View Full Version : Windows 7 non riconosce più l'hard disk.
darkfake
22-06-2010, 19:16
Salve a tutti,avrei un problema.Oggi pomeriggio ho riavviato il pc e al riavvio (più lento del solito) windows 7 non mi ha più riconosciuto d:.Non so più a che santo votarmi,non riesco proprio a fare andare (nememno dal bios ) questa partizione.IL guaio è che perderei circa 300 gigabyte di roba.Potreste aiutarmi?=
alecomputer
22-06-2010, 20:41
Dovresti specificare se il disco d:\ è un disco singolo oppure e una partizione del disco c:\ . Se il disco d:\ è un disco singolo controlla che sia riconosciuto almeno nel bios . Se invece il disco d:\ è una partizione del disco c:\ , potresti tentare il ripristino della partizione con il programma testdisk .
darkfake
22-06-2010, 21:00
Dovresti specificare se il disco d:\ è un disco singolo oppure e una partizione del disco c:\ . Se il disco d:\ è un disco singolo controlla che sia riconosciuto almeno nel bios . Se invece il disco d:\ è una partizione del disco c:\ , potresti tentare il ripristino della partizione con il programma testdisk .
Allora,D: è un disco singolo che di colpo non è stato più riconosciuto (a seguito di unriavvio normalissimo) ne' dal sistema operativo, ne' dal bios.Ho provato a scollegare e ricollegare aprendo il case,ma niente.Ho provato a togliere la batteria dal bios e reinserirla,ma niente.Non appare nemmeno in gestione periferiche .Con Partition wizard home edition ,va solamente C.L'hard disk in questione è un Maxtor sata (non ha nememno due anni di vita)
darkfake
23-06-2010, 01:43
Ho provato ad aggiornare il bios tramite il cd fornito con la scheda madre asus..Appena si avvia il programma di installazione ,mi appare il seguente messaggio:NO ASUS MOTHERBOARD FOUND.
Davvero non reisco a capire,eppure non ho toccato nulla.
SkunkWorks 68
23-06-2010, 08:56
L'aggiornamento del bios,in prima battuta,ci penserei bene prima di farlo...
Hai provato a vedere come si comporta quell'HD su un altro PC ?
Se non viene riconosciuto nemmeno su un altro,purtroppo bisogna anche cominciare a mettere in conto un possibile guasto dell'elettronica...(succede :muro: ).
Ciao
darkfake
23-06-2010, 10:48
No,non ho provato perchènon so come fare ( sono uno studnete fuorisede e tutti hanno i portatili)..però l'hard disk,aprendo il case,sembra caldo..cioè è alimentato sicuramente
SkunkWorks 68
23-06-2010, 10:53
La prova su un altro PC,in questo caso,sarebbe fondamentale da fare.
Che sia caldo ed alimentato non è purtroppo sufficiente a garantire che non ci sia un guasto di natura elettronica.La certezza si può avere solo con prove incrociate.
Al limite anche con un adattatore USB,tipo questo:http://www.educationsml.com/images/products/large/015491_sitecom_ide_sata_combo_adapter.jpg
Ciao
darkfake
23-06-2010, 11:11
Oggi provo con un cassettino...COmunque il venditore mi ha detto che in questa serie di hard disk ,se sotto garanzia,la maxtor fa pure il recupero dati ghratuito...ora devo provare a trovare gli scontrini.
alecomputer
23-06-2010, 16:55
Controlla se il tuo disco rientra tra quelli con il bug del filmware , che causa appunto il problema da te descritto , in questo caso puoi tentare un recupero del disco o rivolgerti direttamente alla maxtor .
Per info :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095
darkfake
23-06-2010, 17:09
Siavevo sentito una cosa simile..grazie,grazie infinite,davvero. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.