PDA

View Full Version : Vista 64 su Core 2 Extreme QX6800 ci mette un eternità a spegnersi

andr34
22-06-2010, 13:25
Vista ci mette un eternità a spegnersi
ciao a tutti,ho un pc con vista 64 ultimate, Core 2 Extreme QX6800 2.93GHz , 8gb ram. 2 hard disk .
Quando devo riavviare o spegnere il pc rimane fermo con la scritta "arresto in corso per minuti" priama di spegnersi.
Ho fatto defrag, pulizia ecc ma è come prima e non posso formattare tutto. Posso farci qualcosa?

Contemax59
22-06-2010, 16:03
Vista ci mette un eternità a spegnersi

Questo è dovuto ad un servizio o driver installato.

Sulla base della storia delle installazioni avvenute nel tuo pc, secondo me la cosa migliore è provare l'avvio con i servizi aggiuntivi uno alla volta e provare.

Come primo test fare l'avvio e spegnimento solo con i drivers della scheda video.

Ciauz

Eress
22-06-2010, 16:57
Di solito sono i servizi che bloccano lo spegnimento, controlla se ce n'è qualcuno strano o comunque sconosciuto nella lista dei servizi

andr34
22-06-2010, 17:41
grazie mille a tutti e due, questa notte ci provo.
I servizi sono quelli che trovo facendo CTR+ALT+CANC tab processi..?
ma nella pratica come devo procedere?
Conte mi stai dicendo di avviare in modalità provvisoria o qualcosa del genere che permette di scegliere di driver da caricare ?
Grazie per la pazienza

Contemax59
22-06-2010, 17:52
Conte mi stai dicendo di avviare in modalità provvisoria o qualcosa del genere che permette di scegliere di driver da caricare ?

Ti posto questa immagine: è il msconfig che puoi lanciare da Start>esegui

http://i47.tinypic.com/2j4o9vm.jpg

Inizia con un avvio diagnostico.

Ciauz

andr34
23-08-2010, 20:18
Ciao a tutti,
scusate tanto il ritardo ma ho avuto imprevisti.

sto provando a rimetterci le mani.però se metto la spunta su avvio diagnostico e poi faccio applica oppure ok mi passa automaticamente a avvio selettivo, in pratica non mi prende avvio diagnostico.
Avvio selettivo ha due caselle con pulsanti:
1) carica servizi di sistema
2)carica elementi di avvio

per arrestarsi ci mette piu di 4 minuti

Eress
23-08-2010, 20:34
Allora ci devono essere dei problemi, prova in modalità provvisoria come si comporta nelle fase di avvio/spegnimento se noti un miglioramento

http://img838.imageshack.us/img838/2489/catturai.png (http://img838.imageshack.us/i/catturai.png/)

andr34
23-08-2010, 22:35
ciao eress, riesco ad andare nella tab "opzioni di avvio" ,ma una volta li non mi lascia selezionare nulla, è tutto bloccato!
Premetto anche che ho xp e vista in dual boot

edit
l'avvio in dual boot è impostato su windows xp , che credo sia il sistema di avvio predefinito (infatti in proprieta del sistema/avvio e ripristino di xp trovo xp come predevinito e mostra per 20 secondi tutti i sistemi operativi)
mentre in avvio e ripristino di vista è tutto vuoto, non c'è impostato nulla ,ne la spunta su visualizza elenco sistemi operativi ecc

hardware69
24-08-2010, 14:25
Apri Msconfig come amministratore e vedi se riesci a cambiare le impostazioni.

P.S. Il tuo utente e impostato come amministratore del pc o ci sono altre persone che usano il pc oltre te con altri utenti?

Eress
24-08-2010, 16:03
ciao eress, riesco ad andare nella tab "opzioni di avvio" ,ma una volta li non mi lascia selezionare nulla, è tutto bloccato!
Premetto anche che ho xp e vista in dual boot

edit
l'avvio in dual boot è impostato su windows xp , che credo sia il sistema di avvio predefinito (infatti in proprieta del sistema/avvio e ripristino di xp trovo xp come predevinito e mostra per 20 secondi tutti i sistemi operativi)
mentre in avvio e ripristino di vista è tutto vuoto, non c'è impostato nulla ,ne la spunta su visualizza elenco sistemi operativi ecc
Probabilmente si tratta di qualche impostazione di boot tra Vista e XP, ma su questo non saprei consigliarti, non uso XP da una vita :D