PDA

View Full Version : Fuso gloriosa A7N8X-X???

DalBaCH
21-06-2010, 19:58
Ciao a tutti!

Il mio piccolo server domestico non ha retto ai primi caldi... Data la mia inesperienza, presumo che sia la scheda madre, che già qualche problema l'aveva (rete bruciata durante un temporale... :( )...

Il problema si manifesta sempre quando non sono presente, quindi teoricamente mai sotto sforzo. Ho sempre dato la colpa al caldo. Tutto bloccato, reset che non funge. Quindi spengo il tutto e al momento di riavviare, nada... nemmeno dopo una buona mezz'ora di inattività (di solito procedo in questa maniera, stacco l'ali e aspetto pazientemente).

Ma tipo il giorno dopo , tutto magicamente riparte...

Ora vorrei capire se secondo voi è colpa della piastra, l'alimentatore o che altro...

E infine cambiare la scheda...

Questi i componenti che ho montato:

AMD Sempron 2100 (10.5x200)
Asus A7N8X-X

Tra e-Bay e i vari mercatini c'è un po' di tutto per socket A, voi che prendereste dato che comunque non vorrei spenderci troppi euri?

Il tutto fa principalmente da server domestico/htpc (debian+samba+apache+mysql+torrent)...

Aspetto ansioso consigli...

Gaetano77
21-06-2010, 23:32
Ma quando tenti di riavviare il PC, le ventole girano oppure non arriva proprio corrente????

M@gic
21-06-2010, 23:37
molto probabilmente alimentatore :D

DalBaCH
22-06-2010, 19:07
Allora, il led sul front del case si accende, ma nulla di più. Clicco il tastone ma non succede nulla...

Se non sbaglio quando lo trovo bloccato, non gira nulla, ma i vari led sul frontalino sono sempre accesi...

Se fosse fuso l'ali in teoria non dovrebbe nemmeno partire o no?

M@gic
22-06-2010, 22:07
anche
ma non è raro che col led acceso (quello sulla scheda madre quando c'è) il pc non parta uguale :D
quindi potrebbe "anche" non essere l'ali
parli dei led sul case (power e hd)?
se si accendono quelli vuol dire che la asus fornisce il segnale...
ti sei accertato se non parte proprio oppure fa un tentativo per spegnersi dopo pochi secondi?
potrebbe essere che la ventola della cpu sia partita, non si può mai dire
comunque se ti va puoi fare le solite prove...leva la vga la ram etc...:D

DalBaCH
23-06-2010, 10:04
Intendevo proprio i led sul case. Quando non riparte non fa nessun tentativo, tutto morto, ne ventole, ne altro.

Cosa consigli, provo a tenere collegata solo la mobo e procio?

M@gic
23-06-2010, 10:11
Intendevo proprio i led sul case. Quando non riparte non fa nessun tentativo, tutto morto, ne ventole, ne altro.

Cosa consigli, provo a tenere collegata solo la mobo e procio?

comincia con quello, assicurati che il beeper sia collegato ovviamente :D

DalBaCH
23-06-2010, 20:11
Se invece fosse l'ali, cosa potrei provare a fare? Se non sbalgio cortocircuitando qualche filo si dovrebbe riuscire a far partire giusto? Poi in teoria con qualche tester verificare le uscite in tensione? mah...

DalBaCH
01-07-2010, 21:31
Ieri funzionava tutto, oggi chiaramente nemmeno l'accenno di partire, quindi armato di tutto punto ho smontato il smontabile:

Aperto il case ho notato che sulla mobo c'è un led verde acceso fisso quando 'alimentatore è acceso (switch on per capirci). Accendo il pc e le ventole fanno un mezzogiro ma nulla più.
Ho staccato una periferica alla volta ma nessun risultato. Tutto fermo, anche accendendo il pc. Se stacco l'alimentazione (il led verde sulla scheda si spegne dopo un tot) e poi riaccendo, le ventole fanno tutte un mezzo giro, poi basta.
Sono rimasto praticamente con scheda e procio montati e il risultato è sempre lo stesso.

Ultimo tentativo, ho "cortocircuitato" l'alimentatore (verde+nero) e:
1) le ventole dell'ali girano lentamente
2) le ventole girano poi si fermano
3) tutto fermo

Desumo che sia l'ali...

Domani provo con un alimentatore scrauso in eredità e vedo se alemno dando corrente alla scheda succede qualcosa: cosa dovrebbe succedere tra l'altro? Partono le ventole e un po' di bip???

M@gic
01-07-2010, 22:10
gia che ci sei controlla i condensatori, quelli grossi vicino al socket e quelli in prossimità dello slot agp
se ti sembrano un po' gonfi (la parte superiore deve essere totalmente piatta) potrebbero essere loro la causa del problema :D

DalBaCH
02-07-2010, 18:55
ok... testato ali in lab da amici... la linea a 12V è andata... problema finalmente risolto...

Grazie a tutti per le dritte!