View Full Version : Restituzione caparra
irenezzz
23-06-2010, 10:59
Salve ragazzi!!
Allora non ho rinnovato il contratto d'affitto dandone il giusto preavviso e lasciando la camera in buono stato ergo mi spetta la caparra.
Ma quanto tempo è lecito aspettare di riaverla? vado incontro a termini di decadenza o prescrizione? dovrei prima o poi mandare una specie di diffida ad adempiere?? Per ora sono passati 2 mesi senza notizie.
Aggiungo che il proprietario ha giustificato la non restituzione immediata con l'intento di scorporare dalla caparra le bollette che sarebbero arrivate in questo periodo appunto, ed io ho accettato. Ma ho fatto bene? é lecito?
te la doveva restituire al termine del contratto di affitto, ovvero quando penso tu gli abbia consegnato le chiavi.
l'ideale è farsi firmare sia all'entrata che alla riconsegna un verbale dove si certifica lo stato dell'appartamento affittato.
Le utenze sono intestate a lui? Se sono intestate a te è affar tuo provvedere al pagamento, anche se vai via.
irenezzz
23-06-2010, 12:35
te la doveva restituire al termine del contratto di affitto, ovvero quando penso tu gli abbia consegnato le chiavi.
l'ideale è farsi firmare sia all'entrata che alla riconsegna un verbale dove si certifica lo stato dell'appartamento affittato.
Le utenze sono intestate a lui? Se sono intestate a te è affar tuo provvedere al pagamento, anche se vai via.
Quindi che dovrei fare ora?
Comunque le utenze sono intestate a lui!
Quindi che dovrei fare ora?
"solita" raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale pretendi la restituzione della caparra, se ti vengono addebitate spese per danni pretendi la ricevuta.
il problema è se fa orecchie da mercante, devi rivolgerti a un legale con tutte le spese annesse. consegnando le chiavi diventi parte "debole" è per questo che la restituzione della caparra deve essere fatta contrstualmente alla riconsegna dell'immobile (dopo le verifiche che il proprietario ritiene opportune).
quoto, aggiungendoci nella dichiarazione anche la lettura dei contatori al momento in cui si lascia la casa.
irenezzz
23-06-2010, 13:32
quoto, aggiungendoci nella dichiarazione anche la lettura dei contatori al momento in cui si lascia la casa.
Anche la lettura dei contatori è stata fatta.
Quindi la caparra doveva essermi restituita subito, senza attendere le bollette?
Anche la lettura dei contatori è stata fatta.
Quindi la caparra doveva essermi restituita subito, senza attendere le bollette?no vabbe', se avete preso accordi in tal senso allora dovresti comunque aspettare le bollette. L'indicare la lettura serve a cautelarsi nel caso in cui il proprietario faccia ulteriori consumi e dica che li hai fatti tu.
Capisco che ormai siano passati quasi 2 mesi, ma bisogna vedere ogni quanto mandano le bollette.
Ad esempio a me quelle di gas e acqua arrivano trimestralmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.