PDA

View Full Version : Problema Hard disk secondario

Br4d1p0
23-06-2010, 11:32
Ragazzi ho da circa un paio di mesi problemi legati all'hard disk secondario.
Succede che se tento di accederci incomincia a rallentare vistosamente il computer e addirittura si scollega in automatico la connessione dopo pochi secondi, modem usb, e se all'inizio pensavo che fosse un virus facendo diverse scansioni con avira e altri antispyware non mi ha trovato nulla.

Consigli?

Ah, c'è da dire inoltre che lo fa solo da pochi mesi a sta parte, prima andava bene e non mi dava problemi, se non ricordo male ha incominciato a darmi problemi da quando era strapieno fino all'orlo, roba che c'erano giusto 5-6 gb liberi rimasti.

:muro:

aled1974
23-06-2010, 12:44
fare un controllotto al disco con qualche programma apposito tipo hddscan, hdtune, hdtach direi che ci vuole

se poi tutto ok allora usa crystaldiskmark3 per misurare le prestazioni velocistiche, magari è proprio lento

ah, eide o sata? marca e modello?

ciao ciao

Br4d1p0
23-06-2010, 15:53
fare un controllotto al disco con qualche programma apposito tipo hddscan, hdtune, hdtach direi che ci vuole

se poi tutto ok allora usa crystaldiskmark3 per misurare le prestazioni velocistiche, magari è proprio lento

ah, eide o sata? marca e modello?

ciao ciao

E' un maxtor ide ata 133 STM3160215A 160 gb e sto facendo la scansione con Hdtune e che palle se ho capito bene ci impiega 24 ore per scannerizzare 150 gb di roba.

:eek:

Comunque come ho scritto all'inizio non era lento di suo, e soprattutto non capisco il problema legato alla connessione.

:confused:

aled1974
23-06-2010, 16:20
gli hd ormai sono il collo di bottiglia di tutti i pc, gli hd eide in particolarmodo, specie poi se non sono settati in udma ma in pio mode. Fanno diventare il sistema operativo un autentico macigno

se è secondario immagino tu abbia un primario, che presumo sata (1 o 2) che però a sua volta viene castrato nelle prestazioni nel momento in cui trasferisci file dall'uno all'altro :boh:

fagli fare solo il controllo s.m.a.r.t. del disco senza scansione completa, già così capirai se ti sta lasciando a piedi

IMHO non ha senso tenere un hd eide al giorno d'oggi dentro al proprio pc, rallenta tutto e basta, non parlo di ssd ma un sata2 non costa poi tanto (es. un 500gb http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_500gb.aspx)

ciao ciao