PDA

View Full Version : Problema con audio 5.1 e scheda realtek

chrissoft
21-06-2010, 18:55
Ciao a tutti, ho un fastidioso problema con le casse 5.1 che ho comperato ieri, analizzando il tutto però penso che si tratti più di un problema di scheda audio che di un problema di casse (ho le logitech x-540, non credo siano loro il problema..).

Il mio sistema operativo è windows 7 a 64 bit, la scheda è una realtek integrata nella motherboard, supporta la modalità 5.1 (penso anche la 7.1 ha 5 connettori).

Il problema è questo: quando vado nel pannello di controllo realtek high definition audio e seleziono la modalità 5.1 casse (la mia situazione è uguale a questa : http://img64.imageshack.us/img64/4353/casseu.jpg (http://img64.imageshack.us/i/casseu.jpg/)

chiedo venia all'utente dal quale ho copiato l'immagine :D ) mi si presentano 2 problemi:

1 - non mi fa selezionare le casse POSTERIORI (canale nero) ma solo le casse LATERALI (canale azzurro). Le posteriori compaiono in grigio, come in figura, e non c'è modo di abilitarle.
Si potrebbe risolvere collegando il cavo nero all'entrata azzurra, anche se non mi pare la soluzione perfetta....

2 - ancora peggio, il sub e il centrale fanno le bizze ... quando attivo il centrale mi sparisce il sub, ed è il centrale ad emettere il suono di prova (sempre in quel pannello)....
Se disattivo il centrale magicamente torna a funzionare il sub ... ma ovviamente non va più l'altro.....

Ho provato anche ad abilitare il suono 7.1 (in quel caso riconosce correttamente le posteriori) e disattivare le due laterali, ma continua a presentarsi il problema del sub che non va.......
Se poi attivo la modalità matrix (che volevo usare per le mp3) è un disastro....

Ho anche tentato di scaricare i drivers aggiornati (ho letto in giro che potrebbe essere un problema di win7 a 64bit), ma non è cambiato assolutamente niente.....

Qualcuno può aiutarmi? sto letteralmente sbattendo la testa contro il muro.... :muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie

chrissoft
23-06-2010, 11:21
Mi uppo ... scusatemi nessuno ha mai affrontato un problema simile? in rete ho trovato diverse persone che han avuto problemi con la audio integrata realtek ma finora non ho visto nessuna soluzione plausibile....

:mc: :mc: :mc:

st.gheorge legion
23-06-2010, 17:55
stesso identico problema ,a parte che a me funziona tutto trannq questa maledetta finestra che appare in continuazione in concomitanza con una piccola dove segnala la spunta delle cuffie ,non posso agire su di quella perche' dura nn piu' di un secondo e poi scomapre lasciando questa grande aperta. il problema fastidioso e' che qualsiasi cosa abbia aschermo aperto me lo rimanda alla barra del menu' del desktop

chrissoft
24-06-2010, 12:54
e come hai risolto, ci hai rinunciato? :D

Io non ho trovato soluzioni migliori e lo sto tenendo così, però penso che un modo di farlo funzionare meglio ci sia ... dai non siate timidi, tanto qualcuno con la realtek e win7 sul forum c'è sicuro .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

st.gheorge legion
25-06-2010, 17:39
niente da fare ,nn trovo nessuno che mi aiuti a risolvere il problema,devo vedermi spuntare improvvisamente quella maledetta finestra anche mentre gioco online e quindi lo schermo intero del gioco che si chiude ad icona....mi vien voglia di tornare ad xp

Revelator
26-06-2010, 20:56
che drivers usi?

chrissoft
28-06-2010, 11:46
che drivers usi?

Inizialmente usavo quelli trovati automaticamente da win7, poi visto che avevo pensato ad un problema di drivers ho scaricato la versione aggiornata dal sito realtek, versione 2.49 (11/6/2010) per Vista, Windows7 (32/64 bits).

Nulla è cambiato però tra il comportamento con i drivers vecchi e con questi ...... :confused:

sifting
05-06-2012, 16:35
ciao! scusa se ti scrivo solo ora con un po' di ritardo... 2 anni...:D
Volevo solo sapere se hai risolto per far evidenziare le casse posteriori... ho lo stesso problema da mesi ma non trovo soluzione in internet...