PDA

View Full Version : Quale scheda video!?

Undead1
22-06-2010, 18:01
Salve...ho una scheda madre Asus pw5 dh deluxe che monta 2gb di ram e due radeon x1950 da 500 mb l'una in crossfire. Ho un alimentatore da 700 watt...

Spesso succede che al primo caricamento di qualsiasi videogame, il pc va in crash e si riavvia ma prima che ciò succeda le ventole impazziscono e fanno un rumore tremendo...perchè girano troppo...ho pensato sia il caso di cambiare le schede video per prenderne una che da sola mi da migliori prestazioni e consuma meno corrente...cosa mi consigliate? voglio spendere poco ma avere un prodotto buono!

pegasus777
22-06-2010, 18:14
dicci bene marca alimentatore prova a togliere una scheda video...

non hai detto che processore ...

Undead1
22-06-2010, 22:23
Il processore è un intel core duo e6600 da 2.4ghz con socket 775lga
le ram sono ddr 2
purtroppo la marca dell alimentatore non la ricordo...eppure l ho cambiato tempo fa proprio per far funzionare le due schede video che ho.

Il pc può stare acceso per giorni senza che niente accada, cmq le ventole fanno rumore e sembrano essere quelle in corrispondenza dell'alimentatore. come faccio a pulirle?

Con i giochi, non sempre, ma accade che la prima volta che li avvio il pc inizia a fare un grande rumore per via delle ventole e si riavvia...una volta riavviato però poi i giochi non danno problemi...

ho pensato a qualche problema di surriscaldamento o di scorretta distribuzione della corrente...che ne dite?

Vieirarock
22-06-2010, 22:44
Ti consiglio caldamente di cambiare alimentatore subitaneamente, direi domani :O , o rischi di friggere tutto.. :D

Undead1
23-06-2010, 00:15
e perchè? sono gia due volte che lo cambio e ogni volta ho aumentato la potenza!!!

lucky85
23-06-2010, 00:40
e perchè? sono gia due volte che lo cambio e ogni volta ho aumentato la potenza!!!

la potenza non conta! ci sono ali cinesi da 100000000000 watt e non reggono le config + leggere,conta la qualita,per esempio con un corsair vx450 come il mio stai in una botte di ferro ;) però per fare crossfire meglio il corsair vx550,poi ci sono anche le versioni modulari che hanno sigla HX.cmq qualunque corsair prendi cadi in piedi e non lo cambi davvero piu!

Undead1
23-06-2010, 00:42
ma quindi il problema secondo voi è dovuto all alimentatore?

lucky85
23-06-2010, 01:22
ma quindi il problema secondo voi è dovuto all alimentatore?

potrebbe essere ma non lo metterei al primo posto,di solito le schermate blu nel 90% dei casi sono causati dalle ram! quindi scarica memtesti in version iso,la masterizzi su cd e fai il boot da cd e testi le ram,mi raccomando le ram vanno testate un banco per volta ;) quindi ne togli uno e fai il test,e poi lo rifai con l'altro banco.
per l'ali intendiamo che è melgio averlo di marca con 500 watt che 1000watt di marca scadente

zip87
23-06-2010, 06:45
comunque apri il case e dicci marca e modello di alimentatore e i valori scritti in tabella sulle linee +12v.

Prima di montare la seconda scheda video il pc ti andava bene?

Undead1
23-06-2010, 22:18
Prima di montare la seconda scheda video il pc andava bene...ma è andato bene anche dopo per un pò di tempo!
Il discorso è questo...avvio un videogioco qualsiasi e, non sempre, dopo pochissimi minuti le ventole iniziano a girare all' impazzata e il computer si riavvia...poi riavviatosi gioco ancora e...non succede niente...a quel punto posso giocare anche per ore! Non è mai capitato che si è riavviato due volte di seguito...è strano...

cmq ecco le caratteristiche dell alimentatore: S-thech 700 watt ATX 12 V P4 switching power supply AC input 230v 4A 47-63 hz

pegasus777
23-06-2010, 22:39
il tuo ha due linee 12 volt da 20 e 22 come un enermax 400 o corsair da 400/450 watt...solo che l'efficienza del tuo poi....
l'enermax 400 ha efficienza 85 % ...il corsair 400 un po meno ma siamo li.....con un enermax 400 si hanno diciamo 340 watt continui
non so il tuo adesso...quell e' il problema ....di sicuro e 400/450 watt poi l'efficienza va provata

ad ogni modo anche se il tuo in realta e' 400/450 watt totali non sono cosi pochi non saprei se e colpa sua
il tuo sistema singola scheda consuma 200 220 watt non so in crossfire adesso ma credo che supera i 300 watt e mi sa che scarseggia il 12volt mmmm...
sentiamo altri...

principe andry
24-06-2010, 08:46
nel crash che dici, ti dà una schermata blu? se si, che dice?
Se non riesci a vederla, disabilita il riavvio automatico, oppure vai in "Eventi" che trovi in "strumenti di amministrazione" (pannello di controllo) e vedi che errore viene rilevato nei momenti del crash...

Le temp come stanno? Hai provato a dare una pulita all'interno del case? L'accumulo di polvere fa brutti scherzi ;)

ciao

Undead1
25-06-2010, 12:34
Signori, come ho detto ho due ati radeon x1950....le temperature normalmente si aggirano intorno ai 77 gradi...giocando toccano picchi di 85 gradi...secondo me è troppo...credo sia proprio quello il problema...proverò a pulire all' interno...vi prego aiutatemi a risolvere il problema in tal senso!

Secondo voi mi conviene cambiare scheda (anche per consumare meno corrente) oppure fare in modo da abbassare la temperatura???
non si manifesta alcuna schermata blu...il pc si riavvia e basta!

pegasus777
25-06-2010, 12:57
si inizia a pulire..
se lo fa ancora togli una scheda video

zip87
25-06-2010, 13:01
Signori, come ho detto ho due ati radeon x1950....le temperature normalmente si aggirano intorno ai 77 gradi...giocando toccano picchi di 85 gradi...secondo me è troppo...credo sia proprio quello il problema...proverò a pulire all' interno...vi prego aiutatemi a risolvere il problema in tal senso!

Secondo voi mi conviene cambiare scheda (anche per consumare meno corrente) oppure fare in modo da abbassare la temperatura???
non si manifesta alcuna schermata blu...il pc si riavvia e basta!

Ma stai parlando di temperatura della cpu o della scheda video??
Comuqneu prima cosa da fare apri il case e togli tutta la polvere da alimentatore, dissipatori e ventole varie. Se hai un compressore meglio...dai una bella soffiata a circa 50 cm di distanza...

Undead1
25-06-2010, 13:02
va bene pulisco e vi faccio sapere...cmq la temperatura riguarda le schede video!

pegasus777
25-06-2010, 13:03
scarica speedfan e dicci le altre...

Undead1
25-06-2010, 13:11
ho scaricato speed fun, cosa devo fare?

Undead1
26-06-2010, 13:22
anche giocando le temperature sembrano essere pressochè nella norma...ma speed fun non dà indicazioni sulla temperatura delle schede video...quella la vedo dal pannello ati e normalmente si aggirano sui 77 gradi mentre giocando arrivano anche a 88 gradi...

cmq con speed fun non riesce a controllare la velicità delle ventole...forse perkè il mio pc è assemblato!