PDA

View Full Version : hard disk..TAC

Ordaz
22-06-2010, 08:06
è da qualche giorno che il mio hard disk archivio maxtor seagate da 500 giga ogni tanto fa un rumorino strano e poi si blocca costringendomi a riavviare. quando riavvio poi il pc non parte, cioè arriva al caricamento windows e poi va in bsod. spegnendo e scollegando l'hard disk in questione, windows parte normalmente. poi vabè rispengo ricollego il seagate e magicamente funziona..
ho provato qualche programmino del tipo HDD healt e non mi da nessun errore sull'hard disk, anzi, mi dice salute 100%! infatti ha poco più di 5 mesi.
l'unica differenza dall'hard disk di sistema (che ha 3 anni!!) è che è alimentato con un adattatore sata. invece i cavetti sata (rossi) ne ho 3 ed ho provato tutte le uscite della scheda madre quindi..

come potrei rilevare la causa del problema??

dirklive
22-06-2010, 10:30
non è per caso uno di quelli col fw buggato?

Ordaz
22-06-2010, 11:06
non è per caso uno di quelli col fw buggato?

no ho controllato.. il mio modello è stm3500418as con firmware cc38 e non figura nella "lista nera".
non vorrei che fosse l'alimentazione.. ma è da tempo che ho questa configurazione e per un certo periodo ho avuto anche 3 hard disk collegati insieme. ho dati molto importanti dentro (300 giga circa) se il problema diventa più frequente cambio hard disk, magari mi prendo un western digital che non dovrebbe costare più di 50 euro

dirklive
22-06-2010, 11:29
comunque è bene verificar le tensioni dell'alimentatore...

Ordaz
22-06-2010, 13:30
comunque è bene verificar le tensioni dell'alimentatore...

facendo una scansione online con speedfan mi dice che il valore relativo a "Power On Hours Count" è troppo basso. non so bene cosa sia.. però già che ho visto la scritta power mi sembra qualcosa relativo all'alimentazione