View Full Version : Scossa alimentatore...
lordlaex
22-06-2010, 15:22
Salve a tutti =) MI sono iscritto ora ma è molto che vi leggo... (Mitico forum)
Il mio problema è che quando tocco il pc, in qualsiasi suo punto metallico,prendo la scossa MA:
1. La casa è messa a terra, la spina è messa a terra e l'adattatore ha il collegamento della terra
2. Non passo attraverso nessuna ciabatta, diretto alla spina tramite adattatore shuko (Mi pare si chiami così)
3. Il pc si accende una volta si, 4 no... Mi spiego: se stacco e riattacco la spina una 20ina di volte, 18 volte il led sulla mobo non si accende e prendo la scossa, 1 volta si accende il led, faccio x accenderlo ma in realtà non si accende e alimenta solamente un lettore cd (ho 2 mast e 1 hdd), 1 volta si accende tutto perfetto...
4. Ho provato un altro ali sicuramente funzionante... si comporta nello stesso modo!
5. Prendo la scossa anche se l'ali è completamente staccato dalla mobo e da ogni periferica, pure a interruttore spento...
A sto punto non so piu cosa pensare :muro: :muro: :muro: :muro:
Spero solo di avere un cestino abbastanza grande dove buttarcelo dentro.. :mc:
Qualcuno di voi può illuminarmi? :D :cry:
superalfredorossi
22-06-2010, 21:37
Se due ali differenti provocano lo stesso problema è molto probabile che la causa è da ricercare fuori dal pc...se hai a disposizione un "cercafase" verifica il filo centrale della presa (la terra) dove attacchi il cavo di alimentazione che usi per collegare l'ali alla 220V: se il cercafase si illumina è quella la causa delle scosse.
Ciao
Salve a tutti =) MI sono iscritto ora ma è molto che vi leggo... (Mitico forum)
Il mio problema è che quando tocco il pc, in qualsiasi suo punto metallico,prendo la scossa MA:
1. La casa è messa a terra, la spina è messa a terra e l'adattatore ha il collegamento della terra
2. Non passo attraverso nessuna ciabatta, diretto alla spina tramite adattatore shuko (Mi pare si chiami così)
3. Il pc si accende una volta si, 4 no... Mi spiego: se stacco e riattacco la spina una 20ina di volte, 18 volte il led sulla mobo non si accende e prendo la scossa, 1 volta si accende il led, faccio x accenderlo ma in realtà non si accende e alimenta solamente un lettore cd (ho 2 mast e 1 hdd), 1 volta si accende tutto perfetto...
4. Ho provato un altro ali sicuramente funzionante... si comporta nello stesso modo!
5. Prendo la scossa anche se l'ali è completamente staccato dalla mobo e da ogni periferica, pure a interruttore spento...
A sto punto non so piu cosa pensare :muro: :muro: :muro: :muro:
Spero solo di avere un cestino abbastanza grande dove buttarcelo dentro.. :mc:
Qualcuno di voi può illuminarmi? :D :cry:
hai provato a collegare il pc ad un'altra presa?
lordlaex
23-06-2010, 11:18
@lucky85 Si, l'ho provato su tutte le spine della casa :P
@superalfredorossi Ma il cercafase non si illumina quando tocco la fase? :D Sicuro non la trovo al centro della spina...
Sinceramente sto pensando al cavo, a sto punto è l'unica cosa che può essere fallata..
@lucky85 Si, l'ho provato su tutte le spine della casa :P
@superalfredorossi Ma il cercafase non si illumina quando tocco la fase? :D Sicuro non la trovo al centro della spina...
Sinceramente sto pensando al cavo, a sto punto è l'unica cosa che può essere fallata..
intendeva che magari c'è dispersioen di corrente quindi di solito non dovresti trovarne ma per sicurezza era meglio fare una prova.
prova a cambiare il cavo ma nn credo sia lui.secondo me c'è qualcosa che si sovraccarica,dimmi di preciso la marca del tuo ali,gli ampere della linea v12 e la scheda video che monti.
lordlaex
23-06-2010, 14:00
Allora: questa è la situazione... Il cavo di prima aveva la terra rotta, e nn metteva a terra, motivo x cui prendevo la scossa... Il pc partiva quando lo distendevo a terra, xk metteva a terra attraverso il pavimento... Con sta storia ho cambiato cavo perfettamente funzionante! Infatti adesso il pc accende il led anche sopra il tavolo di legno xk la terra se la ritrova nel cavo! MA... Non parte! O meglio, parte ma si accende la luce gialla di utilizzo del hdd (e nn quella verde di power on) e il pc non fa niente... No bip, no video... Zero! Al che mi sono arrabbiato e ho pensato che qualche componente interno fosse saltato ma a mobo pulita ( con solo il processore su) nn parte nemmeno... E quando stacco l'hdd e i due mast. La luce gialla davanti al pc è più fioca del normale... Le specifiche del pc nn le ho xk nn è mio ma posso dedurle al volo guardando i pezzi... Allora:
ali sunny technologies mod. Atx 350 out 12v 17a 5v 35a 3.3v 28a -5v 0.5a -12v 0.5 a ( tutti valori max)
mobo asus p4pe-x
proc. Nn so ma se serve guardo sotto il dissipatore
RAM vdata 400 512mb ddr
scusate x la formattazzione del testo ma sto scrivendo dal cell ;)
nicolait
23-06-2010, 14:46
intendeva che magari c'è dispersioen di corrente quindi di solito non dovresti trovarne ma per sicurezza era meglio fare una prova.
Salterebbe il salvavita; non mi sembra utilissimo fare una prova del genere se ha il salvavita.
lordlaex
23-06-2010, 15:08
Ho delle novità.... Lasciando solo il processore con la sua ventola attaccata alla motherboard il pc,giustamente,non partiva... Il fatto di non sentire nessun beep mi aveva fatto abbastanza girare...così dopo un bel po che provavo a cambiare un po tutto dal mio vecchio pc a questo, notai che lo speaker del pc era collegato male :doh: In sostanza dall'inizio di questa avventura io nn ho mai udito beep, non perchè fosse saltato tutto, ma perchè lo speaker era attaccato al posto sbagliato :muro: a sto punto rimontando tutto ho riconosciuto i vari errori, rimontando tutto si lamentava della ram, cambiata quella è tornata a funzionare... Ora... Spero che non torni a farmi uno scherzo del genere <.<
Ho delle novità.... Lasciando solo il processore con la sua ventola attaccata alla motherboard il pc,giustamente,non partiva... Il fatto di non sentire nessun beep mi aveva fatto abbastanza girare...così dopo un bel po che provavo a cambiare un po tutto dal mio vecchio pc a questo, notai che lo speaker del pc era collegato male :doh: In sostanza dall'inizio di questa avventura io nn ho mai udito beep, non perchè fosse saltato tutto, ma perchè lo speaker era attaccato al posto sbagliato :muro: a sto punto rimontando tutto ho riconosciuto i vari errori, rimontando tutto si lamentava della ram, cambiata quella è tornata a funzionare... Ora... Spero che non torni a farmi uno scherzo del genere <.<
Se al pc nn colleghi la scheda video e ram, nn può partire e nn fa il beep iniziale, cmq a questo punto ti consiglio di prendere il libretto della scheda madre e dare un occhiata se è tutto collegato correttamente, jumper, speaker, power,led, ecc... Lmeno risolvi tutto e a posto
superalfredorossi
23-06-2010, 18:17
Allora sembra ok adesso?
Sei fortunato se con la tensione che avevi a massa non hai bruciato nulla!
nicolait
23-06-2010, 19:29
Aver risolto un problema hw non può aver risolto il problema della scossa.
superalfredorossi
23-06-2010, 20:03
Aver risolto un problema hw non può aver risolto il problema della scossa.
Infatti ha detto che era il cavo di alimentazione che era difettoso.
nicolait
23-06-2010, 20:04
Infatti ha detto che era il cavo di alimentazione che era difettoso.
non avevo letto, scusa.
lordlaex
23-06-2010, 23:35
Se al pc nn colleghi la scheda video e ram, nn può partire e nn fa il beep iniziale, cmq a questo punto ti consiglio di prendere il libretto della scheda madre e dare un occhiata se è tutto collegato correttamente, jumper, speaker, power,led, ecc... Lmeno risolvi tutto e a posto
Ma se non metto ram e video, il pc mi fa i beep, prima si lamenta delle ram e poi della scheda video...
Cmq si, son stato fortunato a non aver bruciato nulla, soprattutto mi chiedo come faceva a partire a volte senza avere una terra...
nicolait
24-06-2010, 15:28
Cmq si, son stato fortunato a non aver bruciato nulla, soprattutto mi chiedo come faceva a partire a volte senza avere una terra...
Milioni di pc al mondo funzionano senza terra, o collegati a impianti senza terra che è lo stesso, e non succede nulla.
Non è che un pc si debba bruciare perchè senza terra.
lordlaex
24-06-2010, 19:49
Milioni di pc al mondo funzionano senza terra, o collegati a impianti senza terra che è lo stesso, e non succede nulla.
Non è che un pc si debba bruciare perchè senza terra.
Non metto in dubbio questo, cmq pero nn credo che avere corrente circolante faccia bene!
Per esempio in questo caso l'hard disk e un mast nn partivano, probabilmente xk si trovavano corrente che girava, mentre un lettore cd partiva tranquillo...
nicolait
24-06-2010, 21:01
Non metto in dubbio questo, cmq pero nn credo che avere corrente circolante faccia bene!
Per esempio in questo caso l'hard disk e un mast nn partivano, probabilmente xk si trovavano corrente che girava, mentre un lettore cd partiva tranquillo...
Non centra nulla con la terra, credimi.
Se fosse stato un problema per le periferiche, non poteva essere che il masterizzatore non partiva, e il lettore cd sì.
lordlaex
26-06-2010, 10:37
Io prendo e lo butto sto pc... Ha ricominciato a non partire più, stavolta pero si comporta così: lo accendo, parte solo il lettore cd, si accende la luce gialla davanti... Rimane così per circa 90 secondi poi si accende "davvero", parte la luce verde di power on, si accende l'hdd e... Non succede niente! A questo punto penso che sia la scheda madre saltata e non vada... Xk tolte tutte le periferiche e cambiate RAM e sk. Video con le mie -sicuramente funzionanti- nn va ancora.. L'unica cosa che rimane è lei 0.0
Io prendo e lo butto sto pc... Ha ricominciato a non partire più, stavolta pero si comporta così: lo accendo, parte solo il lettore cd, si accende la luce gialla davanti... Rimane così per circa 90 secondi poi si accende "davvero", parte la luce verde di power on, si accende l'hdd e... Non succede niente! A questo punto penso che sia la scheda madre saltata e non vada... Xk tolte tutte le periferiche e cambiate RAM e sk. Video con le mie -sicuramente funzionanti- nn va ancora.. L'unica cosa che rimane è lei 0.0
beh direi che allora è andata proprio la mobo!
lordlaex
26-06-2010, 12:30
RAM e video sono state provate e funzionano, alimentatore provato e funziona, mancherebbe solo il processore ma nn ho un posto dove metterlo in prova...
Soprattutto pero è la sc. Madre che non arriva neanche a fare il POST... Quindi-a rigor di logica- è lei -.-
superalfredorossi
26-06-2010, 12:37
RAM e video sono state provate e funzionano, alimentatore provato e funziona, mancherebbe solo il processore ma nn ho un posto dove metterlo in prova...
Soprattutto pero è la sc. Madre che non arriva neanche a fare il POST... Quindi-a rigor di logica- è lei -.-
Allora sembra ok adesso?
Sei fortunato se con la tensione che avevi a massa non hai bruciato nulla!
...mi rimangio il post...non sei stato fortunato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.