View Full Version : PC ad uso DRC, qualcuno ne ha esperienza?
Stigmata
22-06-2010, 20:51
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando informazioni sull'assemblaggio e configurazione di un PC ad uso DRC (digital room correction) per integrarlo nel mio sistema HT. In particolare mi servono info su che scheda audio e software usare e su come effettuare la calibrazione. Da valutare anche il fattore costo, il tutto deve rientrare nell'ottica "HT low-cost" che sto portando avanti.
Il resto della parte audio è composto da lettore DVD denon 1920, wdtv live, pre mocha jy-m2, finale 6 x 100W autocostruito e casse indiana line.
Grazie a tutti, ciao :)
Vorresti usare DRC per ascoltare musica stereo o sei interessato al multicanale?
Stigmata
22-06-2010, 23:11
per questo impianto mi interessa solo multicanale
Per DRC intendi in linea generale, correzioni del tipo equalizzatore separato per ogni canale ... ritardi ... regolazione crossover vari ... ecc ?
Stigmata
23-06-2010, 00:13
Più che altro l'ho sempre incontrato come un sistema per misurare la risposta dell'impianto nella stanza dove si trova a lavorare e, in base a quella, generare dei filtri per correggere distorsioni, picchi e cose del genere.
http://img14.imageshack.us/img14/2766/roomcorrectmag.png
immagine presa da qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_room_correction
Ferma restando la mia ignoranza in materia, credo che il processo includa 1) la misurazione tramite microfono della risposta della stanza a fronte di frequenze note (linea rossa sopra), 2) la creazione dei filtri opportuni e 3) l'applicazione di tali filtri tramite un pc che abbia una scheda audio (di solito firewire) con abbastanza ingressi e uscite: pre out -> ingressi scheda audio -> applicazione filtri tramite il pc -> uscite scheda audio -> finale -> casse, in modo da ottenere la linea blu.
Diciamo che lo scopo dovrebbe essere lo stesso raggiungibile con bass traps & co. ma effettuato a monte, direttamente sul segnale.
Sarebbe meglio usare come sorgente un PC, eviteresti l'inutile conversione A/D D/A .
Non è tanto facile ottenere buoni risultati con drc in stereo, in multicanale non ho mai provato ma credo sia quasi un'impresa.
Hai gia letto la discussione al seguente link?
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=2230&sid=4855f78506ce7a76c5f41ebcc4dc9eef
per quanto riguarda il punto 1 ho leggiucchiato la pagina di wiki e praticamente dovresti generare un impulso da ogni altoparlante perché la trasformata di fourier di un impulso (ideale) nel tempo è costante a tutte le frequenze. La misura che fai con il microfono la acquisisci ovviamente nel tempo e poi devi applicare la trasformata di fourier per passare alle frequenze. Il range di frequenze che puoi visualizzare più o meno correttamente dipende da una serie di fattori quali tra i più importanti la frequenza di campionamento. Qui il discorso si dilunga e magari sai già tutto ma se sei interessato ad approfondire questo argomento posso provare a darti una mano.
Stigmata
23-06-2010, 14:12
Credo sarebbe meglio usare come sorgente un PC, eviteresti l'inutile conversione A/D D/A .
Non è tanto facile ottenere buoni risultati con drc in stereo, in multicanale non ho mai provato ma credo sia quasi un'impresa.
Hai gia letto la discussione al seguente link?
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=2230&sid=4855f78506ce7a76c5f41ebcc4dc9eef
Un htpc è fuori discussione: troppe complicazioni... ho già provato, anche se sotto mac: se proprio devo perderci del tempo preferisco che sia per questa soluzione. Ho il mio setup dvd + wdtv + pre da 80e (che suona meglio dell'ampli da 300 che avevo prima e che venderò) e mi sta bene così.
Conosco quel forum ma non quella discussione, ora me la leggo se riesco.
Qui il discorso si dilunga e magari sai già tutto ma se sei interessato ad approfondire questo argomento posso provare a darti una mano.
Ma che sapere tutto, il contrario semmai :asd: passa qualche link o pdf se ne hai che mi faccio una lettura in treno stasera :D
Il range di frequenze che puoi visualizzare più o meno correttamente dipende da una serie di fattori quali tra i più importanti la frequenza di campionamento. Qui il discorso si dilunga e magari sai già tutto ma se sei interessato ad approfondire questo argomento posso provare a darti una mano.
Non trascurerei neppure le caratteristiche del componente chiave del sistema: il microfono.
Purtroppo un microfono in grado di rispondere linearmente in una banda abbastanza ampia ( direi che almeno fino a 25Khz deve essere lineare ) per poter misurare senza troppi errori il segnale di ritorno dai diffusori, non costa pochi euro.
Inoltre il microfono deve essere omnidirezionale se oltre che servire per la taratura iniziale dell'impianto deve essere utilizzato per funzioni di correzione in tempo reale del segnale.
In ogni caso nei sistemi embedded ( come ad esempio nelle sezioni di elaborazione degli ampli HT o sulle schede audio ) vengono usati dei DSP, che a fronte di un costo spesso irrisorio ( in genere non costano più di qualche decina di euro ) macinano i segnali in modo ben più efficiente dei processori informatici.
Ma che sapere tutto, il contrario semmai :asd: passa qualche link o pdf se ne hai che mi faccio una lettura in treno stasera :D
Purtroppo non ho delle letture o dei pdf pronti.. Posso provare a mettere in piedi un pò di materiale senza certamente pretendere di inserci tutto lo scibile in materia. Ho qualche esperienza diretta nel campo delle misure grazie alla tesi quindi l'unica documentazione di cui sono in possesso è di tipo universitario e non certo leggera o piacevole da leggere..
Non trascurerei neppure le caratteristiche del componente chiave del sistema: il microfono.
Purtroppo un microfono in grado di rispondere linearmente in una banda abbastanza ampia ( direi che almeno fino a 25Khz deve essere lineare ) per poter misurare senza troppi errori il segnale di ritorno dai diffusori, non costa pochi euro.
Inoltre il microfono deve essere omnidirezionale se oltre che servire per la taratura iniziale dell'impianto deve essere utilizzato per funzioni di correzione in tempo reale del segnale.
In ogni caso nei sistemi embedded ( come ad esempio nelle sezioni di elaborazione degli ampli HT o sulle schede audio ) vengono usati dei DSP, che a fronte di un costo spesso irrisorio ( in genere non costano più di qualche decina di euro ) macinano i segnali in modo ben più efficiente dei processori informatici.
Sono pronto ad essere smentito ma se non sbaglio il microfono dell'audissey solitamente compreso in un sintoamplificatore con l'omonima funzione dovrebbe per lo meno essere omnidirezionale.
Per quanto riguarda la banda passante non ne ho la minima idea ma credo che quella del suddetto microfono sia appropriata visto il suo scopo.
I microfoni più usati e a buon mercato sono il BEHRINGER ECM8000 e questo:
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/index.php?cPath=30
@ Stigmata: meno male che non sei amante delle complicazioni. :)
Forse non ho ben capito quello che hai intenzione di fare... ma se entri nella scheda audio in analgico perdi qualità secondo me.
Stigmata
23-06-2010, 19:27
@ Stigmata: meno male che non sei amante delle complicazioni. :)
Forse non ho ben capito quello che hai intenzionie di fare... ma se entri in analogico nella scheda audio perdi qualità a mio avviso.
Guarda, è nettamente più probabile che non l'abbia ben capito io :asd:
Ho letto di questa possibilità e del fatto che è implementabile con un pc e - ovviamente - mi ci sono buttato a pesce, più che altro per capire un po' come funziona e per vedere se è umanamente fattibile, fermo restando che non uso un htpc ma un lettore dvd e un wdtv :D
Stigmata
30-06-2010, 16:32
ho trovato questo link
http://home.comcast.net/~thomasw-2/SubwooferSetupandEQpage.html
tratta principalmente dei subwoofer ma mi sembra ben fatto e scritto in maniera semplice, è un buon inizio credo
:dissident:
30-06-2010, 17:55
Conosci il KRK ergo? Fa esattamente questo (è solo stereo però)
Sono totalmente niubbo in questo argomento, anche se lo trovo interessante.
Provo a sparare un suggerimento.
Dite che è fattibile trovare una qualunque scheda audio con tanti ingressi quanti ne servono (della qualità che si vuole), e altrettante uscite; e poi usare il software (ASIO con VST e simili) per elaborare il tutto?
Ammesso che si trovino questi plugin/software.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.