PDA

View Full Version : Aiuto su Filtri ADSL e linea telefonica

Paxton
22-06-2010, 20:46
Salve a tutti, ho un problema seguito ad un temporale verificatosi nella mia città.

Normalmente ho il router alice gate 2 plu wi-fi, proprio prima della connessione dietro al modem c'è uno splitter rj piccolino per un telefono fisso.

Alla presa principale (ne ho solo una) c'erano due filtri tripolari (ad uno andava il cavo rj che comprendeva router- telefono fisso) e all'altro il cavo rj di un cordless e la presa tripolare che chiudeva il tutto di un altro cordless.

E' un po complesso ma spero mi abbiate capito, funzionava tutto perfettamente senza cadute di connessione o altro. Tutto in parallelo, cioè se chiamavo con un cordless e alzavo la cornetta del telefono fisso, sentivo tutto.

Dopo il temporale, ho trovato i due cordless muti, ma se li collego senza niente alla linea telefonica funzionano perfettamente.

Ora , come faccio a capire cosa è successo?Ho smontato i filtri e sono composti solo da fili senza bobine o condensatori, persino nella presa principale arrivano solo un filo bianco e uno rosso.

Ho provato a mettere i filtri su AE e BE ma il risultato non cambia, riesco a collegare solo telefono fisso e router, se aggiungo prese o filtri a seconda se metto il router come prima o seconda presa, o i cordless sono muti, o se funzionano il router perde la connessione.

Cosa devo fare e cosa è successo con il temporale?