View Full Version : Aggiornamento PC
FireFox®
21-06-2010, 20:04
Ciao ragazzi,
ho un PC Pentium 4 da rinnovare perchè decisamente datato (assemblato nel 2005).
Il PC è destinato prevalentemente ad un uso Office/Sviluppo software e navigazione web, no gaming comunque.
Occasionalmente debbo trasferire, per backup fra HD e NAS, grosse quantità di dati, diciamo nell'ordine di qualche centinaio di GB prevalentemente immagini e video, e, sempre occasionalmente, qualche fotoritocco su immagini fotografiche o digitalizzate da scanner.
Sviluppo database con Access che debbono lavorare su grossi quantitativi di record (nell'ordine di 1 o 2 milioni) quindi per eseguire query in tempi accettabili su questi database sarebbe necessario un sottosistema disco decisamente veloce ma affidabile.
Ovviemente ho fatto qualche ricerca ed ho già una lista di hardware sottocchio ma per evitare di sprecare denaro sovradimensionando inutilmente i componenti ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ecco la lista che avevo tirato giù qualche giorno fa:
Matherboard ASUS P7P55D-E (chipset 1156 P55 ATX) € 140,00
Processore Intel Core i7 860 (Lynnfield) 2,8 GHz € 250,00
Dissipatore Coolermaster Hyper 212 Plus € 30,00
Scheda Video ASUS GeForce GT240 1GB ddr3 DVI\VGA € 120,00
Memoria Kingston HyperX 4 GB (2x2GB) € 110,00
HD 2x Western Digital Caviar Black 500 GB 32MB (in RAID0) € 120,00
Totale € 770
L'alimentatore del vecchio PC penso vada ancora bene sia come connettore che in quanto a potenza, si tratta di un Coolermaster da 500 Watt di cui adesso non ricordo il modello.
In alternativa ai due Caviar in RAID0 cosa mi dite di un Velociraptor a 10000 giri? Lasciando come seconda unità il mio vecchio disco fisso da 500 GB? (questo perchè il RAID0 mi fa un po' paura in quanto ad affidabilità, e per le SSD mi sembra ancopra presto).
La GeForce GT240, l'avevo scelta più che altro per il sistema di raffreddamento passivo quindi silenzioso, ma leggendo le prove in giro per il web mi è sembrato di capire che non abbia prestazioni superlative.
Avrei quindi pensato anche a una di queste altre due:
ZOTAC - GeForce 9800 GT 1 Gb ddr3 € 120,00 (con ventola ma a basso profilo)
SAPPHIRE - Radeon HD 5750 1 Gb ddr5 € 133,00 (è una ddr5 ma è decisamente ingombrante e mi sembra sprecata visto che ha due DVI e Display Port che attualmente non utilizzerei)
Come sistema operativo userò ancora per un po' XP Pro a 32 Bit con previsione di upgrade a Windows7 64 Bit.
Il monitor che uso è un Samsung Syncmaster 730 BF con ingresso DVI alla risoluzione di 1280x1024.
Il case del vecchio PC che voglio comunque tenere è un Colermaster Centurion 532 abbastanza spazioso.
Grazie per le dritte.
.
non credo ti serva tutta quella potenza di calcolo,un athlonII X4 è già abbastanza...
piuttosto migliora il reparto hdd,il raid 0 è sconsigliabile.
se ti serve molto spazio fai un raid 10 o raid 5,altrimenti prendi un ssd.
scheda video basta poco,anche una gt220,passiva meglio ancora.
FireFox®
24-06-2010, 13:44
non credo ti serva tutta quella potenza di calcolo,un athlonII X4 è già abbastanza...
piuttosto migliora il reparto hdd,il raid 0 è sconsigliabile.
se ti serve molto spazio fai un raid 10 o raid 5,altrimenti prendi un ssd.
scheda video basta poco,anche una gt220,passiva meglio ancora.
Una certa potenza di calcolo dovrebbe essere utile per lavorare con le applicazioni office più recenti.
Inoltre ora che ci penso potrei avere la necessità di dover comprimere dei video da MPEG a DVX, in questi casi la potenza di calcolo serve eccome.
Penso che la tecnologia SSD sia ancora è troppo cara, siamo intorno ai 3€ al GB contro 1€/GB di un WD veolciraptor e 0,12€/GB di un WD Black.
Certo senza contare le prestazioni, comunque si tratta di un device che può sempre essere aggiunto in secondo tempo.
Sapresti consigliarmi una MOBO per Intel con una buona scheda video integrata?
Mirko-91
24-06-2010, 15:29
Adesso ci sn le nuvoe cpu Intel i3 e i5 con igp integrata e mobo h55 che sfruttano l'igp del processore
FireFox®
25-06-2010, 19:20
Adesso ci sn le nuvoe cpu Intel i3 e i5 con igp integrata e mobo h55 che sfruttano l'igp del processore
Purtroppo mi è sembrato di capire dalle caratteristiche che almeno le ASUS con chipset H55 non supportano il RAID.
Sbaglio?
ASUS M4A88TD-V EVO AM3 880G SB850 ATI HD4250 DDR3 USB3.0 SATA6.0
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
4 x WESTERN DIGITAL WD1002FAEX in raid 10
710 €
volevo metterti un raid 10 di sata3 (6Gbps),servono almeno 4 dischi sata3, quindi sei obbligato ad avere una mobo con almeno 4 prese sata3, con intel non le ho trovate, con amd sì, e costa anche poco.
Ti ho messo una cpu X6 così vai alla grande nell'editing video.
Il video è integrato,se poi non ti basta sei sempre in tempo ad aggiungere una scheda video discreta.
FireFox®
26-06-2010, 15:36
La ASUS P7P55D-E che avevo scelto io di sata3 ne ha 7 (6 chipset P55 + 1 JMicron).
Ha inoltre ha 2 porte SATA6 (Marvell) e due porte USB3.
A questo punto anziche fare un RAID10 sarebbe meglio acquistare un disco sata6 tipo, ad esempio, il Seagate Barracuda XT 2Tb/7200/64 Mb, al prezzo di 230,00 Euro, prezzo quasi doppio rispetto al RAID0 che avevo preventivato ma è doppia sia la capacità totale sia le dimesioni del buffer.
Spenderei più o meno la stessa cifra che 4 dischi sata3, a svantaggio dell'affidabilità rispetto al RAID10 ma con con il grande vantaggio di una minore rumorosità è maggiore efficienza energetica (1 solo motore anzichè 4).
L'unica cosa che forse per me sarebbe superfluo è il supporto al CrossFireX.
Ma a questo punto credo che la ASUS P7P55D-E sia la scelta migliore anche se questa necessità di una scheda video esterna.
Restano i miei dubbi sulla scheda video.
Una scheda con raffreddamento passivo non contribuisce alla rumorosità complessiva del PC ma è probabile che abbia prestazioni leggermente inferiori ad una raffreddata con una ventola, di contro una passiva credo che comunque richieda una migliore ventilazione all'interno del case.
Alla fine dal punto di vista della rumorosità cambia qualcosa o è meglio pensare solo alle prestazioni?
Grazie
La ASUS P7P55D-E che avevo scelto io di sata3 ne ha 7 (6 chipset P55 + 1 JMicron).
Ha inoltre ha 2 porte SATA6 (Marvell) e due porte USB3.
A questo punto anziche fare un RAID10 sarebbe meglio acquistare un disco sata6 tipo, ad esempio, il Seagate Barracuda XT 2Tb/7200/64 Mb, al prezzo di 230,00 Euro, prezzo quasi doppio rispetto al RAID0 che avevo preventivato ma è doppia sia la capacità totale sia le dimesioni del buffer.
Spenderei più o meno la stessa cifra che 4 dischi sata3, a svantaggio dell'affidabilità rispetto al RAID10 ma con con il grande vantaggio di una minore rumorosità è maggiore efficienza energetica (1 solo motore anzichè 4).
L'unica cosa che forse per me sarebbe superfluo è il supporto al CrossFireX.
Ma a questo punto credo che la ASUS P7P55D-E sia la scelta migliore anche se questa necessità di una scheda video esterna.
Restano i miei dubbi sulla scheda video.
Una scheda con raffreddamento passivo non contribuisce alla rumorosità complessiva del PC ma è probabile che abbia prestazioni leggermente inferiori ad una raffreddata con una ventola, di contro una passiva credo che comunque richieda una migliore ventilazione all'interno del case.
Alla fine dal punto di vista della rumorosità cambia qualcosa o è meglio pensare solo alle prestazioni?
Grazie
no aspetta stai facendo confusione:
il sata6 non esiste,tu indendi dire sata3,cioè a 6Gbps,ma si chiama sata3,non sata6.
rileggiti il mio messaggio di prima,ti ho messo una mobo con 6 prese sata3 (quelle che tu chiami sata6) e un raid10 di sata3.
la tua mobo non ha 7 prese sata3,ne ha 7 ma sata2 (3Gbps).
Non so se sono stato chiaro e se hai capito...:fagiano:
FireFox®
28-06-2010, 11:50
no aspetta stai facendo confusione:
il sata6 non esiste,tu indendi dire sata3,cioè a 6Gbps,ma si chiama sata3,non sata6.
rileggiti il mio messaggio di prima,ti ho messo una mobo con 6 prese sata3 (quelle che tu chiami sata6) e un raid10 di sata3.
la tua mobo non ha 7 prese sata3,ne ha 7 ma sata2 (3Gbps).
Non so se sono stato chiaro e se hai capito...:fagiano:
E' colpa mia, mi sono espresso male: ho usato la convezione usuale che indica la velocità invece del nome dello standard, chiedo scusa.
In gergo con SATA3 (detto anche SATA300) usualmente si intende il SATA a 3 Gb/s con SATA6 IL 6 Gb/s, è sbagliato me ne rendo conto.
La Matherborad ASUS P7P55D-E dispone di 3 controller integrati con un totale di 10 interfacce SATA, di cui 2 in standard SATA3 (Marvell) + 8 in standard SATA2 (6 dal controller Intel integrato nel chipset P55 + 2 dal controller JMicron 1 interna + 1 eSata) ma il RAID è supportato solo sulle porte SATA2 a 3 Gb/s.
Se consideriamo solo l'aspetto velocità ritengo convenga montare un HD SATA3 a 6 Gb/s anzichè fare un RAID10 su SATA2.
Penso che il ricorso al RAID10 aumenti notevolmente l'affidabilità del sotto sistema disco, ma aumenti anche il consumo energetico e la rumorosità complessiva, oltre ovviamente al calore all'interno del case.
Mi sembra di capire che i dischi SATA3 siano ancora pochi e cari e comprarne 4 da mettere in RAID10 pesi parecchio sul prezzo finale.
Facendo qualche ricerca sul web ho trovato il Seagate Barracuda ST32000641AS da 2TB che costa intorno ai 150 Euro, oppure il Western Digital Caviar Black WD1002FAEX da 1TB con Buffer da 64MB a circa 90,00 Euro che è poi quello suggerito da albi5.
Quindi 90x4 = 360 solo per i dischi, 2 TB affidabili con 12 Gb/s teorici di ransfer rate.
Se volessi una mobo con supporto RAID su SATA3 a 6 Gb/s come quella da te indicata ma per processori Intel?
Proprio non se ne trovano?
Dico questo perchè sui processori intel ho un po' di sconto.
Ciao
N.B. La ASUS M4A88TD-V EVO di porte SATA3 ne ha 5, la sesta è una eSata.
Se consideriamo solo l'aspetto velocità ritengo convenga montare un HD SATA3 a 6 Gb/s anzichè fare un RAID10 su SATA2.
Penso che il ricorso al RAID10 aumenti notevolmente l'affidabilità del sotto sistema disco, ma aumenti anche il consumo energetico e la rumorosità complessiva, oltre ovviamente al calore all'interno del case.
non so se un sata3 va come un raid0 (o raid10 è uguale) di sata2,ho i miei dubbi e aspetto di vedere qualche bench...
per quanto riguarda il consumo è veramente irrisorio!
l'aumento di calore è poco,di rumore forse sì,però se ti serve un raid....
Mi sembra di capire che i dischi SATA3 siano ancora pochi e cari e comprarne 4 da mettere in RAID10 pesi parecchio sul prezzo finale.
Facendo qualche ricerca sul web ho trovato il Seagate Barracuda ST32000641AS da 2TB che costa intorno ai 150 Euro, oppure il Western Digital Caviar Black WD1002FAEX da 1TB con Buffer da 64MB a circa 90,00 Euro che è poi quello suggerito da albi5.
Quindi 90x4 = 360 solo per i dischi, 2 TB affidabili con 12 Gb/s teorici di ransfer rate.
la cosa migliore sarebbe un ssd,per il resto ho visto pochi bench in giro,sarebbe bello vederne qualcuno di più interessante...
Se volessi una mobo con supporto RAID su SATA3 a 6 Gb/s come quella da te indicata ma per processori Intel?
Proprio non se ne trovano?
Dico questo perchè sui processori intel ho un po' di sconto.
non ne conosco come ti ho già detto,altrimenti te l'avrei proposta.
FireFox®
03-07-2010, 00:06
Ce ne sono di matherboard Intel che supportano le configurazioni RAID, ma solo con due dischi, quindi solo 0 e 1.
Questo perchè attualmente nessun chipset Intel integra il supporto nativo SATA3 ma per fare ciò a queste è aggiunto un controller Marvell che ha solo due porte SATA3.
Per citarne qualcuna ad esempio ci sono la MSI P55-GD85 intorno ai 200 Euro e la Gigabyte P55A-UD7 per la modica cifra di 300,00 Euro.
Per quanto riguarda le SSD ci sono ancora troppe prestazioni incostanti nel tempo con prezzi decisamente elevati, ad esempio la Crucial M225 da 256GB costa al momento 630 dollari e la Solidata K5 da 128GB addirittura quasi 1000.
Se vuoi vedere qualche benchmark di SSD prova a cercare sul web il testo "Comparativa SSD: 5 modelli a confronto".
Ciao
Ce ne sono di matherboard Intel che supportano le configurazioni RAID, ma solo con due dischi, quindi solo 0 e 1.
Questo perchè attualmente nessun chipset Intel integra il supporto nativo SATA3 ma per fare ciò a queste è aggiunto un controller Marvell che ha solo due porte SATA3.
Per citarne qualcuna ad esempio ci sono la MSI P55-GD85 intorno ai 200 Euro e la Gigabyte P55A-UD7 per la modica cifra di 300,00 Euro.
Per quanto riguarda le SSD ci sono ancora troppe prestazioni incostanti nel tempo con prezzi decisamente elevati, ad esempio la Crucial M225 da 256GB costa al momento 630 dollari e la Solidata K5 da 128GB addirittura quasi 1000.
Se vuoi vedere qualche benchmark di SSD prova a cercare sul web il testo "Comparativa SSD: 5 modelli a confronto".
Ciao
:confused:
non ho capito,ti rispondi da solo??:D
comunque per i bench ho parlato di qualcosa di interessante,per esempio fra:
sata3 e raid 0 di sata2
raid 0 di sata3 e ssd o anche un velociraptor/raid 0 di velociraptor...
cose di questo tipo,non confronti fra dischi della stessa categoria.
FireFox®
04-07-2010, 11:12
Si infatti mi sono risposto da solo, dopo qualche ricerca! :D
Ora ne so più di prima e sono ancora più indeciso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.