PDA

View Full Version : Perfierica USB non funziona

sirelancillotto
22-06-2010, 14:07
Buonasera,

non so se questa sia la sezione giusta, spero di si.

Il problema: improvvisamente il pc si è riavviato e dopo alcuni test mi sono reso conto che tutte le periferiche USB non funzionano (prima del riavvio tutte funzionavano perfettamente).

Qualche suggerimento? Mi hanno detto di vedere nel bios se non sono state disabilitate. Proverò. Altri suggerimenti?

Grazie.

alecomputer
22-06-2010, 20:53
Non hai detto che sistema operativo stai utilizzando , se hai windows xp ,
controlla in pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche , se hai dei segni gialli sulle periferiche .
La causa del problema potrebbe essere anche un malfunzionamento di windows dovuto a virus o file corrotti , per sicurezza fai un controllo antivirus e prova a vedere utilizzando qualche programma se windows e stabile .

sirelancillotto
22-06-2010, 21:13
Hai ragione, ho dimenticato di dire che il s.o. è windows vista.

Aggiungo inoltre 2 cose;

- sullo stesso computer ho una partizione con seven, e ho testato che anche con seven le periferiche usb non vanno, quindi forse possiamo dare per certo che sono rotte;

- inizialmente con vista, su una porta usb, avevo una chiavetta wifi che si collegava al router di fastweb. "Saltate" le usb ho adoperato il cavo LAN ma non sono riuscito a stabilire la connessione.
Adesso che sto scrivendo sono su seven, qui col cavo LAN riesco a collegarmi.

alecomputer
23-06-2010, 16:51
Potresti provare a reistallare i driver della scheda lan . Altrimenti prova a reistallare windows vista .

sirelancillotto
24-06-2010, 13:24
Grazie per la risposta.

Ho risolto il problema LAN su Vista, in pratica era stato settato (in seguito ad un riavvio improvviso) 192.168.0.1 anziché "ottieni IP automaticamente".

Risolto questo, rimane il problema delle USB

Le usb hanno avuto dei problemi, come per la LAN, successivamente al riavvio improvviso del pc.

Su entrambi i s.o. indifferentemente, ho notato che:
- alcuni dispositivi (microfono USB ad esempio) funzionano,
- alcuni dispositivi non funzionano (ad esempio: HD esterno).

i dispositivi sono tutti perfettamente funzionanti su altri pc.

Cosa suggerite di fare?