PDA

View Full Version : Netbook: Consigli vari


guylmaster
22-06-2010, 08:02
Salve a tutti,
spero che i netbook rientrino nella categoria dei portatili e di non aver sbagliato sezione :)

Vorrei fare un pò di chiacchiere in generale su questo argomento, ovvero vorrei capire quanto un netbook si adatterebbe alle mie esigenze, rispetto ad un portatile.

Premetto che ho già un portatile che ho comprato a dicembre, quindi da nemmeno un anno. Sto riscontrando però un "notevole fastidio" nel trasportarlo.

Mi spiego, inanzi tuttto ho la classica borsa per il portatile a mò di valigia, già questa mi sembra una scomodità e difatti stavo pensando l'acquisto di una borsa a forma di zaino (anche se già per una borsa decente si spende abbastanza). A parte questo il mio portatile pesa all'incirca 3 kg e mezzo e portarlo in giro si sente.

L'uso che ne faccio è per l'università, e più che altro se so di avere un esercitazione in laboratorio lo porto senza troppi problemi. Nell'andare in università tutti i giorni invece mi arriva a pesare il fatto di portarmelo sempre dietro e magari un netbook, che gira attorno al kg, me lo metterei tranquillamente nello zaino tra i libri e non mi peserebbe.

A parte il peso mi attrae anche il fatto che un netbook dovrebbe girare dalle 5 alle 6 ore, ovvero riuscirebbe a durarmi abbondantemente per tutta la mattinata, mentre con il portatile mi tocca sempre stare vicino ad una presa perchè dopo 2 ore la batteria va a terra.

Questi diciamo che sono i prò che ho valutato, ora passiamo alle mie perplessità.

Le perplessità sono inanzi tutto che ho paura che siano lenti, magari è solo una mia paura, ma vorrei comunque qualcosa di pratico. Sostanzialmente lo userei per navigare, per aprire una chat e robe simili, ma può essere anche che ci faccia girare un mezzo compilatore per il C. Non vorrei però risentire particolarmente della lentezza, ed anche non vorrei risentire dello schermo troppo piccolo. Dite che si riesce a navigare tranquillamente anche con quello schermo? vedo persone che "ci vivono tranquillamente" con un netbook, magari mi sto facendo troppi problemi io?

L'altra questione è che non vorrei spendere 4-500 euro per un netbook di fascia alta, perchè mi darebbe fastidio insomma la spesa, penserei che tra quello che ho speso con il portatile ed il netbook mi compravo un macbook e avevo un portatile potente e piccolo :D

La spesa quindi sarebbe per un netbook entry level, sulle 250 euro. E quindi anche qui la domanda arriva ad essere, ne vale la pena?

Inoltre vedo che molti netbook su quella fascia di prezzo arrivano a montare batterie solo a 3 celle, forse è roba vecchissima e non durano nulla come durata? magari meglio andare su qualche marca meno blasonata ma avere comunque una batteria a 6 celle? No perchè uno dei principali motivi per compralro per me sarebbe una maggiore durata :fagiano:

Inoltre mi chiedo, quali sono le caratteristiche da guardare in un netbook? i processori ad esempio mi sembrano tutti ugali. Per la ram ho visto che solo quelli più costosi arrivano a montarne 2 giga, ma 1 giga solo non è poco?

Inoltre ho visto che alcuni, forse pochi, modelli hanno integrato il lettore di sim del cellulare, per navigare senza aver bisogno di nulla. A riguardo, su quali modelli conviene orientarsi? Perchè anche questa sarebbe una cosa molto comoda.

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate per il papiro,
guylmaster.