PDA

View Full Version : Vestito da sposo

rgart
22-06-2010, 11:08
Dato che siamo in piazzetta non so quanti di voi siano sposati, ma spero in qualche buon consiglio :asd:

A settembre mi sposo e ho già preso l'abito, un bel completo da cerimonia blu notte a righe blu più chiare, con panciotto, taglio molto classico ma senza occhiello e tasche a filo.

Però non sono soddisfatto...

Così sfogliando il catalogo di Maestrami (l'abito l'ho preso li) mi è venuta l'idea di prendere 2 abiti, uno per la cerimonia e uno per l'abbuffata pomeridiana...

Purtroppo essendo alle 11:00 l'unico abito possibile è il Tight o il mezzo Tight...

il problema del Tight è l'etichetta infatti Wiki dice È in particolare adatto per le cerimonie nuziali, purché celebrate prima delle ore 18. Per regola di galateo, si utilizza solo se la sposa indossa un abito bianco, con velo e strascico lungo; inoltre, se indossato dallo sposo, lo devono indossare anche i parenti maschi dello sposo e della sposa. in quanto la mia ragazza non ha il velo dato che gliel'ho vietato :asd: e poi dovrei far ricompare il vestito a 4 persone...

Invece con il mezzo Tight non avrei di questi problemi essendo meno formale...

Cosa ne dite? In fin dei conti lo sposo è sempre vestito uguale e a me non piace essere una pecora :D (e infatti non vi dico che scarpe userò... :D)

alphacygni
22-06-2010, 11:12
Gia' mi immagino tutti quanti a bacchettarti perche' hai violato le sacre regole del galateo... ma meno pippe no? :sofico:

rgart
22-06-2010, 11:40
beh tenendo presente che il primo vestito mi costa come una xbox elite o comunque come una buona scheda video, e prendendone due mi costano come un mac mini, direi che non faccio proprio la figura del riccone...

:mbe:

dato che l'età media è varia e ci sono persone sposate mi piacerebbe il loro consiglio su come si sono vestiti... Purtroppo io sono il primo a sposarmi dei miei amici e nessuno può consigliarmi...

E poi anche a me del galateo non frega una cippa, ma essendo un matrimonio e per giunta il mio :D mi piacerebbe fare le cose per bene dato che comunque di riffa o di raffa verrà a costare un pò...

xcdegasp
22-06-2010, 11:47
se non vuoi usare il vistito una sola volta nella vita prendine uno adatto alle cerimonie, che non sia troppo classico e che non sia troppo da propria cerimonia, questi sono i 3 requisiti essenziali da soddisfare per non lasciare un vestito sotto canfora.

il matrimonio è la celebrazione di un evento importante che non deve essere lo sfoggio di antichi indumenti o del grande budget, quindi l'intera cerimonia sarebbe da incanalare in questi termini.
va benissimo essere seri, va benissimo essere felici, va altrettanto bene bere e mangiare fino a tarda notte ballando, ma non deve essere improntato al massimo esborso economico o ad una festa di ballo in maschera ;)

per il resto, auguri :D

rgart
22-06-2010, 11:54
e infatti il vestito che ho è così... da cerimonia ma non pomposo come può essere un tight e perfettamente riusabile in altre occasioni...!

Ed è per questo che mi piacerebbe prendere un vestito per la cerimonia... Insomma ci si sposa 1 volta sola :asd:

Per il resto hai ragione, ed io essendo peggio do un genovese, ho prestato molta attenzione a tutti i costi, ma comunque tra i 50 euro a crapa per il pranzo, e tutto il resto risparmiare più di tanto è impossibile...

PS. il ballo in maschera lo farò all'addio al celibato mi sa :asd: e spero siano tante maschere così

http://www.layoutsandmore.net/Images/Contact_Tables/thumbs/Playboy.jpg

:asd:

PS2. Speriamo che la mia dolce metà non venga a curiosare nella cronologia...! :asd: :asd:

Sharp
22-06-2010, 14:07
Dato che siamo in piazzetta non so quanti di voi siano spostati, ma spero in qualche buon consiglio :asd:

Lapsus freudiano? :D

Stormblast
22-06-2010, 14:36
se ti piace il Tight piglialo e mettilo senza pare. tanto su 150 invitati al 99% sarai l'unico ad essere a consocenza delle regole di etichetta. ;)

Prowler80
22-06-2010, 14:45

CYRANO
22-06-2010, 14:46
se ti piace il Tight piglialo e mettilo senza pare. tanto su 150 invitati al 99% sarai l'unico ad essere a consocenza delle regole di etichetta. ;)

sull'eticchetta del tight ci stanno delle regole ? e quali ?

ah si... ops..quelle sulla temp di lavaggio , sullo stirare ecc ecc me n'ero scordato !

C/a/zmkkmakakma

fastezzZ
22-06-2010, 14:47
beh tenendo presente che il primo vestito mi costa come una xbox elite o comunque come una buona scheda video, e prendendone due mi costano come un mac mini, direi che non faccio proprio la figura del riccone...

Quasi quasi ti chiedo dove prendi i vestiti Un mio amico che si è sposato domenica ha speso 1600 euro per un tight di pignatelli :rolleyes:

rgart
22-06-2010, 15:16
Quasi quasi ti chiedo dove prendi i vestiti Un mio amico che si è sposato domenica ha speso 1600 euro per un tight di pignatelli :rolleyes:

Beh questa gente è matta... Io ho preso un vestito di Maestami Link (http://www.maestrami.com/web/guest;jsessionid=02335DBABC2C0290972BB34A67541797) che sfila anche al Pitti di Firenze per cui non è un piciu da bancarella, e il completo che ho già l'ho pagato 350 euro...

Cmq sabato prossimo vado in negozio e lo provo... poi vediamo... :D

rgart
22-06-2010, 15:16

ilguercio
22-06-2010, 15:50
Insomma ci si sposa 1 volta sola :asd:

Rilancio l':asd:

blindwrite
22-06-2010, 16:09
50 a testa per il pranzo...
sticazzi da noi non ti ci fanno neppure sedere con 50€, l'ultimo matrimonio che ho fatto era sui 150€ a testa...

per queste cose da me sono proprio dei farabutti:eek:

TurboCresta
22-06-2010, 17:07
io ho preso un classico vestito da sposo taglio moderno color bordeaux lucido :D volevo essere notato :D

pagato la bellezza di quasi 1000€ tra vestito, camicia da sposo (con colletto adeguato) e relativa cravatta a foulard, scarpe e tutto il resto!

e sti caxxi del galateo, quel giorno mi vesto come voglio :D

alphacygni
22-06-2010, 17:41
io ho preso un classico vestito da sposo taglio moderno color bordeaux lucido :D volevo essere notato :D

non so perche' mi immagino qualcosa tipo "il bravo presentatore" :sofico:

il Caccia
22-06-2010, 18:40
è ora di eliminare le etichette, prendi quello che ti pare e piace, chissenefrega di wikipedia e del galateo! :)

Guren
22-06-2010, 19:13
cioè tu hai preso un completo 3 pezzi per 350€ :eek: :eek:

materiale?

io quella cifra la spendo per un banale completo giacca-pantalone in frescolana e senza nessuna marca "famosa" :cry: :cry: (nello stesso negozioi vestiti da matrimonio credo partano almeno da 5/600€)

per quanto riguarda il galateo/etichetta fregatene e se ti piace il tight prendilo (però con cilindro e guanti obbligatori :O ) e nessuno noterà che i parenti non lo indossano (saranno tutti impegnati a ridere di te alle tue spalle :sofico: :sofico: )

nyneve
22-06-2010, 19:42
Non sono mai riuscita a capire perchè il tight (che gli inglesi chiamano morning dress) non abbia attecchito.
E' molto meno costoso di un abito normale perchè dura una vita

In UK te lo fai appena maggiorenne e lo si usa a matrimoni e funerali, e a qualche cerimonia formale

A quanti matrimoni parteciperete in una vita?
il vostro, forse, quelli degli amici, a 50 anni a quelli dei vostri figli e poi nipoti .
Avreste tutto il tempo di ammortizzarlo, al massimo si acquisterà camicia gilet e cravatta nuove,
poi di solito è sempre prevista molta stoffa nelle cuciture se si cambia taglia.

E invece :cry: si vedono sposi con pochi soldi che hanno investito un sacco di € in quegli orrori fotografati sulle riviste di abiti da sposi, giacche chiare lunghe fino ai polpacci con millemila bottoni, vestiti rosso scuro, celesti, neri avorio e addirittura laminati :puke:
E che non indosseranno mai più, e dovranno accattarsene altri per i matrimoni a cui parteciperanno perchè la moda passa, passa, passa.

Ma guai a parlare di "tight" si passa per c@goni o snob borghesi da lapidare

@ chi ha aperto il topic : il gessato NON si dovrebbe indossare ai matrimoni, mai, compreso il tuo.

Poi c'è anche chi si sposa in jeans o vestito da palombaro , per carità...

(my two cents)

rgart
22-06-2010, 19:45
cioè tu hai preso un completo 3 pezzi per 350€ :eek: :eek:

materiale?

io quella cifra la spendo per un banale completo giacca-pantalone in frescolana e senza nessuna marca "famosa" :cry: :cry: (nello stesso negozioi vestiti da matrimonio credo partano almeno da 5/600€)

per quanto riguarda il galateo/etichetta fregatene e se ti piace il tight prendilo (però con cilindro e guanti obbligatori :O ) e nessuno noterà che i parenti non lo indossano (saranno tutti impegnati a ridere di te alle tue spalle :sofico: :sofico: )

:sofico:

Diciamo che prendo l'abito direttamente dal fornitore, per cui c'è un notevole sconto... Ho la fortuna che produca la linea di abbigliamento a poche decine di km da dove abito e così ne ho approfittato...

Altra opzione il noleggio... Mi hanno chiesto 190 euro, ma mettere un vestito di qualcun altro, non perfetto per la mia taglia etc. non mi ispira... e poi se devo risparmiare solo 200 euro chissenefrega! non mi comprerò kinect a natale :D

Mucchina Volante
22-06-2010, 19:47
@ chi ha aperto il topic : il gessato NON si dovrebbe indossare ai matrimoni, mai, compreso il tuo.

(my two cents)

perchè gessato no? ho visto un sacco di sposi gessati (non ingessati :asd:)

rgart
22-06-2010, 19:48

(my two cents)

ottimo post :D

ma il mio non è un gessato...! è ostico descriverlo, ma il tessuto (che non so minimamente cosa sia, ho scelto tra oltre 1000 rotoli di stoffe :eek: ) ha un effetto a righe più chiare... e poi me l'ha consigliato addirittura il proprietario...!!!

nyneve
22-06-2010, 20:27
perchè gessato no? ho visto un sacco di sposi gessati (non ingessati :asd:)

Temo che il gessato sia un abito formale da lavoro, che di solito si porta con scarpe scamosciate, non da cerimonia
Anch'io ho visto parecchi sposi in gessato convinti di essere al massimo

ottimo post :D

ma il mio non è un gessato...! è ostico descriverlo, ma il tessuto (che non so minimamente cosa sia, ho scelto tra oltre 1000 rotoli di stoffe :eek: ) ha un effetto a righe più chiare... e poi me l'ha consigliato addirittura il proprietario...!!!

foto tessuto pz
potrebbe essere una saglia di seta

te l'ha consigliato il padrone? :mbe:

speriamo che non sia stato un IDFF :cool:

rgart
22-06-2010, 20:52
no il padrone è amico di famiglia del mio testimone... :D

Sabato 10 vi faccio una foto...!

nevione
22-06-2010, 22:34
mah, io se ti piace il vestito lo prenderei e me ne catafotterei di etichette varie che saran 200 anni che nessuno ci fa piu' caso.
Comunque se mai mi dovesse balenare l'idea di sposarmi, lo faro' in camicia, jeans e vans e ne vado fiero:O

Guren
23-06-2010, 15:31
Non sono mai riuscita a capire perchè il tight (che gli inglesi chiamano morning dress) non abbia attecchito.
E' molto meno costoso di un abito normale perchè dura una vita

dura una vita se uno non cambia mai di peso :stordita:

io a novembre 2008 ero 165cm x 97kg
a settembre 2009 ero sceso a 70kg
a febbraio 2010 ero tornato a 94kg
oggi sono 85 in calo e prevedo di tornare nuovamente verso i 70 per la fine dell'estate :stordita:

hai voglia ad usare lo stesso vestito quando in un anno passi da una taglia 57 ad una 50 salvo poi tornare ad una 56 :asd:

harbinger
23-06-2010, 16:29
Se vuoi e puoi, compra il tight, indossalo alla cerimonia e sii felice. Non vedo perché tu ti debba far problemi se non di soldi ma quelli li puoi sapere solo tu.

Piuttosto: se la tua futura moglie era contenta del velo, perché le hai "rotto le scatole"? Lei ti ha forse imposto il tuo vestito e/o un accessorio? :D

Per la posterità: io indossavo un tight quando mi sono sposato. Era l'anno scorso, non un secolo fa.

ciriccio
23-06-2010, 16:55
Non ho letto tutto il thread ma posso solo dirti che hai sicuramente sbagliato forum...
Qui c'è gente che andrebbe vestita con una maglia metal o da clown :asd:

SE vuoi dei seri consigli su come vestirti dovresti rivolgerti altrove imho:D

nyneve
23-06-2010, 17:54
Non ho letto tutto il thread ma posso solo dirti che hai sicuramente sbagliato forum...
Qui c'è gente che andrebbe vestita con una maglia metal o da clown :asd:

SE vuoi dei seri consigli su come vestirti dovresti rivolgerti altrove imho:D

pur essendo fimmina stagionata e lurkando spesso (GRAZIE HWU CHE RISOLVI I PB DI PC) vesto nerd basico (polo e pantaloni NON firmati)

qui c'è un po' di tutto dal metallaro al borghese passando per il tamarro

io mi sono sposata in tailleur-detesto i vestiti da sposa

rgart
23-06-2010, 19:09
Se vuoi e puoi, compra il tight, indossalo alla cerimonia e sii felice. Non vedo perché tu ti debba far problemi se non di soldi ma quelli li puoi sapere solo tu.

Piuttosto: se la tua futura moglie era contenta del velo, perché le hai "rotto le scatole"? Lei ti ha forse imposto il tuo vestito e/o un accessorio? :D

Per la posterità: io indossavo un tight quando mi sono sposato. Era l'anno scorso, non un secolo fa.

Si mi ha impedito di sposarmi in all-star della convers... e non scherzo, era il mio pallino, ma ho dovuto rinunciare.... E così per par condicio (ma per fortuna non ho dovuto insistere troppo non piacevano neanche a lei...) lei ha preso un abito senza velo e pizzi...!

Anche se adesso mettendomi il tight con delle belle scarpe dopo il vestito nel pomeriggio posso metterlo anche con le all star...!!!! :p

pur essendo fimmina stagionata e lurkando spesso (GRAZIE HWU CHE RISOLVI I PB DI PC) vesto nerd basico (polo e pantaloni NON firmati)

qui c'è un po' di tutto dal metallaro al borghese passando per il tamarro

Ma infatti, io seguo il forum da 5 anni, ma parlo con gente che è qui da 10, qualcuno di loro si sarà pure sposato nel frattempo :D

Mucchina Volante
23-06-2010, 21:37
Si mi ha impedito di sposarmi in all-star della convers... e non scherzo, era il mio pallino, ma ho dovuto rinunciare.... E così per par condicio (ma per fortuna non ho dovuto insistere troppo non piacevano neanche a lei...) lei ha preso un abito senza velo e pizzi...!

Anche se adesso mettendomi il tight con delle belle scarpe dopo il vestito nel pomeriggio posso metterlo anche con le all star...!!!! :p

Ma infatti, io seguo il forum da 5 anni, ma parlo con gente che è qui da 10, qualcuno di loro si sarà pure sposato nel frattempo :D

che schifo le all star :asd: zero stile proprio...e ti preoccupi dell'etichetta per mettere il tight :rotfl:

rgart
23-06-2010, 22:07
che schifo le all star :asd: zero stile proprio...e ti preoccupi dell'etichetta per mettere il tight :rotfl:

Sono, insieme alle superga, le scarpe della mia infanzia :O

Hanno un alto valore affettivo!!!

ciriccio
24-06-2010, 00:55

appunto : )