PDA

View Full Version : [Java/Hibernate] Qualche dubbio su come usare Hibernate

e-commerce84
22-06-2010, 12:37
Ciao,
in un mio progetto Java mi trovo a dover usare Hibernate per l'accesso ai dati di una tabella (principalmente devo fare degli inserimenti)

Stavo legendo questo articolo: http://java.html.it/articoli/leggi/2421/introduzione-ad-hibernate/

Praticamente no ho ben chiara una cosa relativa alla configurazione di Hibernate però: oltre al file di mapping tra la tabella e la mia classe Java (cosa chiarissima) devo configurare anche il file: hibernate.cfg.xml in modo tale da poter dire ad Hibernate quali sono i driver necessari alla connessione.

Praticamente che vuol dire? che devo installare i corretti driver JDBC per il mio specifico DBMS (nel mio caso MySql) e che gli devo dire dove sono?

Ma da dove li prendo tali driver e come li installo sul mio sistema?

Grazie

RaouL_BennetH
22-06-2010, 18:18
Ciao :)

Per la connessione al database devi utilizzare il jar che utilizzeresti anche in assenza di hibernate, per mysql ci sono i Connector/J.

Al file di configurazione di hibernate, devi solo fornire che tipo di driver e di dialetto dovrà essere utilizzato, per es.:

<property name="connection.provider">Hibernate.Connection.DriverConnectionProvider</property>
<property name="dialect">Hibernate.Dialect.MySQLDialect</property>
<property name="connection.driver_class">Hibernate.Driver.MySqlDataDriver</property>
<property name="connection.connection_string">Server=localhost;Database=tuo_db;User ID=tuo_user;Password=user_passwd;</property>
<property name="show_sql">true</property>

Nel tuo progetto dovrai semplicemente includere il connector/j.

MEMon
22-06-2010, 20:41
Ha già detto tutto RaouL_BennetH, io aggiungo che se usi netbeans(ma anche eclipse penso) ti faciliti la vita non poco nella configurazione di hibernate.

e-commerce84
23-06-2010, 08:55
Ha già detto tutto RaouL_BennetH, io aggiungo che se usi netbeans(ma anche eclipse penso) ti faciliti la vita non poco nella configurazione di hibernate.

Uso NetBeans...mi facilita la vita parecchio in che senso?

MEMon
23-06-2010, 13:29
Ti fa in automatico il mapping(con file xml) delle teballe che hai nel db, ti crear il file di config xml e lo puoi modificare con interfaccia grafica, volendo ti crea anche le classi per gestire le CRUD delle tue entity(ma io questo ti consiglio di fartelo a mano).