View Full Version : Multa per sosta senza disco orario
chiodo92
22-06-2010, 13:15
Mia mamma ha preso una multa per sosta senza aver messo il disco orario. Il cartello non si vedeva perchè davanti c'era un camion parcheggiato con le doppie frecce.
Ecco la domanda: so che il blu per terra indica il parcheggio a pagamento e il bianco il parcheggio libero, ma non c'è un colore che indica anche il parcheggio con disco orario??:confused:
mmmh detta così non si capisce bene...
se dici che il cartello era coperto da un camion presumo che tua madre abbia parcheggiato dietro al camion, allora delle due l'una: o la multa non è valida in quanto l'area sottoposta a prescrizione inizia dopo il palo, mica prima, oppure ce n'era un altro prima che tua madre non ha visto ;)
Ecco la domanda: so che il blu per terra indica il parcheggio a pagamento e il bianco il parcheggio libero, ma non c'è un colore che indica anche il parcheggio con disco orario??:confused:no
mmmh detta così non si capisce bene...
se dici che il cartello era coperto da un camion presumo che tua madre abbia parcheggiato dietro al camion, allora delle due l'una: o la multa non è valida in quanto l'area sottoposta a prescrizione inizia dopo il palo, mica prima, oppure ce n'era un altro prima che tua madre non ha visto ;)
perche' non potrebbe aver parcheggiato dopo il camion?
Vedi che si trovano dei dischi orari girevoli... girano mano a mano che passa il tempo, dentro hanno il motorino di una sveglia... col cavolo che prendi più le multe!
Ovviamente scherzo, non farlo è contro la legge... volevo solo farti conoscere questa truffa (perchè di truffa si tratta).
Se vedete un disco orario troppo spesso sul parabrezza di un'auto e voi non riuscite a cercare parcheggio osservatelo... e chiamate i vigili
Dumah Brazorf
22-06-2010, 15:05
Le striscie sono blu o bianche lì?
Capisci però che la scusa del camion è ridicola per quanto in buona fede.
perche' non potrebbe aver parcheggiato dopo il camion?
è quello che presumevo io, se parcheggio davanti non ho ovviamente più scuse...
chiodo92
22-06-2010, 18:37
http://img203.imageshack.us/img203/1433/multaq.jpg
Cerco di farvelo capire meglio. Dall'immagine, mia madre arrivava dal basso e non sapendo che ci fosse il cartello(nascosto dal camion) ha parcheggiato nello spazio delimitato da linee bianche; purtroppo però il cartello(che lo abbiamo notato quando ce l'ha detto il vigile) indica che si può parcheggiare per max 20minuti. Insieme a noi c'erano altre tre persone che contestavano la multa perchè il cartello non si vedeva.
normalmente quei segnali devono essere posti ad ogni incrocio
dal disegno pare che il marciapiede sia continuo dall'inizio alla fine , compreso dove era messo il camion, per cui ce ne deve essere un altro di segnale, messo ancora prima
alphacygni
22-06-2010, 20:44
dal disegno pare che il marciapiede sia continuo dall'inizio alla fine , compreso dove era messo il camion, per cui ce ne deve essere un altro di segnale, messo ancora prima
:confused: devono essere messi ad ogni incrocio se la regola vale gia' a partire dall'incrocio, ma se inizia dopo, non e' che posso metterlo a caso :D da quello che si capisce dal disegno, il parcheggio "max 20 minuti" inizia proprio a ridosso di dove e' parcheggiato il camion, di conseguenza inizia da la' e non c'e' ragione per la quale il cartello debba essere posto anche prima...
pensa che io ho preso la multa perché avevo 2 dischi orari :D
uno attaccato al porta assicurazione e uno staccato più grande (che è quello che uso di solito)
Uno dei due era sbagliato e mi hanno dato la multa..
pensa che io ho preso la multa perché avevo 2 dischi orari :D
uno attaccato al porta assicurazione e uno staccato più grande (che è quello che uso di solito)
Uno dei due era sbagliato e mi hanno dato la multa..
Bè giusto, altrimenti ne metto in macchina uno per ogni ora e sono apposto...
Bè giusto, altrimenti ne metto in macchina uno per ogni ora e sono apposto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32389696&postcount=4
Vedi che si trovano dei dischi orari girevoli... girano mano a mano che passa il tempo, dentro hanno il motorino di una sveglia... col cavolo che prendi più le multe!
Ovviamente scherzo, non farlo è contro la legge... volevo solo farti conoscere questa truffa (perchè di truffa si tratta).
Se vedete un disco orario troppo spesso sul parabrezza di un'auto e voi non riuscite a cercare parcheggio osservatelo... e chiamate i vigili
Se il vigile è sveglio e passa più volte a controllare le stesse auto si accorge se l'orario è stato spostato e la macchina è sempre lì ;)
chiodo92
23-06-2010, 20:13
Il segnale indica che il disco orario è d'obbligo prima e dopo(le due frecce una su e una giù). Prima dei tre parcheggi in basso c'è un incrocio. C'è solo quel segnale, non ce ne sono altri di simili
per caso la via fa parte di una ztl?
come immaginavo quello è un segnale di ripetizione quindi ce ne dovrebbe essere uno all'inizio della zona a disco orario, a meno che non si tratti di una ztl e cmq all'inizio del varco dovrebbe essere segnalata la durata della sosta
c'è lo street view?
chiodo92
26-06-2010, 19:58
per caso la via fa parte di una ztl?
come immaginavo quello è un segnale di ripetizione quindi ce ne dovrebbe essere uno all'inizio della zona a disco orario, a meno che non si tratti di una ztl e cmq all'inizio del varco dovrebbe essere segnalata la durata della sosta
c'è lo street view?
Non credo che sia a traffico limitato, anzi ne sono quasi sicuro. è un centro storico trafficabile ma non limitato. Purtroppo non c'è lo street view
te lo chiedevo perchè un caso in cui non è obbligatoria la ripetizione ad ogni incrocio è quando si tratta di una zona urbanistica ( a traffico limitato o no, ma cmq individuata da qualche criterio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.