PDA

View Full Version : Velocità su usb 2.0

TimeBomb
23-06-2010, 10:43
Buongiorno a tt,
premetto di aver già dato un occhiata ai vari post con problemi simili al mio senza xò aver trovato risposta.
Il mio pc è quello in firma a cui ho collegato un hd Wd Element usb da 3,5" alimentato da 1,5 Tb.
Il problema è che la velocità di copia o trasferimento (da hd interno a esterno) è bassissima; su un album convertito in mp3 (ca. 65Mb) parte sparato per poi a metà della barra di progressione bloccarsi e completare l'operazione dopo 3-4 minuti.
Ho installato anche il SP3 e cercato di aggiornare i driver usb del chipset P965 dal sito Intel ma non ho trovato nulla (dove li vado a pigliare?) ma nulla è cambiato.
Contattato il supporto WD mi hanno fatto scaricare un test per il controllo dell'hd e la cosa bella è che l'hd mi viene visto ma non mi è possibile effettuare i test xchè mi viene visto solo come unità logica e nn come fisica (la finestra del prg è divisa in 2 parti: unità fisiche e unità logiche. Sulle unità riconosciute in u fisiche è possibile fare il test, in quelle logiche no).
Mi viene in mente che il so dopo 3 anni si sia incasinato e che riformattando e reinstallando tt le cose si sistemeranno, ma dovendo fare il backup i tempi sono eterni e volevo sapere se c'è qlc che posso provare a fare che non ho fatto.
Per aggiornare i driver usb visto che nel sito Intel non li ho trovati come devo fare e dove andare?
Grazie x l'aiuto:ave: :ave:

Capellone
23-06-2010, 12:02
non devi aggiornare niente, il driver USB 2.0 è integrato nel sitema operativo.
prova a benchare le prestazioni del disco USB con HD Tune 4.0

TimeBomb
23-06-2010, 12:42
Provo subito....
Dopo aver fatto il test che mi suggerisci (e se tt è ok) mi è venuta in mente un altra prova, se lanciassi un cd live Ubuntu e provassi a lavorare così, secondo te potrei avere la prova del 9 capire se il prob è della mb (se continuo ad avere prob) o del so (se invece le cose vanno bene)?
Che ne pensi?
Grazie

TimeBomb
23-06-2010, 14:14
Fatto il test, è risultata una velocità media di 20MB/s con un paio di rallentamenti fino a 2MB/s e un impegno della cpu del 18%.
La velocità da quel che ho letto mi sembra rimanga nel range delle xiferiche esterne x lo standard usb 2.0.
Che ne dici?

Capellone
23-06-2010, 23:34
è una velocità accettabile.
questo significa che la periferica funziona bene.
se ci sono problemi possono essere dovuti al sistema operativo, fai la prova con linux.

TimeBomb
24-06-2010, 14:39
Ieri sera a casa ho fatto anche una prova di trasferimento usando TeraCopy e mi segnalava che in certi momenti la velocità era di 250 Kb/s!!! Oltre a questo alcune volte su file molto grandi mi dava un errore di copia.
Oggi al lavoro ho fatto anche una prova su un pc (+vecchio) su cui è installato di fresco Xp pro sp3 e la velocità è stata ancora maggiore (32 MB/s di media).
Ho quindi come dici te escluso che possa essere un prob sull'hd, rimane da capire se può essere colpa del so (è installato da 3 anni) o la mb.
Sempre ieri ho chiamato dove ho comprato il pc e il tecnico mi ha detto di aggiornare i driver del Intel p965 e mi ha dato come versione (che secondo lui era la + nuova) la 8.1.1.1001 (trovato su google "Intel Chipset Software Installation Utility 8.1.1.1001" ) che è del 2006!!!
Ho girato in lungo e largo sul sito della Intel x capire se ci fossero degli aggiornamenti x la mia mb e ho usato il prog che analizzava il chipset x vedere se ci fossero componenti da aggiornare ma di questo nemm- la traccia.
Mi sapreste spiegare cos'è, a cosa serve e dove andare a cercare eventuali versioni + nuove?
Con il we farò anche la prova con Ubuntu e vi saprò dire
Grazie ancora x l'aiuto