. devo per caso dirvi anche quali altri componenti hadware ho?
l'utilizzo che faccio del pc è un uso normale equilibrato tra gioco, internet e programmi di grafica (ma abbastanza raramente poichè per solo diletto e non con file enormi o pesanti).
gradirei con la ventola connessa dato che non è eccessivamente areato il mio pc, quindi quelle passive le escluderei.
non sono interessato a overclock :D
il budget che ho è sui 50 euro... (spero di essermi ricordato tutto)
i tre modelli che ho visto sono:
-Gainward GeForce GT220 512MB
-ASUS EN210/DI/512MD2(LP) GeForce 210 512MB 64-bit
-Palit NE3T220SFHD51 GeForce GT 220 512MB 128-bit GDDR3 PCI Express 2.0 x16 HDCP Ready Video Card - Retail
voi quale mi consigliate? la palit direi che è quella che ha le migliori caratteristiche e che ho trovato costare pochissimo, ma 1) non ho mai sentito sta marca, 2) se costa così poco e ha buone caratteristiche qualche cosa ci dovrà pur essere che la fa costare così poco... :D
ah dimenticavo, non so come calcolare se la potenza del mio alimentatore possa supportare una di queste schede... suppongo che me lo sappiate dire voi :D
grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano
DVD 2000
23-06-2010, 11:32
Ti sei dimenticato il processore :D
Comunque con 50 euro la migliore è la HD4670 però con l'alimentatore sei abbastanza al limite
misfitsmisfits
23-06-2010, 13:53
urca si! hai ragione... che pirla...
ho un intel core 2 duo E6750 da 2,66 ghz...
ma tra le tre che ho postato io secondo te quale sarebbe meglio?
e riguardo a quella che mi dici tu come faccio ad esser sicuro che l'alimentatore la regga?
vero a quel prezzo meglio la 4670 a 60€. con l'alimentatore dovresti farcela visto che la scheda consuma poco, e prestazionalmente è migliore delle nvidia da te nominate.
misfitsmisfits
23-06-2010, 15:48
perchè migliore? cosa ha di più delle tre sopra? scusate se chiedo eh, ma almeno imparo qualcosa :D
cmq chiedevo le altre tre perchè costano molto meno
cioè con 50 euro le altre me le porto a casa, questa con anche la spedizione finisco sui 70...
DVD 2000
23-06-2010, 17:07
perchè migliore? cosa ha di più delle tre sopra? scusate se chiedo eh, ma almeno imparo qualcosa :D
cioè con 50 euro le altre me le porto a casa, questa con anche la spedizione finisco sui 70...
Guarda i dati tecnici delle schede e te ne rendi conto che è migliore :read:
Le altre 3 costano meno perchè ovviamente sono piu "scadenti" :D
Ti consiglio di prendere la HD4670 perchè con le altre non riusciresti a giocare a nessun gioco
Guarda i dati tecnici delle schede e te ne rendi conto che è migliore :read:
Le altre 3 costano meno perchè ovviamente sono piu "scadenti" :D
Ti consiglio di prendere la HD4670 perchè con le altre non riusciresti a giocare a nessun gioco
quoto,prendi solo ed esclusivamente la 4670
misfitsmisfits
23-06-2010, 21:18
ah urca se siete così gategorici :D mi sa che mi devo fidare...
cmq quelle altre 3 credo siano per lo meno migliori della mia attuale che si è rotta (geforce 8500 gt) e sono sempre riuscito a giocare benissimo a tutto, vabbè che non sono un fanatico e non gioco spesso a giochi ultrapesanti... però fino ad ora ha funzionato tutto benissimo...
vabbè cmq mi sa che mi fiderò :D
grazie mille
senza dubbio una gt220 è migliore di una 8500gt, ma visto il prezzo simile è preferibile una 4670 che è un pò più spinta.
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GT_220/images/perfrel.gif
misfitsmisfits
23-06-2010, 21:29
tu dici che per 20 euro mi conviene cmq la hd4670?
boh a questo punto me la consigliate tutti...
mi sa che mi conviene veramente quella :D
la 4670 va un 30% in + ch enon è poco,poi è vero che non sei un gamer incallito ma almeno cosi ti dura un po di + la scheda
veramente con 70€ netti prenderesti poi una 5670 che è migliore di un altro 20%, il che gioverebbe ma giustamente poi sfori con le spedizioni...vai di 4670.
misfitsmisfits
23-06-2010, 21:50
scusatemi se rompo ancora... so di essere uno scassaba... ehm :D
io chiedevo della palit perchè ho un amico che me la venderebbe a molto poco rispetto a quello che costa nuova (e lui l'ha usata solo 1 mese).
il fatto che mi mette il dubbio è che sulle specifiche tecniche c'è scritto:
"System Requirements Minimum 300W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 18A)" ma io come ho scritto sopra ho un 450 W con indicato 16A sotto i 12V.
devo escluderla quindi a priori questa scheda, nonostante possa averla ad un buonissimo prezzo?
inoltre se decido poi effettivamente per la hd4670, dove posso comprarla? (non so in realtà se possiate fare pubblicità a qualche negozio, ma nel caso non possiate rispondetemi di no ahahahah)
tra l'altro quale hd4670? della asus o della sapphiro?
grazie ancora
scusatemi se rompo ancora... so di essere uno scassaba... ehm :D
io chiedevo della palit perchè ho un amico che me la venderebbe a molto poco rispetto a quello che costa nuova (e lui l'ha usata solo 1 mese).
il fatto che mi mette il dubbio è che sulle specifiche tecniche c'è scritto:
"System Requirements Minimum 300W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 18A)" ma io come ho scritto sopra ho un 450 W con indicato 16A sotto i 12V.
devo escluderla quindi a priori questa scheda, nonostante possa averla ad un buonissimo prezzo?
inoltre se decido poi effettivamente per la hd4670, dove posso comprarla? (non so in realtà se possiate fare pubblicità a qualche negozio, ma nel caso non possiate rispondetemi di no ahahahah)
tra l'altro quale hd4670? della asus o della sapphiro?
grazie ancora
la palit nn la tiene,cerca una 4670 usata,di qualsiasa marca va bene
misfitsmisfits
23-06-2010, 22:43
cavolo! immaginavo...
che palle, l'avrei presa per soli 25 euro quella scheda e mi sembrava veramente un'ottima occasione...
ma sapresti consigliarmi dove prenderla usata la 4670?
grazie
DVD 2000
24-06-2010, 08:39
cavolo! immaginavo...
che palle, l'avrei presa per soli 25 euro quella scheda e mi sembrava veramente un'ottima occasione...
ma sapresti consigliarmi dove prenderla usata la 4670?
grazie
Puoi provare a cercare nel Mercatino del forum
misfitsmisfits
24-06-2010, 14:46
ho controllao e nulla, non c'è nessuno che la venda...
dei negozi in internet magari?
Gabriyzf
24-06-2010, 15:08
ho controllao e nulla, non c'è nessuno che la venda...
dei negozi in internet magari?
cerca con google :read:
misfitsmisfits
24-06-2010, 17:34
sicuramente un buon consiglio, ma vi chiedevo perchè magari qualcuno di voi (sicuramente più esperti di me) conosce qualche negozio o sito supereconomico :D
ma scusate per la hd4670 siamo sicuri mi regga come amperaggio? (l'alimentatore è di 450W con 16A nella linea +12V) sia della asus sia della sapphiro? sia che abbia solo ingressi dvi sia che abbia anche l'ingresso hdmi? (ho visto che ce ne sono di vari tipi, e che differiscono per 3 o 4 euro, questo punto prenderei quella con l'hd che tanto la differenza è poca)
grazie mille e scusate se continuo a rompere :D:D
DVD 2000
24-06-2010, 17:48
Con l'alimentatore sei al limite però dovresti farcela
misfitsmisfits
24-06-2010, 17:57
urca! mi metti un bel dubbio... so che sono uno scassaballe, però non è meglio essere sicuri prima di montarla se effettivamente regge? :D
cioè sono al limite che significa? ce la fa o nn ce la fa? :D (magari la cosa non è così dicotomica eh ma ho paura che poi una volta che ho preso questa mi tocchi spendere altri soldi perchè l'alimentatore non funziona...)
ah scusate un'altra cosa: se prndessi la hd4670 da 1 gb chiaramente la potenza richiesta è maggioore e quindi non andrebbe bene il mio alimentatore?
urca! mi metti un bel dubbio... so che sono uno scassaballe, però non è meglio essere sicuri prima di montarla se effettivamente regge? :D
cioè sono al limite che significa? ce la fa o nn ce la fa? :D (magari la cosa non è così dicotomica eh ma ho paura che poi una volta che ho preso questa mi tocchi spendere altri soldi perchè l'alimentatore non funziona...)
ah scusate un'altra cosa: se prndessi la hd4670 da 1 gb chiaramente la potenza richiesta è maggioore e quindi non andrebbe bene il mio alimentatore?
la 4670 la regge...
misfitsmisfits
24-06-2010, 21:49
la 4670 la regge...
ah ok, quindi posso stare tranquillo che nn mi si bruci nulla...
ma non cambia, e qundi il mio ali regge entrambi, se prendo quella da 1gb o da 512mb?
ah ok, quindi posso stare tranquillo che nn mi si bruci nulla...
ma non cambia, e qundi il mio ali regge entrambi, se prendo quella da 1gb o da 512mb?
prendi quella che costa meno,1gb nn serve a nulla
misfitsmisfits
25-06-2010, 00:34
ma dici che non mi serve a nulla per l'utilizzo che devo fare io?
il mio ali riuscirebbe cmq a supportarla?
vabbe cmq mi sa che seguirò il vostro consiglio:D
grazie mille
pegasus777
25-06-2010, 00:49
il tuo sistema consuma 8/9 ampere sulla 12v
col 16 ampere reggevo un quadcore e scheda equivalente con consumi piu del tuo
se la 4670 e' cara e hai dubbi sul consumo prendi la 4650 sempre meglio di gt220;)
te l'hanno detto tutti te la regge la 4670 anche un gb tranquillo ma su 4670 non serve
misfitsmisfits
25-06-2010, 07:55
te l'hanno detto tutti te la regge la 4670 anche un gb tranquillo ma su 4670 non serve
ah ok tu dici che tanto su quella scheda madre lì da 512 mb a 1 gb non cambia molto... va bene, siet stati gentilissimi...
grazie mille ancora e scusatemi per le continue rotture :D
DVD 2000
25-06-2010, 08:42
ah ok tu dici che tanto su quella scheda madre lì da 512 mb a 1 gb non cambia molto... va bene, siet stati gentilissimi...
grazie mille ancora e scusatemi per le continue rotture :D
E' la scheda video che non riusce a sfruttare 1Gb di Ram, non la scheda madre :D
misfitsmisfits
25-06-2010, 09:26
scusami son dislessico: volevo dire scheda video, non scheda madre... cioè intendevo dire che con i componenti che ho io non c'è grande differenza tra quella da 512 o quella da 1 gb: giusto? perdonate anche la mia incaacità a scrivere :D
scusami son dislessico: volevo dire scheda video, non scheda madre... cioè intendevo dire che con i componenti che ho io non c'è grande differenza tra quella da 512 o quella da 1 gb: giusto? perdonate anche la mia incaacità a scrivere :D
oltre ai componenti c'è da dire che un quantitativo di ram maggiore a 512mb è utile solo in full hd ma ovviamente la 4670 arranca tantissimo a quella risoluzione e quindi è una "manovra" che fanno le case produttrici per fregare gli utenti meno esperti...quindi prendi la + economica
misfitsmisfits
25-06-2010, 12:07
perfetto, siete stati come al solito ultragentili e chiari.
ringrazio molto tutti :D
alla prossima
cicciuus
26-06-2010, 00:50
4670 70€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.