View Full Version : Cercasi vari consigli su PC GAMING (aggiornamento pc)
djmatrix619
22-06-2010, 01:16
Salve a tutti.
Ho passato gli ultimi 5 anni con questa configurazione:
- Ali CoolerMaster ExtremePowerDuo 650 W
- CPU AMD DualCore X2 3800+ 2.0Ghz
- MoBo ASUS A8N-SLI PREMIUM
- 2 GB di RAM DDR (non aggiungo altro che è meglio :doh: )
- VGA ASUS NVIDIA EN7900GT DDR3 256MB 256-BIT
Bene, di questi pezzi, la VGA è partita, e siccome mi sono rotto per innumerevoli motivi di avere questa configurazione da prima guerra mondiale, voglio cambiare DECISAMENTE le cose.
Quello che cerco, è un PC GAMING che sia degno di essere chiamato così... però che sia chiaro, non voglio un pc da 10.000 euro.
Ho già pensato a qualcosa, ma mi occorre il vostro gentil aiuto, se potete!
Ho selezionato per ora:
- PROCESSORE INTEL i7 930 (Bloomfield) 2,8 Ghz socket LGA1366 Boxato
- MAINBOARD ASUS - P6TD DELUXE (Xtreme Design) Chipset "Intel X58 ATX" (socket LGA1366)
- MEMORIA RAM CORSAIR - Memoria Dimm XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL8
- VGA GeForce GTX 465 1 Gb ddr5 Pci-E Dual DVI / HDMI
Detto questo, comincio con le domande.
1) Farebbero comodo quei 6GB di Ram (sono triple channel) ? O dite che ne basterebbero anche 3GB per girare bene?
2) Sulla VGA, a dire il vero sono MOLTO incerto... in quanto non so se prendere ATI o NVIDIA, oppure se andare in SLI/CROSSFIREX o meno.
3) Vedete quell'alimentatore su del vecchio pc? Bene, io quello lo vorrei tenere, ma ho una gran paura che non ce la faccia ad alimentare tutto quel bel pòpò di roba, siccome non è dei più nuovi! ^^ E' necessario cambiare anche quello? O dite che magari con una qualche magia di configurazione riesco a riutilizzarlo? =)
Bene credo sia tutto. Se avete consigli sul resto, su qualsiasi cosa insomma, dite pure, ve ne sarò immensamente grati! =)
PS = Il budget che ho a disposizione non è molto elevato, per cui tra "VGA - CPU - MOBO - RAM" non vorrei spendere diciamo sopra i 1000/1200.... ma diciamo che meno è, meglio è! Quindi aiutatemi anche su questo! :)
Thanks! Bye! ^^
EDIT 1 = Vorrei specificare che servirebbero solo (nel caso non si fosse capito per colpa mia) VGA, CPU, MOBO e RAM, e solo nel caso in cui il mio alimentatore proprio non si potrebbe riutilizzare (cosa che ripeto, vorrei evitare) un nuovo Alimentatore per soddisfare i nuovi hardware.
Questo perché ho già un case, un masterizzatore DVD, 3 HDD e il resto. :)
Per quanto riguarda l'OVERCLOCK, vorrei evitare, almeno nei primi tempi che è tutto bello nuovo. Quindi di conseguenza evitare spese del tipo di varie fan, o sistemi di dissipazione avanzati, o robe del genere. Siccome non sono un gran moddatore, un pò mi metto anche paura a metterci le mani.
Però, chiederei nel limite del possibile, di "silenziarlo" quanto più possibile. Sarebbe davvero una gran cosa, ma non indispensabile. Please, cercate di dare priorità alle mie domande (se gentilmente possibile), perché mi servirebbe davvero tanto una bella risposta su quei 3 dubbi, oltre al resto ovviamente! =) Grazie di nuovo! ^_^
con quel budget ti ci esce un intero pc compreso di altri accessori e già predisposto per un poco di OC se dovesse servire
la serie i7 9xxx nel tuo caso (game) la escluderei per 2 motivi:
-paghi per non utilizzare l' HyperThreading di cui sono dotati aumentando quindi i costi. Se guardi i bench infatti l' i5 750 ha caratteristiche uguali se non superiori
-la longevità sia del socket 1366 che del 1156 sono inferiori rispetto all' AM3 di amd che acquisti anche a prezzo inferiore
case_Antec Gamer Six Hundred Case Midi Tower ATX 3X5.25 6X3.5INT 1 SATA Hot-Swap Bay No PS_66€
psu_CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU_85€
mobo_ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX_92€
cpu_AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box_157€ *
fan cpu_CORSAIR Hydro Series H50 CPU Water Cooling RETAIL_65€ **
gpu_ZOTAC GeForce GTX 470 1280MB 320-bit (607MHz/3348MHz) [ZT-40201-10P]_310€
fan gpu_Arctic Cooling Accelero XTREME GTX Pro_39€ ***
ram_G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM_106€
hdd_SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm_40€
mast_SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE _16€
tat/mouse_Logitech G13 Advanced Gameboard_72€
ASSEMBLAGGIO E TEST PC_30€
tot_1.077€ + sp spediz
*Versione Black Edition con moltiplicatore sbloccato, per variare la frequenza facilmente...lo porteresti tranquillamente a 4GHz se tu lo volessi fare
ma per risoluzioni fullHD anche un 955 andrebbe benissimo...risparmiando 20€
**per silenziare enormemente e permettere ampi margini di OC.
Già dotato di ventola, percui quella sul retro del case sarebbe da spostare sul fronte del case in immissione
***le GTX di nuova generazione hanno si ottime prestazioni, ma per contro un consumo e surriscaldamento elevato e quindi una maggiore rumorosità...da cui la scelta di intervenire anche sul sistema di dissipazione
prestazionalmente è equivalente ad una hd5870, ma con margini di miglioramento in quei giochi in cui interviene la Physics
qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html) trovi un ottimo articolo per poter valutare e confrontare anche nei test su molti game attuali
orientativamente il costo è simile ad una hd5850, mentre per la hd5870 sono circa 50€ in +
naturalmente sto ipotizzando tu voglia giocare con filtri e dettagli al max sul fullHD, perchè per risoluzioni inferiori basterebbe anche una hd5770 da 140€
togli tutti gli elementi che pensi non ti servano (io l'alimentatore lo cambierei) e relativo prezzo ed avrai la tua spesa ;)
ola
djmatrix619
22-06-2010, 10:56
Ciao iagarek,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ora veniamo a noi.
In parte ti ho risposto nell' EDIT 1 del primo post (così per farlo leggere agli altri) ma vedrò di rispondere meglio qui.
Il PC è vero, deve essere di configurazione GAMING, ma è un PC che dovrà anche lavorare su video-editing (non professionale, ma comunque potrei ritrovarmi a lavorare su video in HD) oppure su Photoshop. Da quello che ho letto in giro l'HT INTEL da' un certo vantaggio su queste applicazioni e non solo. Poi io provengo da AMD, quindi posso basarmi solo su delle voci! ^^
Poi in genere io ho sempre constatato una cosa: AMD offre potenza a prezzi non troppo "elevati", o "contenuti" che dir si voglia, INTEL offre potenza superiore, ad un prezzo a volte "elevato" ma forse ragionevole. E' una mia supposizione, che però non ho mai provato perché sono stato sempre marchiato AMD, quindi perdonatemi se dico bazzeccolate, ma se potete togliermi anche questo dubbio, o meglio chiarire un pò la situazione, tanto meglio! =)
Per quale motivo l'i5 750 ha caratteristiche uguali o superiori all'i7 930 (che dovrebbe essere invece più nuovo, e quindi più "spinto") ? Non dovrebbe essere il contrario?
I componenti da te messi in lista, sono "usati" e quindi messi in vendita da te o qualcuno? No perché l'assemblaggio e il test.. non era proprio previsto!! :sofico: Quindi debbo sapere se anche i prezzi sono ritoccati.. altrimenti non mi servirebbe a niente come orientamento.
L'OC lo vorrei evitare, e così anche vari sistemi di dissipazione avanzati e cosucce del genere (tranne se necessario o porterebbe a vantaggi "considerevoli").
La GTX da te proposta, è superiore alle alternative della stessa fascia di casa ATI ? Perché ho visto delle 5850 GDDR5 davvero niente male, ma non so come si comportano con i games a parità di questa, ad esempio! ^^
Una soluzione quindi non è possibile che prevede all'interno il mio alimentatore? =)
MarcoAK47
22-06-2010, 11:11
Non rispondo alle tue domande che ci ha pensato già iagarek, ti consiglio questo:
-Alimentatore:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 78
-Scheda madre:
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,50
-Processore:
AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 269
-Dissipatore cpu:
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29
-Ram:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 88,50
-Schede video:
ASUS Radeon EAH5870/2DIS/1GD5/V2 1024MB (PCI-E,D,HDMI,DP,A) € 369
Tot. E-Key 930 €
-Il processore se fai editing oltre che al game devi prendere assolutamente il Phenom X6, è veloce come un intel i7 960 nelle conversioni. ;)
-L'alimentatore che hai è poco efficiente e con inferiori protezioni rispetto a quelli più recenti, protezioni utili a proteggere i componenti che sono sempre più sensibili alle variazioni di tensione e fragili.
-Per la scheda video occhio che ci stia nel case che possiedi perchè è lunga 28cm.
Volendo puoi mettere la HD5850 che risparmi ed è lunga 24cm.
Non rispondo alle tue domande che ci ha pensato già iagarek, ti consiglio questo:
-Alimentatore:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 78
-Scheda madre:
-Processore:
-Dissipatore cpu:
-Ram:
-Schede video:
ASUS Radeon EAH5870/2DIS/1GD5/V2 1024MB (PCI-E,D,HDMI,DP,A) € 369
Tot. E-Key 930 €
-Il processore se fai editing oltre che al game devi prendere assolutamente il Phenom X6, è veloce come un intel i7 960 nelle conversioni. ;)
-L'alimentatore che hai è poco efficiente e con inferiori protezioni rispetto a quelli più recenti, protezioni utili a proteggere i componenti che sono sempre più sensibili alle variazioni di tensione e fragili.
-Per la scheda video occhio che ci stia nel case che possiedi perchè è lunga 28cm.
Volendo puoi mettere la HD5850 che risparmi ed è lunga 24cm.
Bella configurazione ;)
Comunque in caso ti prendi anche un nuovo case e ci stai nel 1000€... :D
Per Marco quando capisco invio mp di risposta Ciao ;)
Ciao iagarek,
Il PC è vero, deve essere di configurazione GAMING, ma è un PC che dovrà anche lavorare su video-editing (non professionale, ma comunque potrei ritrovarmi a lavorare su video in HD) oppure su Photoshop. Da quello che ho letto in giro l'HT INTEL da' un certo vantaggio su queste applicazioni e non solo. Poi io provengo da AMD, quindi posso basarmi solo su delle voci! ^^
il gaming non ha bisogno di multiprocessori esagerati...soltanto ora alcuni giochi sfruttano quasi a pieno il multicore e il dato più importante è la frequenza, per questo ti proponevo un leggero OC anche se non ne avresti bisogno visto il 965
Photoshop fino alla CS3 era sviluppata per singlecore...quindi di un multicore che te ne faresti? e basterebbe comunque un Athlon II...ma c'è il game e quindi restiamo su Phenom II
ora specifichi che vorresti fare anche video editing NON PROFESSIONALE e per quanto il x6 proposto da Marco sia un' ottima cpu (il top di AMD ora)...mi sembrerebbe esagerata, tanto più che non vuole fare OC e quindi del fatto che sia BE non gli interessa...immagino quindi che tu Marco la abbia consigliata proprio per tornare ad avere maggiore frequenza per il game ;) ...e a mio avviso andare a spendere + di 200€ per avere ora un x6 da sfruttare sporadicamente (mia congettura) per video NON PROFESSIONALI MI SEMBRA alquanto esagerato...infatti come vedi praticamente alla stessa cifra ti porti a casa ben meno rispetto alla config precedente
Intel aveva un certo vantaggio su Adobe forse precedentemente, ma AMd si è adeguata alla grande e ora di certo il gap prestazionale non è rilevante
PS...il Phenom II 965 è il top di gamma AMD per i x4
Poi in genere io ho sempre constatato una cosa: AMD offre potenza a prezzi non troppo "elevati", o "contenuti" che dir si voglia,
non mi sembra male no?
INTEL offre potenza superiore, ad un prezzo a volte "elevato" ma forse ragionevole....
Per quale motivo l'i5 750 ha caratteristiche uguali o superiori all'i7 930 (che dovrebbe essere invece più nuovo, e quindi più "spinto") ? Non dovrebbe essere il contrario?
il prezzo delle cpu è relativo al tipo di utilizzo che ne farai...ci sono molti processori su socket 1366 che offrono prestazioni praticamente identiche al i7 930 pur costando quasi il doppio e sicuramente sono indicate per un uso professionale o per OC particolari
quindi o vuoi un PC professionale oppure un PC desktop (includo anche vid editing e ritocco fotografico...PS esistono anche altri software free oltre a Photoshop anche online che offrono le stesse funzioni con richieste hardware nettamente inferiori, perquanto Photoshop possa esserlo, poichè è avido solo di RAm)
Per quanto riguarda la differenza i5 750 - i7 930 è proprio per la tecnologia HyperThrading che non possiede e come ho già detto sopra...inutile nel game
se vuoi approfondire leggi questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_index.html ... te lo inserisco così perchè mi viene il dubbio che prima tu non abbia cliccato sul QUI per leggere della gpu...vabbhè
I componenti da te messi in lista, sono "usati" e quindi messi in vendita da te o qualcuno? No perché l'assemblaggio e il test.. non era proprio previsto!! :sofico: Quindi debbo sapere se anche i prezzi sono ritoccati.. altrimenti non mi servirebbe a niente come orientamento.
i prezzi sono al nuovo compresi di IVA e la config te l'ho fatta su un noto sito di e-shop molto apprezzato dai frequentatori di questo forum...inoltre sarebbe vietata la pubblicità a pezzi personali in vendita o link a mercatino :read:
sinceramente il fatto che non ti interessi l'assemblaggio non lo vedo un grosso problema...io ti ho fatto un pc intero così che tu magari possa recuperare o continuare ad usare quello che già hai...oltretutto rimanendo in budget...specificando che le voci che non ti interessavano potevi eliminarle...ho inserito pure i prezzi...con una calcolatrice la sottrazione non è difficile da fare :grrr: :boxe:
una hd5870 o una gtx470 hanno dimensioni considerevoli...dì che modello di case hai e allora forse si potrà sapere se ci entra o meno
il tuo alimentatore ha 18A sulla linea da 12V...il Corsair 52A e visto che parlavi di gtx465...come già detto prima...le nuove nVidia ciucciano parecchio e lo cambierei...
VUOI VEDERE che oltre ai componenti che hai elencato ti serviranno anche CASE e PSU...non ci sono andato così distante allora dal proporre una config intera???!!??!...
L' hdd che hai è IDE o SATAII...ti prendi una mobo con USB3 e SATAIII e lasci un hdd IDE???? ok togliamo il masterizzatore e l'accessorio per giocare G13 dalla prima config...sono solo 2 pezzi
L'OC lo vorrei evitare, e così anche vari sistemi di dissipazione avanzati e cosucce del genere (tranne se necessario o porterebbe a vantaggi "considerevoli").
evitalo
io ti ho spiegato anche il perchè ho inserito quegli elementi dissipanti...se non ti interessano questo lo deciderai tu :mano:
La GTX da te proposta, è superiore alle alternative della stessa fascia di casa ATI ? Perché ho visto delle 5850 GDDR5 davvero niente male, ma non so come si comportano con i games a parità di questa, ad esempio! ^^
più di metterti l'articolo con il confronto tra nvidia e ati proprio di quei modelli di cui parli non so che fare...ti ho proposto la gtx rimanendo sulla tua linea nVidia spiegandoti sinteticamente le differenze e poponendo le soluzioni per ovviare agli "inconvenienti".
ola
djmatrix619
22-06-2010, 12:43
Grazie anche a te Marco! ^^
Non rispondo alle tue domande che ci ha
-Scheda madre:
-Processore:
Ok, vedo che anche tu mi consigli la soluzione AMD. Ma in che punti questa soluzione è migliore rispetto alla soluzione con i7 930 ?
Vedo che (da non esperto):
AMD 1090T:
L1 Cache: 128KB (64KB Instruction + 64KB Data) x6 (six-core)
L2 Cache: 512KB x6 (six-core)
L3 Cache: 6MB Shared
INTEL I7 930:
L1 cache: 32KB L1 data, 32KB L1 instruction per core
L2 cache: 512KB x4 (quad-core)
L3 cache: 8MB accessible by all cores, inclusive
Da parte di AMD, ho il vantaggio di avere 6 core invece di 4, e più cache L1, L2, nonché una maggiore frequenza di clock, ma minore L3. Da parte di Intel, sembra invece di avere quei 2 mega in più di cache L3 con 4 cores. Quello che vorrei domandare, è che i vantaggi che ho citato ora del procio AMD, riescono a superare quelli della cache L3 di INTEL ? Poi, al giorno d'oggi, i 6 core sono compatibili nelle varie applicazioni e giochi più comuni?
-Ram:
Mi conviene rispetto alla mia soluzione in TRIPLE CHANNEL ?
Ecco, in effetti ci dovrebbe entrare, ma non in un modo "umano".. :sofico: ma di questo magari mi preoccuperò in seguito (ovviamente sempre prima di aver deciso e acquistato la mia configurazione a questo punto.)
Per l'alimentatore, speravo di assorbire almeno quella spesa, siccome non l'ho mai sfruttato a pieno per via di mancato SLI e vari altri problemi... ma va bè! Mi sa che a questo punto è d'obbligo!
Quello che vorrei domandare, è che i vantaggi che ho citato ora del procio AMD, riescono a superare quelli della cache L3 di INTEL ? Poi, al giorno d'oggi, i 6 core sono compatibili nelle varie applicazioni e giochi più comuni?
Mi conviene rispetto alla mia soluzione in TRIPLE CHANNEL ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_9.html
NO
giochi e applicazioni più comuni non li sfruttano
usi il x6 se fai ed video professionale o rendering altrimenti non ha senso... ... guarda http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html e siamo a 1600x1200 dove ancora la cpu ha un ruolo, mentre nel fullHD è praticamente tutto affidato alla gpu e il divario tra le diverse cpu si assottiglia...ora: Che vantaggi avresti con un 1090T rispetto ad un 965 o un i7 930???? o meglio, ti sembra così inferiore il 965???
come ho detto sopra devi decidere quale è la tua priorità
se fai video professionali prendi un x6 altrimenti stai sul x4
i giochi sfruttano a mala pena 2gb di RAM...ergo 6gb servirebbero per rendering, grafica, video edit...
Spero tu abbia W7 perchè xp a 32bit legge solo fino a 3.3GHz
MarcoAK47
22-06-2010, 13:07
Non ti perdere nei dati tecnici, anche perchè non sono ovviamente tutti dichiarati, ti ho consigliato l'x6 perchè è veloce nel game e si comporta benissimo nell' editing, ma come dice iagarek se l'utilizzo principale è il gioco e l'editing non lo fai in modo professionale, è meglio risparmiare 110 euro sul processore prendendo l'x4 965 o 955 e mettere la scheda video HD5870, magari prendendo anche un case nuovo, spazioso e ben ventilato come il cooler master haf922 o il cooler master 690.
djmatrix619
23-06-2010, 14:07
Ho analizzato i tuoi grafici iagarek, e in effetti mi conviene molto più l' AMD 965 X4.. che il 1090T X6 o l'INTEL i7 930 !!
Per la RAM, si per fortuna ho una copia di Win7 Home Premium, quindi non ci dovrebbero essere problemi per il limite di memoria massima. Mentre se i 6 GB in Triple Channel davvero non dovessero servire a nulla (o comunque non verrebbero sfruttati), mi sa che mi convincerò anche a passare (credo giustamente) alla soluzione da MarcoAK47 proposta.
Per la scheda video, chiaritemi un ultimo dubbio vi prego, ( :muro: ) quanto è importante l'interfaccia di memoria di una scheda video? Cioè, vedo l'ATI 5870 a 256 bit e una nVidia 480 a 384bit.. seppur altri valori mi fanno capire benissimo che la 5870 è superiore, questo valore invece cosa rappresenta?
Mentre per l'alimentatore, andrebbe bene quindi questo "CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU" consigliato su da MarcoAK47 ?
Grazie per le soluzioni dei vari case, in caso ne avrò bisogno, mi sa' che prendo anche quello oramai.
Pensavo di poter assorbire qualche spesa, ma niente!! Mettiamoci ALI e CASE, e non pensiamoci più!:muro:
...seppur altri valori mi fanno capire benissimo che la 5870 è superiore....
Mentre per l'alimentatore, andrebbe bene quindi questo "CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU" consigliato su da MarcoAK47 ?
Grazie per le soluzioni dei vari case, in caso ne avrò bisogno, mi sa' che prendo anche quello oramai.
Pensavo di poter assorbire qualche spesa, ma niente!! Mettiamoci ALI e CASE, e non pensiamoci più!:muro:
Lo dici tu stesso che la hd5870 è superiore... prenditela ASUS(meglio per OC) o Vapor-x(meglio raffreddata e meno rumorosa)
L' ALI va benone...
Ciao..;)
djmatrix619
23-06-2010, 14:27
Lo dici tu stesso che la hd5870 è superiore... prenditela ASUS(meglio per OC) o Vapor-x(meglio raffreddata e meno rumorosa)
L' ALI va benone...
Ciao..;)
Si, domandavo perché siccome quel bus sarebbe il "canale di comunicazione" tra i vari componenti .. pensavo potesse incidere sulle prestazioni! :)
Grazie, Ciao! ;-)
MarcoAK47
23-06-2010, 14:50
Ho analizzato i tuoi grafici iagarek, e in effetti mi conviene molto più l' AMD 965 X4.. che il 1090T X6 o l'INTEL i7 930 !!
Per la RAM, si per fortuna ho una copia di Win7 Home Premium, quindi non ci dovrebbero essere problemi per il limite di memoria massima. Mentre se i 6 GB in Triple Channel davvero non dovessero servire a nulla (o comunque non verrebbero sfruttati), mi sa che mi convincerò anche a passare (credo giustamente) alla soluzione da MarcoAK47 proposta.
Per la scheda video, chiaritemi un ultimo dubbio vi prego, ( :muro: ) quanto è importante l'interfaccia di memoria di una scheda video? Cioè, vedo l'ATI 5870 a 256 bit e una nVidia 480 a 384bit.. seppur altri valori mi fanno capire benissimo che la 5870 è superiore, questo valore invece cosa rappresenta?
-Se l'utilizzo principale è il gioco risparmia pure mettendo l'X4 965 (ottimo processore);
-La scheda video nvidia ha il bus vram più ampio, però ha la vram più lenta rispetto a quella Ati dunque si compensano;
-Alimentatore se prendi la HD5870 basta e avanza, se hai intenzione di fare il crossfire di HD5870 in futuro allora è meglio prendere il modello da 750W.
H
mha...dire che la hd5870 sia superiore alla gtx480 mi sembra un pò forzato...se parliamo di prestazioni
sulla gtx470 seppur di poco si, la hd5870 è superiore e infatti la gtx470 si posiziona tra la hd5850 e hd5870 e + vicino a quest'ultima, pur non avendo rivali nei giochi con la Physics, anche se pochi
in rapporto qualità/prezzo la 470 è sicuramente migliore il vero problema è che queste nuove gtx consumano veramente troppo
la differenza di prezzo tra i Corsair 550/650W è veramente minima...entrambi sono ottimi e sicuramente indicati per entrambe le schede video
oltretutto con una gpu di tale livello potresti tranquillamente montare un Phenom II x4 955 e non risentire assolutamente di cali prestazionali
...
mi sa che mi convincerò anche a passare (credo giustamente) alla soluzione da MarcoAK47 proposta.
fatico a capire questo passaggio...non capisco il nesso, quello che stai pensando
MarcoAK47
23-06-2010, 15:26
fatico a capire questo passaggio...non capisco il nesso, quello che stai pensando
é che nella mia prima configurazione avevo messo il 1090T perchè pensavo volesse fare editing di buon livello, successivamente quando ha detto che l'utilizzo principale era il gaming gli ho consigliato l' X4 955 o X4 965, dunque credo intenda la mia prima configurazione però con processore X4 965 o X4 955.
djmatrix619
23-06-2010, 16:09
Perché siccome il ruolo principale del PC, deve essere il GAMING.. e non l'Editing.. (che è piuttosto secondario e non eccessivamente importante), da quello che ho capito nelle vostre spiegazioni (chiedo venia se ho capito male), montare un X6 è sprecato, in quanto non verrebbe usato a dovere.
Mentre per la seconda frase sulla RAM, beh c'è poco da capire oltre quello che ho scritto nel post.. :what: semplicemente all'inizio (vedere prima configurazione messa da me in primo post) avevo pensato di avere 6GB di RAM in TRIPLE CHANNEL, pensando che ciò m'avesse dato un notevole incremento delle prestazioni.. ma da quello che mi hai detto te.. nel game mi servirebbe a poco giusto? Ecco perché scelgo la soluzione di Marco! ^_^
Guarda.. ti riprendo la tua stessa frase, ecco a cosa penso in breve, ed il perché delle mie scelte:
se fai video professionali prendi un x6 altrimenti stai sul x4
i giochi sfruttano a mala pena 2gb di RAM...ergo 6gb servirebbero per rendering, grafica, video edit...
Ripeto ancora una volta. Non concentratevi troppo sull'editing. Quello che cerco è una CPU coi fiocchi per il Gaming.. ma che se mi permettesse di fare anche un buon editing video... tanto di cappello!! Ma se devo mettermi 2 core in più, solamente per fare editing ogni tanto, beh non conviene no? ;-) Piuttosto mi faccio un bel case con quello che risparmo!! =)
MarcoAK47
23-06-2010, 16:40
Sì prendi la mia configurazione, con processore x4 955 o x4 965 e sei tranquillo, come scheda video c'è anche la Gigabyte HD5870 Ultra durable.. che è una valida alternativa, con ottimo dissipatore.
mha...dire che la hd5870 sia superiore alla gtx480 mi sembra un pò forzato...se parliamo di prestazioni
Complessivamente, sempre secondo me, è meglio una HD5870 Vapor-x che la gtx480, poi magari sbaglierò, ma secondo me è così.... ;)
djmatrix619
23-06-2010, 18:15
Sì prendi la mia configurazione, con processore x4 955 o x4 965 e sei tranquillo, come scheda video c'è anche la Gigabyte HD5870 Ultra durable.. che è una valida alternativa, con ottimo dissipatore.
Mamma che bella... l'ho vista!! *_* Dove posso trovarla (se si può dire in forum senza link.. magari ) ? Costicchia tanto?
total9999
23-06-2010, 18:26
Mamma che bella... l'ho vista!! *_* Dove posso trovarla (se si può dire in forum senza link.. magari ) ? Costicchia tanto?
si direi che costicchia un po tanto, tra i 359 e 365 euro dipende dal modello e poi dipende anche dal negozio....
djmatrix619
23-06-2010, 18:42
Ok... quindi riepilogando.. (parlando della ATI 5870).. esiste:
1) VAPOR-X
2) GIGABYTE
3) ASUS
4) XFX
In particolare com'è anche la XFX ? Sarebbe questa -> (http://www.xard.ru/post/17084/image5.jpg) <- Il costo è pressapoco identico.. siamo sempre sui 350 circa. Ma del rumore proprio non so.
Da quello che ho capito, comunque, tra queste 4 mi consigliate la VAPOR-X giusto? =)
La gtx è indubbiamente un'ottima scheda ma è afflitta da alcuni problemi che non la rendono eccellente dal punto di vista qualità/prezzo,o almeno questa è la mia opinione...:angel:
Argh... :eek: di che "problemi" parli?
djmatrix619
23-06-2010, 18:44
///ops errore mio! :muro:
MarcoAK47
23-06-2010, 18:47
Ok... quindi riepilogando.. (parlando della ATI 5870).. esiste:
1) VAPOR-X
2) GIGABYTE
3) ASUS
4) XFX
In particolare com'è anche la XFX ? Sarebbe questa -> (guardare allegato) <- Il costo è pressapoco identico.. siamo sempre sui 350 circa. Ma del rumore proprio non so.
Da quello che ho capito, comunque, tra queste 4 mi consigliate la VAPOR-X giusto? =)
Argh... :eek: di che "problemi" parli?
///ops errore mio! :muro:
Direi Vapor-X o Gigabyte.
La XFX non mi convince per nulla, è leggermente overcloccata di fabbrica per attirare gli utenti ingenui.
La GTX480 ha problemi di rumorosità, consumi e calore.
Direi Vapor-X o Gigabyte.
La XFX non mi convince per nulla, è leggermente overcloccata di fabbrica per attirare gli utenti ingenui.
La GTX480 ha problemi di rumorosità, consumi e calore.
Sono d' accordo la Vapor-x NON ti farà pentire
Gigabyte: è sullo stesso piano ma prenderei la vapor-x
XFX: NO ASSOLUTAMENTE per i motivi sopra citati
GTX480: sarà pure molto vicina prestazionalmente parlando, ma la ventola per il rumore che fa sembra un ventilatore e riscalda tanto che ci puoi cuocere le braciole sopra....;)
djmatrix619
23-06-2010, 19:09
GTX480: sarà pure molto vicina prestazionalmente parlando, ma la ventola per il rumore che fa sembra un ventilatore e riscalda tanto che ci puoi cuocere le braciole sopra....;)
Oddio.. e questo direi che basta e avanza per scartarla!! Avevo una ASUS EN7900GT che se non si rompeva da sola, la rompevo io per il rumore che faceva!!! :muro:
Oddio ragazzi ma sbaglio o la VaporX va per oltre i 400€ ?? A parte che riesco a trovarla difficilmente, ma i pochi shop che ho visto la portano a quel prezzo.. esagerata! O.O Ho cercato male io?
MarcoAK47
23-06-2010, 22:35
Se la vapor-x è fuori budget prendi la gigabyte HD5870 Ultra durable..... oppure la asus 5870.
Se la vapor-x è fuori budget prendi la gigabyte HD5870 Ultra durable..... oppure la asus 5870.
Diciamo così:
1' POSTO: vapor-x
2' POSTO: gigabyte
Quindi quoto i 2 elementi che soggiornano qua sopra..... :D :D :D :D :D :D :D
djmatrix619
23-06-2010, 23:06
Diciamo così:
1' POSTO: vapor-x
2' POSTO: gigabyte
Quindi quoto i 2 elementi che soggiornano qua sopra..... :D :D :D :D :D :D :D
Tutto Chiaro!! :D ;)
Ragazzi un ultima domanda e direi che ho risolto davvero tutti i miei dubbi! :D..
Come faccio a sapere di quanti watt ha bisogno il mio pc? Vi spiego (o almeno ci provo :D ).
Compro CPU, MOBO, e VGA.. come faccio a sapere la richiesta energetica di OGNI componente? Sugli shop non tutti la dichiarano...
Altra domanda che mi è venuta al momento (scusate se abuso! :P ) --> L'ATI 5870 della GIGABYTE.. con quelle 2 ventolone.. non è che fa' troppo rumore? Lo dico per inesperienza.. non so!:confused:
Ragazzi un ultima domanda e direi che ho risolto davvero tutti i miei dubbi! :D..
Come faccio a sapere di quanti watt ha bisogno il mio pc? Vi spiego (o almeno ci provo :D ).
Compro CPU, MOBO, e VGA.. come faccio a sapere la richiesta energetica di OGNI componente? Sugli shop non tutti la dichiarano...
Altra domanda che mi è venuta al momento (scusate se abuso! :P ) --> L'ATI 5870 della GIGABYTE.. con quelle 2 ventolone.. non è che fa' troppo rumore? Lo dico per inesperienza.. non so!:confused:
Ti assicuro che ci sono schede che con una ventola fanno più casino di quella con 2 ...
Per i watt mando link per MP
Ciao :D ;)
djmatrix619
28-06-2010, 23:47
Salve, sono sempre io! ^^
Volevo un consiglio in più per quanto riguarda la RAM.
Pensavo di prendere delle 2x2GB DC a 1600Mhz, quale mi consigliereste? ( da abbinare sempre all'AMD PHENOM II )
Ho visto che la differenza di prezzo è poca, rispetto alle 1333Mhz, quindi credo che mi convenga.
Qualche consiglio?
MarcoAK47
29-06-2010, 10:46
Ci sono le G-Skill 1600MHz cl7 o c8 che si trovano sempre ad ottimi prezzi (intorno ai 115 euro).
Comunque ti dico già che non ti accorgi della velocità maggiore rispetto a quelle 1333MHz, però potrebbero avere una maggiore longevità.....a te la decisione finale :O
difficile dirlo così su due piedi visto che la potenza varia a seconda dell'uso
cmq quà ti puoi fare un idea
http://www.corsair.com/psufinder/default.aspx
djmatrix619
29-06-2010, 11:18
Ci sono le G-Skill 1600MHz cl7 o c8 che si trovano sempre ad ottimi prezzi (intorno ai 115 euro).
Comunque ti dico già che non ti accorgi della velocità maggiore rispetto a quelle 1333MHz, però potrebbero avere una maggiore longevità.....a te la decisione finale :O
Si, alla fine Marco, facendo un paio di considerazioni e vedendo TANTI hardware tra loro e confrontandoli, ho scelto la soluzione 1090T con il dissi da voi scelto (quello della ARTIC). Alla fine non credo di perdere molto in prestazioni, ma in compenso il 1090T in longevità lo stacca di tantissimo il QUAD. (Non per nulla, lo dico per esperienza perché ho vissuto a pieno la fase DDR --> DDR2 e MONOCORE --> DUALCORE.. e non è stata una gran bella esperienza, ecco perché vorrei evitare un qualsiasi inghippo del genere :D Poi prenderò la BLACK EDITION e cavolo se lo faccio funzionare a dovere.. :D )
Per la VGA ho poi scelto la GIGABYTE ULTRA DURABLE. Spero solo di trovarmi bene, come sono le previsioni! =) Così come ho confermato la mobo (890GX EXTREME 3) ;-)
Case CM690 II Adv. con PSU CORSAIR 650W (lo stesso che voi mi avete consigliato, ma ho abbondato di 100W, non voglio nessuna preoccupazione.. neanche in futuro! ;) )...
Per le RAM.. come ti ho già detto.. la diff. di prezzo è poca, magari quei Mhz posso sempre essermi utili (ho notato che molti hanno scelto le 1600 rispetto alle 1333, eh si questo mi ha influenzato parecchio) in particolare ho visto queste qua --> CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt [CMD4GX3M2B1600C8] e me ne sono innamorato! :D Spero non diano nessun problema con la mia 890GX !
difficile dirlo così su due piedi visto che la potenza varia a seconda dell'uso
cmq quà ti puoi fare un idea
http://www.corsair.com/psufinder/default.aspx
Ti ringrazio, in verità mi avevano già risposto con un link del genere, ma un link in più non fa' mai male! ;-)
Comunque ragazzi, in verità ho ancora un altro dubbio. Ovvero gli HDDs.
Io ho un:
1x MAXTOR STM380211AS 80 GB
1x MAXTOR 6V320F0
Poi ne ho uno IDE, ma presumo che non si possa/deve collegare, quindi neanche lo nomino! =)
La mia domanda era, come sono questi HDDs ? Potrebbero darmi qualche problema in prestazioni?
Se no, (oppure semplicemente per consiglio) potete consigliarmi un buon HDD di una modesta capienza (non so i prezzi sinceramente, ma non dispiacerebbe un HDD oltre i 320GB anche.. tipo 500.. o 640.. ) che sia abbastanza veloce da non farmi presentare nessun problema con la mia config. hardware? (dovrebbe contenere giochi e s.o. in teoria.... credo.)
MarcoAK47
29-06-2010, 11:38
L' Hard disk da 320gb non è malvagio, ma non c'è paragone con quelli di ultima generazione, ti conviene comprare un hard disk da 500GB Western digital caviar black che è molto veloce.
P.S.
Ti stai facendo un' ottima configurazione, aggiungici un ottimo dissipatore ad aria per il processore e poi ti potrai scatenare in overclock.
-Arctic Freezer xtreme rev.2 circa 30 euro, dovresti arrivare con temperature buone a 3,8GHz circa;
-Noctua DH14 circa 70 euro, dovresti arrivare a circa 4-4,1GHz
-Kit ybris a liquido triventola sulle 300 euro, dovresti poter mantenere tranquillamente i 4,4-4,5GHz.
*Ovviamente sono valori stimati, ma devi tenere conto del processore se è :ciapet: oppure no.
djmatrix619
29-06-2010, 12:06
L' Hard disk da 320gb non è malvagio, ma non c'è paragone con quelli di ultima generazione, ti conviene comprare un hard disk da 500GB Western digital caviar black che è molto veloce.
P.S.
Ti stai facendo un' ottima configurazione, aggiungici un ottimo dissipatore ad aria per il processore e poi ti potrai scatenare in overclock.
-Arctic Freezer xtreme rev.2 circa 30 euro, dovresti arrivare con temperature buone a 3,8GHz circa;
-Noctua DH14 circa 70 euro, dovresti arrivare a circa 4-4,1GHz
-Kit ybris a liquido triventola sulle 300 euro, dovresti poter mantenere tranquillamente i 4,4-4,5GHz.
*Ovviamente sono valori stimati, ma devi tenere conto del processore se è :ciapet: oppure no.
Infatti credo proprio che prenderò il primo, l'Artic Freezer xTreme! :ciapet: Ho visto le caratteristiche, e direi proprio che per quel che fà, mi basta e avanza!! A spingere ancora di più, ho paura. Come sempre, con gli HW nuovi! :D.. Ma tanto c'è sempre tempo!
Per gli HD alla fine era come pensavo! Avevo scelto proprio quello che hai detto te, ma da 640GB (il prezzo tiene ancora per quella capacità! =) )
;) L'unica preoccupazione, è che non c'è scritto da nessuna parte SATAII, ma vabbè, immagino sia sempre migliore del mio, quindi bando alle ciance! :D Con quello da 80GB... proprio non lo so che ci farò.. ma immagino finirà dentro comunque! Tutto fa brodo! :D
Quoto!
Finalmente vi sto rispondendo dal nuovo pc in firma(anche se provvisoriamente ho una 5770 vapor x come scheda,in attesa della 5870 vapor)Evvai!!!:yeah:
Cavoli... auguriiiii! :D.. Presto ti raggiungerò! :D
Che ram hai preso?
Capellone
30-06-2010, 13:44
Infatti credo proprio che prenderò il primo, l'Artic Freezer xTreme! :ciapet: Ho visto le caratteristiche, e direi proprio che per quel che fà, mi basta e avanza!! A spingere ancora di più, ho paura. Come sempre, con gli HW nuovi! :D.. Ma tanto c'è sempre tempo!
da possessore del 1090T ti consiglio di prendere un dissipatore serio, Noctua o Thermalright.
gli Arctic Cooling hanno una qualità costruttiva che fa pena...
da possessore del 1090T ti consiglio di prendere un dissipatore serio, Noctua o Thermalright.
gli Arctic Cooling hanno una qualità costruttiva che fa pena...
costano anche un terzo del noctua eh? non è che si può prentendere la botte piena e la moglie ubriaca, per overclock bassi o per default sono più che ottimi
djmatrix619
30-06-2010, 13:55
Ma infatti, come ha detto !fazz, per il momento non devo fare "overclock estremo". So bene il prezzo "leggero" a cosa è dovuto, e per il momento mi va decisamente bene, anzi all'inizio non lo volevo nemmeno, ma fatte le opportune considerazioni, mi va più che bene! ;-)
peppe1979
30-06-2010, 14:00
questa scheda madre che hanno consigliato in prima pagina ha il crash bios come i modelli della asus??? oppure se sbagli un flash devi buttarla?
dragonhunter89
30-06-2010, 14:24
Spero di non inquinare o sbagliare thread.
Devo fare un pc x un amico. Principalmente vuole un computer longevo e che gli permetta di godersi al massimo i recenti giochi di simulazione automobilistica (dirt2, nfs, e compagnia bella), con circa 900€.
Sono indeciso tra
Phenom II X4 965 black edition
PHENOM II X6 1055T
Quale secondo voi è più indicato? Anche considerando la longevità dello stesso.
Spero di non inquinare o sbagliare thread.
Devo fare un pc x un amico. Principalmente vuole un computer longevo e che gli permetta di godersi al massimo i recenti giochi di simulazione automobilistica (dirt2, nfs, e compagnia bella), con circa 900€.
Sono indeciso tra
Phenom II X4 965 black edition
PHENOM II X6 1055T
Quale secondo voi è più indicato? Anche considerando la longevità dello stesso.
io direi un 955 e per qualche anno è apposto, i giochi stanno iniziando adesso ha sfruttare i quad figuriamoci gli esa
Capellone
30-06-2010, 14:43
costano anche un terzo del noctua eh? non è che si può prentendere la botte piena e la moglie ubriaca, per overclock bassi o per default sono più che ottimi
per default e overclock leggeri c'è il dissipatore boxato;
30 € sono buttati per un dissipatore aftermarket pieno di difetti e assemblato male. ci vuole un bel coraggio a definirlo "ottimo"...
parlo per esperienza, ne ho comprati quattro, rev. 1 e rev. 2.
per default e overclock leggeri c'è il dissipatore boxato;
30 € sono buttati per un dissipatore aftermarket pieno di difetti e assemblato male. ci vuole un bel coraggio a definirlo "ottimo"...
parlo per esperienza, ne ho comprati quattro, rev. 1 e rev. 2.
sarà io ne ho montati una decina senza avere mai problemi
e poi scusa a 30€ hai un dissipatore ottimo, silenzioso e che dissipa meglio del dissi stock e dici di rimanere con lo stock che per quanto buono possa essere non è di certo un dissipatore superiore al freezer xtreme, è un dissipatore di fascia media/medio bassa
a questo punto anche il noctua o il thermalright fanno schifo, mettiamo tutti un phase change o l'ln2 che raffreddano molto meglio :muro: :muro:
djmatrix619
30-06-2010, 15:08
a questo punto anche il noctua o il thermalright fanno schifo, mettiamo tutti un phase change o l'ln2 che raffreddano molto meglio
Ma infatti.
Ma comunque scusami, ammesso anche che tu abbia ragione riguardo la "pessima dissipazione" dell'Freezer Extreme, mi dici dov'è che il dissi "pecca", considerando il valore che ha? :) Così almeno me ne fai rendere conto se c'è qualcosa che mi sfugge. :)
Capellone
30-06-2010, 15:52
l'unico pregio è la silenziosità, per il resto non fa molto di più del dissipatore boxato che è "gratis" (compreso nel prezzo).
i Freezer Xtreme che ho comprato io avevano le basi deformi (concave o convesse), le lamelle non saldate alle heatpipe, un sistema di montaggio con della componentistica di plastica fragile e senza pezzi di ricambio ( te li vendono a parte, 'sti furbacchioni...), le placche laterali (quelle a cui si aggancia la ventola) si staccavano perchè erano incollate con la colla termica scadente, la ventola è proprietaria e per cambiarla bisogna fare delle modifiche, a causa della sua lentezza la ventola diventa facilmente il collo di bottiglia delle prestazioni quando si usano cpu molto calde come quad ed esa core, il packaging è inadeguato e la torre si ammacca facilmente.
Alla luce di queste considerazioni, la mia opinione personale è che questo dissipatore sia tra i peggiori, altro che ottimo. Tanto vale tenersi i 30 € e montare il boxato.
djmatrix619
30-06-2010, 16:10
Apprezzo la tua opinione! =)
Solo una cosa voglio chiederti. Sicuro di aver provato la REV.2 ? Perché da quel che so, molti difetti sono stati "corretti" dalla versione più vecchia, e magari i difetti che tu stesso hai riscontrato, magari era semplicemente per il fatto che il dissi non era ancora stato "revisionato". :)
dragonhunter89
30-06-2010, 16:18
Questione ARCTIC COOLING io mi son sempre trovato bene. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo e fanno il loro lavoro.
Anzi le ultime ventole pwm (quelle con le pale bianche) sono ottime. Silenziose e spostano molta aria.
Per quanto riguarda la configurazione, questa penso sia la finale (x quanto mi riguarda):
-Case:
Antec Three Hundred € 51,00
-Alimentatore:
LC-POWER Prophecy2 LC8750II 750W 14cm V2.x rt € 75,5
-Scheda madre:
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,00
-Processore:
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 139
-Dissipatore cpu:
-Ram:
Mushkin Stiletto DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) retail [996783ST] € 99,00
-Hard Disk Principale:
WESTERN DIGITAL WD1002FAEX € 79,50
-Schede video:
SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R € 268
-Masterizzatore DVD:
Asus DRW24B1LT - NERO 24X SATA DL LS BULK NERO [90-D40FIB-UBN10-] € 23,00
Totale: 879,90 (+ € 12 se con contrassegno)
Capellone
30-06-2010, 16:22
ho comprato due rev 1 nel 2009 e due rev 2 nel 2010, l'unica aggiunta gradita è che hanno messo la staffa per i socket 1366/1156, per il resto hanno continuato a tagliare i costi anche un po' troppo; anche io speravo che i difetti fossero stati corretti e invece sono rimasto molto deluso.
Questione ARCTIC COOLING io mi son sempre trovato bene. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo e fanno il loro lavoro.
Anzi le ultime ventole pwm (quelle con le pale bianche) sono ottime. Silenziose e spostano molta aria.
Per quanto riguarda la configurazione, questa penso sia la finale (x quanto mi riguarda):
-Case:
Antec Three Hundred € 51,00
-Alimentatore:
LC-POWER Prophecy2 LC8750II 750W 14cm V2.x rt € 75,5
-Scheda madre:
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,00
-Processore:
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 139
-Dissipatore cpu:
-Ram:
Mushkin Stiletto DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) retail [996783ST] € 99,00
-Hard Disk Principale:
WESTERN DIGITAL WD1002FAEX € 79,50
-Schede video:
SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R € 268
-Masterizzatore DVD:
Asus DRW24B1LT - NERO 24X SATA DL LS BULK NERO [90-D40FIB-UBN10-] € 23,00
Totale: 879,90 (+ € 12 se con contrassegno)
cambia alimentatore con un corsair tx650w che è migliore e direi che ci siamo
djmatrix619
01-07-2010, 19:24
Ok ragazzi, ho finalmente effettuato l'ordine!! :D
Alla fine il limite budget l'ho fatto arrivare a 1600euro... http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_megaball.gif
E questo perché ho ri-cambiato quasi tutto quello che avevo programmato di prendere prima.. non c'è niente da fare.. non riesco a resistere di fronte a simili prodezze tecnologiche!!!! *_*
Peccato solo per una cosa. Con tutto quello che ho preso, un dissipatore migliore davvero ci stava stavolta!! E' l'unico pezzo che mi manca! Ma non demordo.. in futuro è già programmato un nuovo ordine!! ;)
GRAZIE per l'aiuto ad orientarmi a tutti!! ;)
INIZIO FASE D'ATTESA! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.