PDA

View Full Version : Ati Sapphire 4850 512 e ventola a palla

fabrizio_cappe
22-06-2010, 07:46
ciao a tutti,
scrivo perchè da un po' di tempo, oserei dire da quando ho installato seven, la ventola della mia 4850 (scheda comprata appena uscita) nel momento in cui si trova a dover gestire qualche scena particolare di un gioco parte a palla... mi spiego, con l'ultimo battlefield è perennemente sopra all'80% della sua velocità massima, con PES rimane silente mentre si gioca, ma nelle scene di intramezzo su un fallo laterale o su una punizione parte a manetta... per tutto il benchmark di FFXIV ancora a manetta...per intenderci, anche lo screensever con le palle colorate in sovraimpressione fa partire la ventolozza...non al massimo ok, ma si sente che comunque la ventola gira più velocemente e già lì il rumore è quasi fastidioso...
non mi era mai successo, anche perchè è assolutamente impossibile non accorgersi del rumore prodotto in questi casi... ho appena appena formattato e installato i cata 10.5, anche provando a forzare la velocità di rotazione non cambia nulla, se ne sbatte allegramente di quello che gli setto... avete consigli a riguardo? Potrebbe essere che succedeva anche prima ma essendo la scheda più nuova la ventola era meno rumorosa? Considerate comunque che il rumore non è un rumore di vibrazioni o di una ventola che ruota in modo anomalo, è un rumore uniforme, parrebbe proprio normale... non normale è che parta a palla...

grazie

TheBlackWolf
22-06-2010, 12:17
Ciao,
hai provato a pulire il dissi della vga dalla polvere?

randy88
22-06-2010, 13:43
è normale che parte a palla, se la temperatura sale parecchio. la temperatura sale parecchio se la vga lavora tanto.

e queste sono le cose ovvie.

come ha detto l'utente sopra di me, pulisci la vga dalla polvere.

e se dai catalyst non riesci a settare la velocità della ventola(strano, l'hai attivata l'overdrive??) prova con un'altro programma.

fabrizio_cappe
22-06-2010, 15:09
è ovvio che sia ovvio.... lo sanno pure i muri! Solo che è strano che di punto in bianco si metta a partire forte in situazioni nelle quali prima non succedeva... proverò a pulire come dite comunque.

L'overdire è attivo...la velocità rimane quella settata solo fino a che non faccio partire un'applicazione 3d..