PDA

View Full Version : riavvii improvvisi

polivy
21-06-2010, 23:01
ciao
da qualche giorno improvvisamente il pc si riavvia da solo o mentre navigo o mentre sono aperte dei programmi che uso .. quale puo' essere la causa?
c'è qualche file log nel win dove dice l'errore prima che si riavvia...?
il win è xp pro sp3

Pc: core 2 e6600 asus commando 4 gb ocz pc8500 ati radeon 1600xt hd maxtor

grazie

polivy
21-06-2010, 23:36
allego scan di un programma
il crash sembra essere dovuto al file win32k.sys
da quel che ho visto in rete sembra essere dovuto alla ram?
c'è da dire che ho impostato la ram a 1066 .. il win bios altrimenti non le vedeva cosi ma come 800 ...visto che ho il bios aggiornato..posso impostare a 1066 quindi.. potrebbe essere questo il problema .. fino ad ora nn mi ha mai dato crash

tallines
22-06-2010, 22:17
Stacca e riattacca la ram.

Ultimamente hai messo mani sulla ram stessa o sulla scheda madre?

Prova a fare uno scandisk.

polivy
22-06-2010, 23:16
allora oggi ho fatto uno scandisk
.. lo ha fatto in automatico il win al riavvio poi ho aumentato del doppio il file di swap .. è da ieri che nn si riavvia sembra nn dare problemi.. vediamo come va?
fammi sapere
grazie
ciaoo

tallines
22-06-2010, 23:25
allora oggi ho fatto uno scandisk
.. lo ha fatto in automatico il win al riavvio poi ho aumentato del doppio il file di swap .. è da ieri che nn si riavvia sembra nn dare problemi.. vediamo come va?
fammi sapere
grazie
ciaoo

Bene dai, prova a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi al limite alle voci Applicazione e Sistema digitando eventvwr dalla finestra Start/esegui.

Se devi postare un file di report o di log usa "Gestisci allegati" che trovi nella finestra di risposta del forum o www.wikisend.com

Al limite facci tu sapere ;)

Ciao

polivy
24-06-2010, 15:49
ho forse capito la natura dei riavvii
il bios mi fa 1 beep corto ogni tanto
sembra errore DRAM
al momento ho staccato le ram spento il pc riacceso con 1 solo modulo da 2 gb

ho letto su internet:

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.

Segnali Beep - Nome Errore - Significato

1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.

cosa mi consigliate di fare ?
mando la ram in rma è in garanzia
è una OCZ pc8500 1066 gold (ho settato io da bios 1066 se no la vedeva come 800 .. nn sop se puo' essere un indizio)

o qualche test ram?

grazie

tallines
24-06-2010, 18:43
cosa mi consigliate di fare ?
mando la ram in rma è in garanzia
è una OCZ pc8500 1066 gold (ho settato io da bios 1066 se no la vedeva come 800 .. nn sop se puo' essere un indizio)

o qualche test ram?

grazie

Ambedue, prima il test della ram, poi visto che sei ancora in garanzia, usala ;) , in modo tale che se la ram è difettata o quant'altro, ti verrà cambiata senza che tu debba pagare niente.

polivy
28-06-2010, 14:24
credo che la ram non dia problemi
... invece i riavvi ora sebrano dovuti al file ntoskrnl.exe
sapete se si puo fare qualcosa?

ho win xp sp3

grazie

polivy
28-06-2010, 14:26
questo è uno screen

tallines
28-06-2010, 20:55
Avvia la console di ripristino facendo caricare dal Bios (F2) il cd originale di Xp.

Una volta avviata digita il comando CHKDSK C: /p /r o

CHKDSK C: /f /r

In più :

http://support.microsoft.com/kb/314477/it

polivy
29-06-2010, 11:19
ieri ho effettuato una deframmentazione sia dell'hd che dei file system
è da ieri che nn da piu' problemi di riavvii... che dici puo' essersi risolto il problema?

grazie

polivy
29-06-2010, 17:25
continuano i ravvii
ho cercato di effetture il ripristino cme detto nella pagina web microsoft
non riesco a rispristinare questo file digito tutto quello che c'è scritto
ma dice :impossibile trovare file specificato

se scarico da internet il file e lo cambio manualmente ?
va bene lo stesso?

tallines
30-06-2010, 14:13
continuano i ravvii
ho cercato di effetture il ripristino cme detto nella pagina web microsoft
non riesco a rispristinare questo file digito tutto quello che c'è scritto
ma dice :impossibile trovare file specificato

se scarico da internet il file e lo cambio manualmente ?
va bene lo stesso?

Stavo pensando alla memoria ram, che hai modificato........
Magari andare a metterla come era prima per vedere cosa succede ?

O se no provare a dare il comando sfc /scannow da Start/Esegui, che prevede l'inserimento del cd originale del So nel lettore cd/dvd

Al limite il file lo puoi cambiare con Replacer, priva di farlo, invece che farti una copia di backup come dice nel link sotto (vabbè che non si può mai sapere....), vedi se hai un Punto di Ripristino ATTIVO ;) :

http://www.chimerarevo.com/2010/05/13/system-file-replacer-sostituire-ogni-tipo-di-file-su-windows/

polivy
01-07-2010, 02:09
la ram l'ho settata a 1066 ormai da mesi nn mi ha mai dato problemi..
ho effettuato sfc /scannow da start /esegui non mi rileva nessun problema

rimetto la ram a 800 ? o cambio il file manualmente?

grazie

tallines
01-07-2010, 09:42
la ram l'ho settata a 1066 ormai da mesi nn mi ha mai dato problemi..
ho effettuato sfc /scannow da start /esegui non mi rileva nessun problema

rimetto la ram a 800 ? o cambio il file manualmente?

grazie

Cambia il file manualmente come detto sopra ;)

Prima di farlo assicurati di aver un Punto di ripristino attivo ;)

polivy
06-07-2010, 00:57
purtroppo mi è uscita un altra scherm,ata blu
stavolta il pc ha dato proprio schermata blu vi allego lo screen
.. nn so piu' cosa fare .. è un problema hardware? o software?
potrei anche formatatre se c'è ne il bisogno..
grazie

polivy
06-07-2010, 14:17
screen

tallines
06-07-2010, 19:51
Kernel mode exption not handled: modalità kernel non gestita.

C'è qualche programma che può andare in conflitto con il SO, qualcuno dice anche qualche virus, ma mi sembra strano......

Il problema è venuto fuori prima che tu cambiassi il file manualmente o anche se non l'hai cambiato ?

Che poi magari invece di pensare a cose astronomiche :D :D , il problema è tipo quello evidenziato nell'ultimo intervento qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-540651.html

Prova a fare un ripristino dei file del SO avviando il cd dal Bios, senza formattare.

polivy
06-07-2010, 21:07
il file non lho cambiato manualmente ho fatto pero' sfc /scannow con il cd dentro il lettore .. cmq a breve devo formattare il pc .. x mettere win 7 mi auguro solo che nn è un problema hardware .. ho fatto test ram con diversoi cicli di test nn da errore....
grazie

tallines
06-07-2010, 22:54
il file non lho cambiato manualmente ho fatto pero' sfc /scannow con il cd dentro il lettore .. cmq a breve devo formattare il pc .. x mettere win 7 mi auguro solo che nn è un problema hardware .. ho fatto test ram con diversoi cicli di test nn da errore....
grazie

Al limite per vedere se il problema è hardware, prima di mettere 7 puoi usare l'utility della casa produttrice del disco rigido che hai, ti vede anche scheda madre e tutto il resto, o provare un live di linux.

Se il live, qualsiasi live di Linux non si avvia, il problema è hardware ;)

polivy
06-07-2010, 22:57
utilizzo hdtune
ho 4 hd solo 1 he fa sharing ha qualche settore danneggiato ma l'hd del sistema operativo nn da problemi... faccio un test con il software della casa del l'hd?
grazie

tallines
06-07-2010, 23:56
utilizzo hdtune
.......faccio un test con il software della casa del l'hd?

Si, diciamo che è più sicuro ;)

polivy
04-09-2010, 21:48
il problema persiste ancora .. ma potrebbe essere dovuto al settaggio delle ram a 1066 invece che 800 ? ho come procio coer 2 e6600 2,4 1066 :(
ora ho provato a rimetterle a 800....:stordita:

tallines
05-09-2010, 14:51
il problema persiste ancora .. ma potrebbe essere dovuto al settaggio delle ram a 1066 invece che 800 ? ho come procio coer 2 e6600 2,4 1066 :(
ora ho provato a rimetterle a 800....:stordita:

Hai provato a caricare un live di Linux ?

E magari tanto rumore per nulla, e la colpa viene fuori che è dei virus......, può essere come no eh, però......

Se lanci Hd tune 2.5 freeware sicuro che non hai settori/cluster danneggiati dell'hard disk principale ossia C ?

tallines
05-09-2010, 14:53
faccio un test con il software della casa del l'hd?
grazie

A proposito del test con il software o utility della casa madre dell'HD che hai fatto, se l'hai fatto, che responso ti ha dato ?

polivy
05-09-2010, 15:22
A proposito del test con il software o utility della casa madre dell'HD che hai fatto, se l'hai fatto, che responso ti ha dato ?

l'hd è ok nn ha settori danneggiati

tallines
06-09-2010, 21:40
A parte il settaggio,se prima ce l'avevi a 1066 e ti andava (giusto ? ) non capisco perchè devi settartlo per farlo andare a 800, comunque magari risolvi, però mi senbra strano...

Tanto per, prova a fare uno scan con il tuo antivirus (se avessi Avira Antivir Personal Free sarebbe meglio ;) ) e poi anche con Combofix .

Prima di fare gli scan disattiva il punto di ripristino .

polivy
06-09-2010, 22:19
A parte il settaggio,se prima ce l'avevi a 1066 e ti andava (giusto ? ) non capisco perchè devi settartlo per farlo andare a 800, comunque magari risolvi, però mi senbra strano...

Tanto per, prova a fare uno scan con il tuo antivirus (se avessi Avira Antivir Personal Free sarebbe meglio ;) ) e poi anche con Combofix .

Prima di fare gli scan disattiva il punto di ripristino .

virus niente ho nod32

cmq da quello che ricordo i riavvi sono iniziati da quando ho settato a 1066
.. non è che forse ci vuole un procio a 1333 per farlo andare bene intendo come sincronia ram-cpu.. forse sto forzando la ram... e poi si riavvia perche nn regge?

grazie

tallines
06-09-2010, 22:40
virus niente ho nod32

cmq da quello che ricordo i riavvi sono iniziati da quando ho settato a 1066
.. non è che forse ci vuole un procio a 1333 per farlo andare bene intendo come sincronia ram-cpu.. forse sto forzando la ram... e poi si riavvia perche nn regge?

grazie

Ah ecco ;) , allora devi dirla tutta :D :D .

Può essere a questo punto quello che hai detto. Prova a cambiare il processore si.

P.S. : un antivirus non trova tutto il trovabile, nè Nod32 che è esemplare, nè Kaspersky che non è da poco , nè......... ;)

polivy
06-09-2010, 23:40
Ah ecco ;) , allora devi dirla tutta :D :D .

Può essere a questo punto quello che hai detto. Prova a cambiare il processore si.

P.S. : un antivirus non trova tutto il trovabile, nè Nod32 che è esemplare, nè Kaspersky che non è da poco , nè......... ;)

ti tengo aggiornato se si riavvia cmq x natale vorrei cambiare cpu .. tipo core 2 e8400 o e8500 rispettivamente 3,00 e 3.16 ;) credo siano a 1333

tallines
06-09-2010, 23:45
ti tengo aggiornato se si riavvia cmq x natale vorrei cambiare cpu .. tipo core 2 e8400 o e8500 rispettivamente 3,00 e 3.16 ;) credo siano a 1333

Good ;) .