PDA

View Full Version : Quale Mac scegliere??

Kinoka
22-06-2010, 11:39
Ciao a tutti!
faccio una premessa: non ci capisco (ancora) un granché di hardware, cioè di memoria, cpu, ram ecc. quindi non mi facilita la scelta ed è per questo che vi chiedo consigli ;)
Allora.. ora ho un vecchio Dell che fa giusto giusto girare photoshop... oltre all'utilizzo tradizionale di un computer mi sono messa da poco a lavori grafici e montaggi video e sto iniziando a farne un attività regolare quindi mi sa che è venuto il tempo di cambiare "macchina! :)

vorrei un mac (ne ho provato uno e mi sono quasi convertita all'istante...) ma non saprei che scegliere!:help:
in pratica la mia domanda è: quale il miglior Mac al momento in termini di qualità/prezzo??
io ho sempre lavorato con dei portatili ma lì la differenza di prezzo è notevole!
vale veramente la pena comprare i modelli core i3, i5 o ancora i7??

visto che è un investimento sono d'accordo per metterci il prezzo ma senza esagerare per caratteristiche di cui non ho bisogno!

Grazie 1000 per i vostri consigli!
e buona giornata a tutti! :D

SalgerKlesk
22-06-2010, 11:42
io dico che il macbook pro da 15 pollici modello base risponde in pieno alle tue esigenze.

pgp
22-06-2010, 11:52
Un mac con un'ottimo rapporto qualità/prezzo è sicuramente l'iMac 27", per il valore dello schermo che monta, tuttavia non costa poco.
A mio avviso, se non hai esigrnza di un portatile, potresti trovare interessante l'iMac da 21.5" base.

pgp

Kinoka
22-06-2010, 12:24
Grazie!
avrei ancora un "paio" di domande... ;)
quale la differenza fra il macbook e il pro? oltre al materiale... ho visto che il macbook ha meno RAM ma se ho capito bene può valere la pena aggiungerne dopo... e per quanto riguarda la scheda grafica? ultima domanda: cosa significa i GHz?? e per finire, mi confermate che non ho bisogno di avere un processore di ultra ultima generazione???

Scusa te le domande forse un pò scontate ma cerco di capirci qualcosa :-) e spero un giorno di poter rispondere a qualcuno sul forum!

JonSa
22-06-2010, 14:29
Fra MacBook e MacBook Pro oltre al materiale cambia:

porta FireWire 800 decisamente più veloce di una USB 2.0
schermo di migliore qualità
tastiera retroilluminata

Poi dipende se si parla del MacBook Pro da 13" o quelli da 15" e 17".

L'Hz (Hertz) è l'unità di calcolo della frequenza, nel caso dei processori si parla di numero di calcoli al secondo. Giga è il prefisso come Mega, Kilo ecc...
Un GHz sono 10^9 calcoli per secondo ovvero un miliardo di calcoli al secondo.

I GHz non sono l'unico parametro per il confronto di un processore.

M@n
22-06-2010, 14:36
CUT
L'Hz (Hertz) è l'unità di calcolo della frequenza, nel caso dei processori si parla di numero di calcoli al secondo. Giga è il prefisso come Mega, Kilo ecc...
Un GHz sono 10^9 calcoli per secondo ovvero un miliardo di calcoli al secondo.

I GHz non sono l'unico parametro per il confronto di un processore.

Sei proprio sicuro??:confused:

toni.bacan
22-06-2010, 15:34
La definizione non è esattissima ma il concetto più o meno c'è dai, voleva solo cercare di fa capire ad qualcuno con esperienza ZERO in fatto di hardware cosa volesse dire quel GHz ;)

@Kinoka
in generale:
-più il processore è veloce e più la macchina tende ad essere potente, e la velocità del processore ormai si misura in GHZ (Giga-Hertz = miliardi di cicli al secondo)
-più memoria RAM c'è e più è difficile avere rallentamenti nel PC, la RAM si misura ormai in GB (Giga BYTE = 1miliardo di Byte), da notare 2 cose: 1)abbondare non porta a benefici visibili perchè semplicemente non viene usata e 2)anche la RAM ha la sua velocità (e quindi influenza sulla velocità del PC)
-a parità di hardware (processore-ram-hard disk-etc..) i MAC costano decisamente di più di un PC, però il prezzo viene compensato da qualità del prodotto, sistema operativo, facilità di utilizzo, corredo software completo per ogni tipo di utilizzo già installato e pronto all'uso.

Quello che serve a te, più che un processore di ultima generazione, è una scheda video "decente" :) ed il MAcBook ha la scheda video di prestazioni inferiori rispetto a tutti gli altri prodotti MAC, il MBP invece puù vantare l'uso di ben 2 schede video per le elaborazioni grafiche più pesanti ;)
Ti do un consiglio, se vuoi fare grafica ed elaborazione video e non ti serve per forza un portatile, buttati su un iMac con scheda video ATI :)

Kinoka
22-06-2010, 21:46
grazieeeeeeeeeee
qualcosa ho capito ora ;-)
rimane da decidere fra fisso o portatile! (alla fine è anche un problema di spazio visto che non ho la scrivania! ma questo è un altro problema!)
ancora qualche giorno di riflessione e farò il grande passo!
grazie ancora a tutti!
e se avete ancora qualche consiglio e/o info per aiutarmi nella scelta, sono qui!
:D
K.

JonSa
22-06-2010, 22:27

La definizione non è esattissima ma il concetto più o meno c'è dai, voleva solo cercare di fa capire ad qualcuno con esperienza ZERO in fatto di hardware cosa volesse dire quel GHz ;)

@Kinoka
in generale:
-più il processore è veloce e più la macchina tende ad essere potente, e la velocità del processore ormai si misura in GHZ (Giga-Hertz = miliardi di cicli al secondo)
-più memoria RAM c'è e più è difficile avere rallentamenti nel PC, la RAM si misura ormai in GB (Giga BYTE = 1miliardo di Byte), da notare 2 cose: 1)abbondare non porta a benefici visibili perchè semplicemente non viene usata e 2)anche la RAM ha la sua velocità (e quindi influenza sulla velocità del PC)
-a parità di hardware (processore-ram-hard disk-etc..) i MAC costano decisamente di più di un PC, però il prezzo viene compensato da qualità del prodotto, sistema operativo, facilità di utilizzo, corredo software completo per ogni tipo di utilizzo già installato e pronto all'uso.

Quello che serve a te, più che un processore di ultima generazione, è una scheda video "decente" :) ed il MAcBook ha la scheda video di prestazioni inferiori rispetto a tutti gli altri prodotti MAC, il MBP invece puù vantare l'uso di ben 2 schede video per le elaborazioni grafiche più pesanti ;)
Ti do un consiglio, se vuoi fare grafica ed elaborazione video e non ti serve per forza un portatile, buttati su un iMac con scheda video ATI :)

Sì lo so che non sono proprio calcoli infatti dopo me ne sono pentito :D
era per rendere l'idea, me lo passate? :)

M@n
23-06-2010, 08:35
Sì lo so che non sono proprio calcoli infatti dopo me ne sono pentito :D
era per rendere l'idea, me lo passate? :)

vabbe' per stavolta te la passiamo..:D

(oh, si fa per scherzare, ne'...):)

JonSa
23-06-2010, 08:50
vabbe' per stavolta te la passiamo..:D

(oh, si fa per scherzare, ne'...):)

Ovviamente ;)

Kinoka
25-06-2010, 12:02
Spero di non essere troppo fuori tema :stordita: , ma mi vorrei chiedere un consiglio: ho visto un Macbook pro 15'' comprato nel 2010 e ancora sotto garanzia con:

Processore Intel Core 2 Duo 2,53 GHz
4 Go de memoria DDR3 1067MHz
Disco di 250 Go
NVIDIA GeForce GT 330M (e processore Intel HD Graphics)

che ne dite? potrebbe fare il caso mio secondo voi?
è un asta e per il momento è a 850€ ma immagino che aumenterà... sapete indicarmi un prezzo max "corretto"?

Grazie per eventuali consigli e sopprattutto mi scuso se questa mia richiesta non è proprio adatta a questo forum (nel caso fatemelo sapere pero ;-))

toni.bacan
25-06-2010, 15:56
che ne dite? potrebbe fare il caso mio secondo voi?
è un asta e per il momento è a 850€ ma immagino che aumenterà... sapete indicarmi un prezzo max "corretto"?
ti dicolo solo una cosa.
Lasciala perdere.
Solitamente, che sia nuovo o che sia usato, risparmi non più di 100-150€ rispetto al prezzo intero del nuovo.
Per quanto riguarda il mondo Apple, grazie al suo sistema di mercato ed invariazione dei prezzi nel tempo, nessuno regala nulla ed i sconti su cui si può giocare sono del 5-10%

Se risparmi più di 150€ allora da qualche parte c'è la fregatura.
Quello che stai osservando un MBP di ultima generazione che costa sui 1700€ e sicuramente andrà via a non meno di 1500-1600€.
Per queste cifre tanto vale spendere 100€ in più, avere un prodotto nuovo di negozio e dormire sonni tranquilli ;)

Se però ti interessa risparmiare qualcosina guarda qui: LINK ( http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac?mco=OTY2ODY3Nw)