View Full Version : riesumare vecchio pc desktop
allora il mio preblema è questo, ho un vecchio pc desktop (circa 10 anni)
PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.. ma ovviamente abbastanza lento..
pensavo di rinforzarlo un pò senza spendere troppo, ma in modo da far girare tranquillamente xp, e qualche programma (uso prevalentemente open source o programmi free, come open office, nvu, paint.net ecc)
per i dati userei un hard disk esterno...
il pc ha la seguente configurazione
processore Amd 800mhz
ram 128 mb
hard disk 20 gb
scheda video nvidia riva tnt 2 model 64
lettore cd e floppy
scusate se mi dilungo ma sono una "novizia"
il pc con i nuovi pezzi dovrei assemblarlo io... ho assemblato una volta una ventola, però mi servirebbero istruzioni dettagliate per l'assemblaggio (ad esempio, i vecchi connettori per gli hard disk sono cambiati rispetto ad anni fa vero?)
che pezzi dovrei acquistare per avere un pc decente?
è conveniente o non c'è nulla da salvare?
grazie
pensavo di rinforzarlo un pò senza spendere troppo, ma in modo da far girare tranquillamente xp, e qualche programma (uso prevalentemente open source o programmi free, come open office, nvu, paint.net ecc)
processore Amd 800mhz
ram 128 mb
hard disk 20 gb
lettore cd e floppy
il pc con i nuovi pezzi dovrei assemblarlo io... ho assemblato una volta una ventola, però mi servirebbero istruzioni dettagliate per l'assemblaggio (ad esempio, i vecchi connettori per gli hard disk sono cambiati rispetto ad anni fa vero?)
grazie
Io cambierei PC spendendo il minimo sindacale. Anche perchè con pezzi del genere c' è poco da recuperare :D . Per le guide le trovi ovunque e assemblare un pc non è poi così difficile.. Dimmi quanto puoi spendere?
greensheep
21-06-2010, 22:37
processore Amd 800mhz
ram 128 mb
hard disk 20 gb
lettore cd e floppy
grazie
mmm... c'è poco da tenere... quanto sarebbe il tuo budget?
che scheda madre monta?
EK00007044 CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 41,00 0,00% € 41,00
EK00005900 AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz) 45W Box € 30,00 0,00% € 30,00
EK00006856 KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9 € 47,00 0,00% € 47,00
EK00006255 ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA € 64,50 0,00% € 64,50
TOTALE IVA COMPRESA : 182,50 €
guarda secondo me questo è proprio il minimo per fare le cose che vuoi tu.
ricicli case, lettore cd e floppy e hard disk
Mmm.... la scheda madre non saprei quale è... la mia idea a questo punto è vendere questo pc (sempre se c'è qualcuno che lo compra :-D) e aggiungere il minimo per comprarne un altro...
Quanto dovrei spendere come minimo secondo voi?
Mirko-91
21-06-2010, 22:49
Bè perlomeno 250€
mmm... c'è poco da tenere... quanto sarebbe il tuo budget?
che scheda madre monta?
EK00007044 CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 41,00 0,00% € 41,00
EK00005900 AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz) 45W Box € 30,00 0,00% € 30,00
EK00006856 KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9 € 47,00 0,00% € 47,00
EK00006255 ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA € 64,50 0,00% € 64,50
TOTALE IVA COMPRESA : 182,50 €
guarda secondo me questo è proprio il minimo per fare le cose che vuoi tu.
ricicli case, lettore cd e floppy e hard disk
scusa... non avevo visto la seconda parte del tuo messaggio...
Mmm.... la scheda madre non saprei quale è... la mia idea a questo punto è vendere questo pc (sempre se c'è qualcuno che lo compra :-D) e aggiungere il minimo per comprarne un altro...
Quanto dovrei spendere come minimo secondo voi?
AM3 AMD Sempron 140 1MB (2,7GHz) 45W Box [SDX140HBGQBOX] € 30,24
MS-TECH LC-07 430W Black [LC-07] € 36,49
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard [M3A785GM-LE/128M € 45,98
RAM DDR2 2GB / 800Mhz TEAM CL5 rt [TVDD2048M800C5] € 41,87
HARD DISK 3,5'' Maxtor 250GB SATA 7200 8mb [STM3250318AS] € 33,91
185€ con l' hard disk ;)
Comunque ti devi prendere almeno una MOBO che supporti DDR3 forse...
greensheep
21-06-2010, 23:02
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard [M3A785GM-LE/128M € 45,98
RAM DDR2 2GB / 800Mhz TEAM CL5 rt [TVDD2048M800C5] € 41,87
185€ con l' hard disk ;)
Comunque ti devi prendere almeno una MOBO che supporti DDR3 forse...
:mbe: quella mobo monta ram ddr3 non ddr2!! per 5 euro non sono una gran scelta le memorie ddr2
:mbe: quella mobo monta ram ddr3 non ddr2!! per 5 euro non sono una gran scelta le memorie ddr2
Grazie Greensheep ;)
è che ho fatto il messaggio e poi ho cambiato la MOBO :doh:
Sì come RAM vanno bene le tue KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9 € 47,00 ...
Soddisfatta? meno è impossibile spendere...
Capito... le mie speranze sono poche... devo per forza cambiare tutti quei pezzi?
no perchè con 200€ magari compro qualcosa di migliore anche usato, credo..
Capito... le mie speranze sono poche... devo per forza cambiare tutti quei pezzi?
no perchè con 200€ magari compro qualcosa di migliore anche usato, credo..
I tuoi pezzi sono troppo datati per pensare di poterli recuperare, già da un anno all' altro le cose cambiano figurati dopo tanti anni...:D Comunque secondo me meno di 200 € per un pc nuovo è già poco e hai un pc NUOVO.. poi a te la scelta ;)
bribonLatino
22-06-2010, 12:22
Considera xo ke già i dual core sono superati. Consiglio d'amico se non hai grosse esigenze aspetta qualke mese arriva magari a 300/350 euro è punta su un tri-core dell'AMD uno buono lo trovi a 74,00 euro :)
non ha senso aggiungere un pò di ram?
cambiare processore nemmeno se ne parla vero?
scusate ma come ho detto prima avrei bisogno di un corso accellerato, quidi magari rischio di dire fesserie
scusate ma come ho detto prima avrei bisogno di un corso accellerato, quidi magari rischio di dire fesserie
Ha senso :
cambiare processore che in questo caso è legato al cambio della MOBO che è legata al cambio RAM
cambiare video
cambiare ALI che non so se ce la può fare (ma non penso)
cambiare hard disk (non ti sta nulla lì)
= assemblare un nuovo pc ;) La conf che ti ho postato non ti piace?
Allora puoi ascoltare il suggerimento di aspettare e raccimolare 400€ circa per qualcosa di meglio.....;)
marchigiano
22-06-2010, 13:33
sempron 140 28€ (oppure athlon x2 215 42€)
asrock N68 32€
2x1GB DDR2 36€ (oppure 25€ su ebay dagli usa)
+ spedizioni varie
il resto dei pezzi ricicli quello che hai, l'HD esterno ce l'hai sata o pata?
con questo sistema ubuntu e windows volano, provato di persona, tutta un'altra cosa rispetto al tuo vecchio amd
bribonLatino
22-06-2010, 14:14
In questo modo spendi 200 euro x avere una cosa già superata (molto superata) tra un anno saresti qui a cercare di cambiare ancora. Aspetta di avere un buon budget(350/400) è ne fai uno nuovo di fascia media.:)
In questo modo spendi 200 euro x avere una cosa già superata (molto superata) tra un anno saresti qui a cercare di cambiare ancora. Aspetta di avere un buon budget(350/400) è ne fai uno nuovo di fascia media.:)
Sarebbe la soluzione migliore..;)
Ma delle volte capita che uno ha proprio bisogno del PC... :rolleyes: Se puoi aspettare comunque fai come suggerito... :D
greensheep
22-06-2010, 14:33
sinceramente chissene frega se è superata, qualsiasi configurazione è superata.
mi pare di aver capito ceh l'utilizzo del pc sarà navigazione, scrittura con open office e paint
da quando serve un quadcore o qualcosa di piu per fare queste semplici operazioni senza rallentamenti che anche un telefonino ora può fare?
fra qualche anno cambierà utilizzo del pc e essendo la mobo compatibile con la prossima generazione di cpu gli basterà cambiare processore se proprio ne sente necessità
più che altro a me preoccupa quell'hard disk come s.o ...
bribonLatino
22-06-2010, 14:33
Si si infatti nel post precedente ho detto se può aspettare... se è propio un urgenza allora...!!! Cmq con quello li ci si naviga in internet e si usa office tranquillamente :)
bribonLatino
22-06-2010, 14:40
sinceramente chissene frega se è superata, qualsiasi configurazione è superata.
mi pare di aver capito ceh l'utilizzo del pc sarà navigazione, scrittura con open office e paint
da quando serve un quadcore o qualcosa di piu per fare queste semplici operazioni senza rallentamenti che anche un telefonino ora può fare?
fra qualche anno cambierà utilizzo del pc e essendo la mobo compatibile con la prossima generazione di cpu gli basterà cambiare processore se proprio ne sente necessità
Il mio era solo un consiglio. IO ( e dico io, poi ognuno fa quello ke vuole) invece di spendere 200 euro al vento, aspetterei qualke mesetto e con 300/350 euro di sicuro ci viene di meglio anke un tri-core AMD. ;)
Il mio era solo un consiglio. IO ( e dico io, poi ognuno fa quello ke vuole) invece di spendere 200 euro al vento, aspetterei qualke mesetto e con 300/350 euro di sicuro ci viene di meglio anke un tri-core AMD. ;)
Hai ragione in parte... :)
Il fatto è che con la configurazione che ho suggerito io ha un pc nuovo e , le cose che vuole fare, le fa tranquillamente con meno di 200 € ... ;)
Ti riferisci a quello che ho suggerito io ?
greensheep
22-06-2010, 15:25
Ti riferisci a quello che ho suggerito io ?
no mi riferivo a quello che voleva tenere, ma ora che me lo hai fatto notare pure il maxtor è da evitare, ha fatto la sua storia sta marca ma ora è out. Ce ne sono di buoni hard disk a quel prezzo circa o poco piu, sicuramente la scelta non manca ;)
no mi riferivo a quello che voleva tenere, ma ora che me lo hai fatto notare pure il maxtor è da evitare, ha fatto la sua storia sta marca ma ora è out. Ce ne sono di buoni hard disk a quel prezzo circa o poco piu, sicuramente la scelta non manca ;)
Forse è meglio questo: SAMSUNG 160GB HD161GJ 7200rpm 8MB Spinpoint F1 € 34.50 ;)
giusto per intenderci, se io acquisto una cosa come questa
http://cgi.ebay.it/Motherboard-ASUS-A7N266-VM-CPU-RAM-MASCHERINA-/370399973479?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item563d8f1067
oppure come questa
http://cgi.ebay.it/MOTHERBOARD-ASUS-P5B-E-e-CPU-INTEL-CORE-2-DUO-2-13ghz-/150455615199?cmd=ViewItem&pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item2307da7edf
posso salvare qualcosa del mio vecchio pc o devo acquistare nuovamente tutti i pezzi compresa ventola, case e lettore cd?
il pc mi serve prevalentemente per lavoro, non mi serve una bomba informatica per giocare in full hd o per fare una grossa mole di operazioni..
dovrei utilizzare prevalentemente internet, usare programmi di videoscrittura e editorhtml e un programma leggero di photo editing, ascoltare musica e al max vedere qualche video... i programmi da installare sarebbero circa una decina (compresi i programmi di p2p e cavolate varie)
mi serve solo che non si impalli troppo..
il resto delle cose, tipo masterizzare ecc lo farei su un altro pc...
per questo pensavo di modificare questo pc, magari guadagnando qualcosa da pezzi rivenduti e puntando sull'usato per i "nuovi" pezzi
è una MISSION IMPOSSIBLE (spendendo poco) ?
bribonLatino
22-06-2010, 19:00
Nel 1° caso hai skeda madre + processore + ram. Ti manca solo HD ed alimentatore (credo), aspetta consigli da utenti più esperti. X me potrebbe andare bene. Nel 2° caso avresti qualcosa di più performante, ma bisogna vedere la compatibilità.
Se ti posso dare un consiglio d'amico invece di win xp (ke vuole almeno 512 mb di ram) usa come sistema operativo ubuntu. Molto più leggero e funzionale. :)
greensheep
22-06-2010, 19:29
giusto per intenderci, se io acquisto una cosa come questa
http://cgi.ebay.it/Motherboard-ASUS-A7N266-VM-CPU-RAM-MASCHERINA-/370399973479?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item563d8f1067
oppure come questa
http://cgi.ebay.it/MOTHERBOARD-ASUS-P5B-E-e-CPU-INTEL-CORE-2-DUO-2-13ghz-/150455615199?cmd=ViewItem&pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item2307da7edf
posso salvare qualcosa del mio vecchio pc o devo acquistare nuovamente tutti i pezzi compresa ventola, case e lettore cd?
il pc mi serve prevalentemente per lavoro, non mi serve una bomba informatica per giocare in full hd o per fare una grossa mole di operazioni..
dovrei utilizzare prevalentemente internet, usare programmi di videoscrittura e editorhtml e un programma leggero di photo editing, ascoltare musica e al max vedere qualche video... i programmi da installare sarebbero circa una decina (compresi i programmi di p2p e cavolate varie)
mi serve solo che non si impalli troppo..
il resto delle cose, tipo masterizzare ecc lo farei su un altro pc...
per questo pensavo di modificare questo pc, magari guadagnando qualcosa da pezzi rivenduti e puntando sull'usato per i "nuovi" pezzi
è una MISSION IMPOSSIBLE (spendendo poco) ?
allora con il primo non ci puoi fare molto, dovresti aggiungerci la ram perchè con 256 non vai da nessuna parte con nessun sistema operativo e inoltre il processore è scarsissimissimo.
con il secondo già si va meglio però dipende quanto ti viene a costare perchè l'asta non è finita. dovresti aggiungerci la ram tipo 1 o 2 gb che costano 25-50 euro inoltre non mi pare abbia una scheda video integrata la tua vecchia scheda video è agp immagino quindi non è compatibile con questa mobo dunque dovresti pure comprare una scheda video...
facendo un paio di conti ti viene come una configurazione nuova
allora con il primo non ci puoi fare molto, dovresti aggiungerci la ram perchè con 256 non vai da nessuna parte con nessun sistema operativo e inoltre il processore è scarsissimissimo.
con il secondo già si va meglio però dipende quanto ti viene a costare perchè l'asta non è finita. dovresti aggiungerci la ram tipo 1 o 2 gb che costano 25-50 euro inoltre non mi pare abbia una scheda video integrata la tua vecchia scheda video è agp immagino quindi non è compatibile con questa mobo dunque dovresti pure comprare una scheda video...
facendo un paio di conti ti viene come una configurazione nuova
Quoto greensheep, ;)
Ti viene a costare come una configurazione nuova... :D
O si trova proprio l' occasione o andare a "pasticciare" con pezzi del genere alla fine ti viene a costare di più....anche perchè questi pezzi il loro lavoro l' hanno già fatto, quelli nuovi invece sono NUOVI.... ;)
ma per salvare qualcosa de mio pc tipo la scheda audio, case ventola ecc non posso comprare una scheda madre usata con già installata cpu, dissipatore e ram?
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-G31M-S-CPU-P4-3-4-GHZ-1-GB-RAM-DDR2-/150453108854?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item2307b44076
scusatemi ma mi sto avvicinando solo ora al montaggio hardware vero e proprio,
non capisco i vari modelli e le combinazini tra i componenti
greensheep
22-06-2010, 21:02
ma per salvare qualcosa de mio pc tipo la scheda audio, case ventola ecc non posso comprare una scheda madre usata con già installata cpu, dissipatore e ram?
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-G31M-S-CPU-P4-3-4-GHZ-1-GB-RAM-DDR2-/150453108854?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item2307b44076
scusatemi ma mi sto avvicinando solo ora al montaggio hardware vero e proprio,
non capisco i vari modelli e le combinazini tra i componenti
questo pentium 4 è il mio vecchio pc, ci puoi navigare e fare quello che vuoi tu con chiaramente un po di incertezza ma abb sopportabile... certo che 118 euro è una LADRATA. proponigli 50 euro massimo 60 non di piu assolutamente
perdonami ma... si può sapere il prezzo massimo che vorresti spendere? con cose del genere davvero rischi di buttar via i soldi letteralmente
questo pc dovrebbe avere piu o meno 6-7 anni
questo pentium 4 è il mio vecchio pc, ci puoi navigare e fare quello che vuoi tu con chiaramente un po di incertezza ma abb sopportabile... certo che 118 euro è una LADRATA. proponigli 50 euro massimo 60 non di piu assolutamente
perdonami ma... si può sapere il prezzo massimo che vorresti spendere? con cose del genere davvero rischi di buttar via i soldi letteralmente
questo pc dovrebbe avere piu o meno 6-7 anni
il minimo possibile,
quindi non oltre i 100€(meglio se 50) perchè il pc che ho funziona anche se vecchio, è solo un pò lento, quindi anzi che spenderci tanti soldi preferisco tenerlo lento o cmq metterci sopra ubuntu, ed in questo modo credo che eliminerei anche la lentezza... considera che devo comprare anche un adapter wify usb per collegarlo alle rete wify di casa
ho un secondo pc su cui faccio altre cose, questo sarebbe solo un pc di appoggio, a cui tenere la stampante sempre collegata ecc(visto che è fisso) e poi fare lavoretti di normale amministrazione come quelli che ho scritto sopra..
greensheep
22-06-2010, 21:40
il minimo possibile,
quindi non oltre i 100€(meglio se 50) perchè il pc che ho funziona anche se vecchio, è solo un pò lento, quindi anzi che spenderci tanti soldi preferisco tenerlo lento o cmq metterci sopra ubuntu, ed in questo modo credo che eliminerei anche la lentezza... considera che devo comprare anche un adapter wify usb per collegarlo alle rete wify di casa
ho un secondo pc su cui faccio altre cose, questo sarebbe solo un pc di appoggio, a cui tenere la stampante sempre collegata ecc(visto che è fisso) e poi fare lavoretti di normale amministrazione come quelli che ho scritto sopra..
capito... guarda ubuntu è leggero ma non so nemmeno se raggiungi i requisiti minimi consigliati... 128 mb di ram sono davvero davvero pochi la lentezza ci sarà sempre.
guarda anche il mercatino dell'usato in questo sito, con 100 euro forse qualcosa trovi, con 50 dubito però prova
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2205119
questo per esempio
capito... guarda ubuntu è leggero ma non so nemmeno se raggiungi i requisiti minimi consigliati... 128 mb di ram sono davvero davvero pochi la lentezza ci sarà sempre.
guarda anche il mercatino dell'usato in questo sito, con 100 euro forse qualcosa trovi, con 50 dubito però prova
questo per esempio
grazie... ma la ram non la posso aumentare?
sto pensando di installare la versione puppy linux che dicono sia adatta per pc datati, grazie anche per il link... in effetti visti i prezzi sto notando che su ebay sono ladri!
grazie mille mi sei stato di aiuto:D
greensheep
22-06-2010, 22:29
grazie... ma la ram non la posso aumentare?
sto pensando di installare la versione puppy linux che dicono sia adatta per pc datati, grazie anche per il link... in effetti visti i prezzi sto notando che su ebay sono ladri!
grazie mille mi sei stato di aiuto:D
certo la puoi aumentare stando attenta di prendere il tipo di ram giusta e con frequenze supportate dalla scheda madre ;)
domani provo a fare una scansione con everes e a pubblicare la scansione in modo da capire quali pezzi monta il mio pc..
magari così mi consigi tu che ram prendere e se posso cambiare qualche altro pezzo per rendere il pc più veloce..
grazie ancora :D
marchigiano
22-06-2010, 23:13
sempron 140 28€ (oppure athlon x2 215 42€)
asrock N68 32€
2x1GB DDR2 36€ (oppure 25€ su ebay dagli usa)
+ spedizioni varie
il resto dei pezzi ricicli quello che hai, l'HD esterno ce l'hai sata o pata?
con questo sistema ubuntu e windows volano, provato di persona, tutta un'altra cosa rispetto al tuo vecchio amd
:rolleyes:
considera che il tuo vecchio pc avrà le DX7 se non più vecchie, non ci gira neanche google earth mi pare...
la config che ti ho indicato utilizza l'ultima generazione di cpu con la base phenom 2, la vga ha le dx9 e la ram se proprio vuoi risparmiare puoi prendere due banchi da 512... li trovi a circa 10-15€, alla fine spendi 70-80€ ma almeno ti va alla grande rispetto al vecchio pc
bribonLatino
23-06-2010, 09:29
questo per esempio
Xfettamente d'accordo. Lo avevo detto anke in un post sopra. Metti ubuntu10.04 desktop edition e con 256 mb di ram sei ok. ;)
ALLORA ECCO LE CARATTERISTICHE DEL PC
SCHEDA MADRE: gigabyte GA-71XE4
PROCESSORE: AMD ATHLON, 808 MHz
RAM: DIMM3 SpecTek (pci 128 mb SDRAM)
CHIPSET AMD-751 / AMD-756
SCHEDA VIDEO NVIDIA RIVA TNT2 MODEL64/MODEL 64 PRO
greensheep
23-06-2010, 12:38
eh allora quella mobo supporta al massimo questo processore K7 Sempron 3000+ che su ebay con una ricerca veloce si aggira dai 10 ai 20 euro
le ram supporta solo pezzi da 64-128-256 e si trovano usati e per evitare incompatibilità prenderei un'altro banco il piu possibile simile a quello che hai già quindi da 128 non so dai dati che frequenza però.
con queste modifiche andrai sicuramente un po meglio ma non ti so quantificare quanto meglio.
di piu non so davvero che potresti fare.
grazie, credo finalmente di aver risolto il problema...
greensheep
23-06-2010, 12:47
grazie, credo finalmente di aver risolto il problema...
come?
grazie al messaggio di greensheep...
come posso trovare processore e ram adatti?
sto cercando qualcosa su ebay ma non so come cercare...
ah... un ultima cosa... il pc ha una ventola rumorosissima... si può cambiare?
la mia scheda madre dovrebbe essere questa
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7ixe4.html
mi sembra di capire che abbia 3 slot x la ram...
quindi posso aggiungere 3 ram da 128?
aggiungendo solo la ram e non il processore ottengo qualche risultato?
Beh qualcosa sì ma non te lo saprei quantificare....Ti consiglio di prenderti anche il PROCIO se hai il denaro.... ;)
greensheep
23-06-2010, 13:23
ah pensavo avessi trovato un pc usato a basso costo.
no guarda serve piu un processore potente che ram.
si puoi mettere 3 banchi da 128, in teoria potresti mettere anche altri due banchi da 256 sdram
su ebay scrivi una di queste cpu supportate
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-7ixe4.html
ho notato che supporta anche athlon 3200+ che forse è la migliore di tutte
marchigiano
23-06-2010, 13:54
se ci aggiungi ram e cambi processore butti letteralmente 50€ nel cesso. quella è una vga dx6 e la cpu è una vecchissima architettura, non hai porte pcie ne sata, se ti si rompe il disco o masterizzatore dovrai spendere di più per prenderne uno ide invece dei più economici sata. stessa cosa per la vga
con 70-80€ ci fai un sistema moderno che gira con tutto e facilmente espandibile... tra l'altro la ventola del sempron 140 è silenziosissima... potrebbe girare passivo
marchigiano
23-06-2010, 14:00
a di queste cpu supportate
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-7ixe4.html
ho notato che supporta anche athlon 3200+ che forse è la migliore di tutte
athlon 3200+ NA (not support)
quella mobo dovrebbe supportare solo cpu con fsb massimo 200mhz, una con bus 266 non funge ma anche se funge a velocità ridotta, poi con ram neanche ddr insomma... :muro:
capito... allora lascio tutto com'è e al massimo ci metto un banco di ram..
poi metto linux.. ho letto che la versione puppy dovrebbe essere la più adatta...
cmq ora il pc gira con xp home sp2 ed è abbastanza veloce..
greensheep
23-06-2010, 14:13
athlon 3200+ NA (not support)
quella mobo dovrebbe supportare solo cpu con fsb massimo 200mhz, una con bus 266 non funge ma anche se funge a velocità ridotta, poi con ram neanche ddr insomma... :muro:
si infatti ci stavo guardando
niente alla fine o se lo tiene cosi o è meglio come avevamo detto all'inizio cambiare cpu mobo ram per intero
con 70-80€ ci fai un sistema moderno che gira con tutto e facilmente espandibile... tra l'altro la ventola del sempron 140 è silenziosissima... potrebbe girare passivo
che sistema mi consigli per quella cifra?
magari tra un mesetto potrebbe servirmi... :)
marchigiano
23-06-2010, 14:26
cpu sempron 140 28€
mb asrock N68 32€
ram 2x1GB DDR2 36€ (oppure 25€ su ebay dagli usa)
quando vuoi farlo dimmelo che ti mando gli indirizzi giusti per mail e ti dico come montare la mobo se magari ti blocchi in qualche punto
cpu sempron 140 28€
mb asrock N68 32€
ram 2x1GB DDR2 36€ (oppure 25€ su ebay dagli usa)
quando vuoi farlo dimmelo che ti mando gli indirizzi giusti per mail e ti dico come montare la mobo se magari ti blocchi in qualche punto
grazie, questo sistema è modificabile in seguito, tipo se dovessi aggiungere ram?
ventola, scheda video ed altri componenti sarebbero invariati?
marchigiano
23-06-2010, 14:42
grazie, questo sistema è modificabile in seguito, tipo se dovessi aggiungere ram?
capirai... come cpu puoi metterci fino a un quad core
di ram fino a 8GB
ha un canale ide per due periferiche, le tue vecchie che già hai
più ha 4 porte sata per le nuove periferiche
più slot pcie, pci e usb2 a volontà
più scheda di rete gigabit
più scheda sonora integrata
la vga c'è già, è una nvidia 7025 dx9 comunque aggiornabile con una pcie
ventola sulla cpu c'è già ed è molto silenziosa oltre ad auto-regolarsi a seconda della temperatura
il resto usi quello che già hai
Si puoi aggiungere RAM, ma valuta anche questa che ti ho piazzato all' inizio: ;)
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard [M3A785GM-LE/128M € 45,98 (video nella madre)
KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9 € 47,00
grazie a tutti,
in effetti modificarlo come mi avete suggerito non è così male,
perchè mi permetterebbe di avere un pc nuovo e modificabile in futuro senza spendere tanto e soprattutto riciclando vecchi pezzi...
una domanda, ma le schede video hanno attacchi universali?
mentre invece gli hard disk no?
Scusate se abuso della vostra competenza, ma aspiro a diventare competente anche io...:cool:
mi servirebbe forse un corso di storia delle periferiche :D
marchigiano
23-06-2010, 22:08
grazie a tutti,
in effetti modificarlo come mi avete suggerito non è così male,
perchè mi permetterebbe di avere un pc nuovo e modificabile in futuro senza spendere tanto e soprattutto riciclando vecchi pezzi...
una domanda, ma le schede video hanno attacchi universali?
mentre invece gli hard disk no?
Scusate se abuso della vostra competenza, ma aspiro a diventare competente anche io...:cool:
mi servirebbe forse un corso di storia delle periferiche :D
la mobo che ti ho consigliato io ha il vecchio attacco vga quindi perfettamente compatibile col vecchio monitor
le schede grafiche più potenti invece oggi hanno l'attacco dvi che è comunque retrocompatibile con il vecchio vga, inoltre di solito hanno anche uscite hdmi e display port rispettivamente per televisoni e monitor ad alta definizione
gli hard disk, dvd, cd-rom vecchi hanno l'attacco ide o ata o pata (sempre quello è), tu hai di sicuro quelli, mentre i nuovi sono tutti sata che non è compatibile. alcuni modelli attuali li fanno anche col vecchio attacco ide ma c'è molta meno scelta, vanno di meno e spesso costano anche di più...
ma le mobo ancora hanno quasi tutte almeno un canale ide+floppy per poter utilizzare le vecchie periferiche, solo le mobo più avanzate a volte non hanno più questo attacco
una volta assemblato il pc nuovo potresti vendere i pezzi vecchi e racimolare un 20€ che male non fa... magari ci compri un pezzo nuovo per il pc nuovo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.