View Full Version : Domanda Windows 7
Bahamuts
21-06-2010, 18:52
Ciao ragà,siccome stò per acquistare questo SO da uno shop online,in versione OEM,volevo chiedervi:
ma nel momento in cui cambio qualsiasi componente del pc,devo richiedere la riattivazione della licenza,oppure solo per alcuni componenti?
Inoltre la versione OEM praticamente a differenza della Retail,in caso di cambio totale del pc,non può + essere applicata al computer,visto che la licenza viene considerata nulla,giusto?
Per definizione la licenza OEM Original Equipment Manufacturer, la caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Ti consiglio sempre la retail ;)
Bahamuts
21-06-2010, 19:55
capito,però io posso comunque chiedere la riattivazione della licenza,nel momento in cui cambio scheda madre,giusto?oppure la licenza cade anche con la sostituzione di altri componenti?
anche se formatto per esempio il pc,posso in qualsiasi momento prendere il dvd e reinstallare il sistema operativo,no?
Certo se è legata ad una certa macchina, quando ne stravolgi la configurazione HW cade anche la licenza, poi la scheda madre è ptoptio quella collegata direttamente all'OEM.
Certo finchè rimane su quel pc puoi formattarlo quante volte vuoi
Bahamuts
21-06-2010, 21:24
ok capito
però ovvio che se cambio che sò un hd oppure la scheda video o il procio,ovvio che in tal caso non cade la licenza no?
ma poi in effetti come faccio a capire che la licenza è caduta o no?voglio dire è lo stesso sitema operativo che mi avvisa,oppure deve essere l'utente a capire che la licenza non è + valida e avvisare Microsoft per la riattivazione?
Bahamuts
22-06-2010, 09:25
help
Logicamente il sistema ti avvisa
Bahamuts
22-06-2010, 12:34
ok,quindi è il sistema stesso che mi indica che la licenza è scaduta,in modo quindi da capire dopo quale componente/i,la licenza è scaduta
ovviamente posso sempre avvisare la Microsoft e spiegare che ho cambiato giusto qualche componente e riavere quindi la riattivazione,giusto?
cioè non vorrei che magari devo cambiare qualche componente o per volontà mia o per cause non previste(tipo si guasta l'hard disk per esempio)e devo rispendere i soldi per una nuova licenza:muro:
aled1974
22-06-2010, 12:40
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx
Per qualsiasi informazione, contattare il Servizio Clienti Microsoft allo 02 70398398
auguri
ciao ciao
Bahamuts
22-06-2010, 12:48
uhm,leggendo c'è scritto che nel caso di guasto del pc,quindi penso che la licenza scade solo se si cambia proprio del tutto il pc,ma non se si cambia solo qualche componente,esatto?
aled1974
22-06-2010, 13:07
se leggi meglio vedi che non è previsto l'autoassemblamento da parte di un privato o da chi non è riconosciuto da Microsoft stessa come assemblatore OEM
chiama al numero indicato per conferma ad ogni modo
ciao ciao
Bahamuts
22-06-2010, 13:12
si ma infatti io prenderò il nuovo pc+ il so da uno shop online
però mi chiedevo appunto,mettiamo che in futuro io voglia cambiare l'hard disk,il lettore dvd o altro,posso riavere la riattivazione della licenza,visto che non ho cambiato intermanete il pc o quantomeno non la scheda madre,che da come mi pare di capire,è il componente "principale" che partecipa alla scadenza o non della licenza?
dado2005
22-06-2010, 13:21
ok,quindi è il sistema stesso che mi indica che la licenza è scaduta,in modo quindi da capire dopo quale componente/i,la licenza è scaduta
ovviamente posso sempre avvisare la Microsoft e spiegare che ho cambiato giusto qualche componente e riavere quindi la riattivazione,giusto?
cioè non vorrei che magari devo cambiare qualche componente o per volontà mia o per cause non previste(tipo si guasta l'hard disk per esempio)e devo rispendere i soldi per una nuova licenza:muro:Usualmente le le variazioni Hw sono "lievi"(aggiungi un Hdd , ecc.) non è richiesta una nuova installazione.
Se cambi il processore o la motherboard è necessario reinstallare Windows.
Se il sistema considera le modifiche apportate all'Hw eccessive(sulla base di un suo algoritmo interno di computazione/valutazione) anzichè consentire di fare l'attivazione via rete in "automatico" contringe l'utente ad eseguire l'attivazione in modalita "manuale" dovendo contattare via tel il centro di attivazione di Ms e scambiare info verbalmente con l'operatore preposto.
Le licenza OEM sono legate all'Hw perchè tra le clausole che l'utente deve accettare per poter ultilizzare Windows c'è quella che richiede di incollare il COA(certificato di Autenticità, che riporta anche il seriale per eseguire l'attivazione) al telai del Pc.
Va da se he di una licenza d'uso il COA è oggetto di maggior valore, il supporto multimediale con l'S.O. ha valore trascurabile.
Ovviamente il COA(attestante l'originalità della licenza d'uso ) deve essere integro: se lo si stacca dal telaio del Pc si deteriora, con conseguente perdita del diritto di licenza d'uso indipendenmtemente dal posesso di eventuale prova di acquiso della licenza/SW.
C'è una discussione attiva sul forum al seguente link, forse pouò esserti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556
P.S.
Per Windows Xp Ms aveva emesso un documento , quindi nero su bianco, sulle regole di gestione delle licenza OEM, meccanismo e criterio/algoritmo di verifica delle modifiche apportate all'Hw rispetto alla prima attivazione. Ad oggi non è stato reso pubblico uno equivalente per Win 7.
Link: http://download.microsoft.com/download/1/e/9/1e91defb-7c0b-46c6-938e-0a6266f8b61b/ProductActivation.doc
(consiglio di archiviare il documento e leggerlo per intero, magari nei momenti di tranquillità. Contiene molte notizie utili.)
Se ricordo bene per Win Xp ogni sei mesi circa si potevano apportare modifiche pesanti all'Hw pur continuando a poter attivare la licenza, ... leggere il documento sopra indicato.
Per Win Vista il responsabile di progetto in un blog affermava che le regole erano state rilassate rispetto a quelle di Win Xp.
Per Win 7 la gestione delle licenze OEM, seppur con delle differenze, non dovrebbe essere "molto dissimile" rispetto a Win Xp e Vista.
Bahamuts
22-06-2010, 13:29
grazie per la risposta esauriente
comunque riprendendo le ultime parole,in effetti anche per la versione OEM c'è la possibilità,dopo aver avvisato la Microsoft,di avere la riattivazione della licenza,anche dopo aver cambiato qualche componente,giusto?
fermo restando che non devono essere nè il procio,nè la mobo,esatto?
dado2005
22-06-2010, 13:43
Ciao ragà,siccome stò per acquistare questo SO da uno shop online,in versione OEM:
Per acquisti prova a valutare anche la versione RETAIL, che un domani potrai rivendere anche sul mercatio di Hwupgrade.
Hanno un buon prezzo sul sito di www.amazon.co.uk
Al prezzo indicato se non erro devi aggiungere iva del paese di destinazione(Italia 20%) e spese di sped.
Essendo la Gran Bretagna nella UE non ci sono spese doganali.
Mentre ti scrivo il cambio sterlina(pound)/ euro è:
1 sterlina = 1,2009 euro
Link alla versione Win 7 home premium (in inglese, NON localizzabile in italiano) Retail:
http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Daps&field-keywords=windows+7+home+premium
Link alla versione Ultimate Retail( installazione in inglese ma localizzabile tramite il servizio di Win Update anche in Italiano e altre 34 lingue), link:
http://www.amazon.co.uk/gp/search/ref=sr_kk_3?rh=i%3Aaps%2Ck%3Awindows+7+ultimate&keywords=windows+7+ultimate&ie=UTF8&qid=1277209666
dado2005
22-06-2010, 14:07
edit
dado2005
22-06-2010, 14:15
grazie per la risposta esauriente
comunque riprendendo le ultime parole,in effetti anche per la versione OEM c'è la possibilità,dopo aver avvisato la Microsoft,di avere la riattivazione della licenza,anche dopo aver cambiato qualche componente,giusto?
fermo restando che non devono essere nè il procio,nè la mobo,esatto?Con l'espressione sopra indicata però NON intendo che devi preventivamente avvertire Ms, per esempio contattadoli prima di reinstallare Win.
A tua discrezione puoi cambiare qualunque componente del Pc( i componenti possono guastarsi e non per questo perdi il diritto alla licenza d'uso di Win).
(Ad ogni avvio del Pc viene fatto localmente un confronto tra la configurazione Hw attuale con quella per cui è stato attivato il Pc, se ci sono delle differenze che l'S.O. considera "importanti" o meglio sospette nel senso che "forse" si sta utilizzando l'HDD in cui è installato/attivato Win su altro Pc ecc., viene richiesto di attivare Win nuovamente.)
Devi seguire la normale procedura di installazione e riattivazione se reinstalli Win o se ti viene richiesto dal sistema come specificato nel testo sopra tra parentesi tonde.
Se durante la fase di attivazione/riattivazione la relativa procedura(od ogni riattivazione, viene fatto un confronto tra l'immagine della configurazione precedente dell'HW memorizzata nei server di Ms, Clearinghouse, e l'attuale ) valuterà che le modifiche apportate siano "importanti" ti indirizzera verso l'attivazione via tel.
L'operatore ti formulerà delle domande generiche tipo(esempio) perchè richiedi l'attivazione e tu risponderai che ti si è rotta la scheda madre, o la Cpu, ecc e che l'hai sostituita.
Poi l'operatore chiederà di comunicargli delle info (ID di installazione, stringa numerica che compare sul tuo terminale di una cinquantina di cifre, se ricordo bene)
Al termine del colloquio l'operatore ti comunicherà il seriale da reinserire.
Ricordati di avere sotto mano l'occorrente per scrivere.
Nulla di trascendentale.
Se successivamente all'attivazione/riattivazione via tel reinstalli Win, perchè per motivi tuoi vuoi formattare la partizione in cui è installato l'S.O. o altro, ipotizzando di non aver modificato l'Hw esitente, questa volta dovresti poter fare l'attivazione via rete in "automatico".
Bahamuts
22-06-2010, 16:07
grazie ancora dado per la risposta esauriente
quindi ricapitolando:
1)in caso di reinstallazione del SO per formattazione per esempio,non c'è bisogno di avvisare la Microsoft,cioè posso formattare quante volte voglio
2)nel caso cambiassi qualche componente,non devo avvisare personalmente io la Microsoft,ma solo se è lo stesso sistema operativo che mi avvisa che tali cambiamenti hanno fatto scadere la licenza
3)nel caso quindi,dopo aver telefonato,ottengo la riattivazione,con le future formattazioni,posso tranquillamente reinstallare e attivare il SO,senza dover richiamare
4)nel caso un componente si guasta e io lo sostituisco con un altro identico,in tal caso non ci sarà nessun avviso da parte del SO,in quanto il componente,seppur cambiato,è sempre lo stesso
è tutto giusto?;)
dado2005
22-06-2010, 22:09
Premessa.
Definizioni relative ad espressioni utilizzate:
- Con l'espressione "chiamare Ms" si intende contattare Ms per eseguire l'attivazione via Tel
- con l'espessione "NON contattare Ms" si intende che la procedura di attivazione avviene via rete in "automatico" senza interazione con alcun operatore di Ms.
grazie ancora dado per la risposta esauriente
quindi ricapitolando:
1)in caso di reinstallazione del SO per formattazione per esempio,non c'è bisogno di avvisare la Microsoft,cioè posso formattare quante volte voglio?
Esatto!
Sullo stesso Hw o Hw simile( cioè con piccole variazioni, per esempio aggiungi un modulo di mem, un Hdd, ecc.) puoi fare un numero illimitato di installazioni sempre via internet, quindi senza contattare Ms via tel.
2)nel caso cambiassi qualche componente,non devo avvisare personalmente io la Microsoft,ma solo se è lo stesso sistema operativo che mi avvisa che tali cambiamenti hanno fatto scadere la licenza?Si.
3)nel caso quindi,dopo aver telefonato,ottengo la riattivazione,con le future formattazioni,posso tranquillamente reinstallare e attivare il SO,senza dover richiamareCerto, finchè non apporti modifiche significative all'Hw.
Come detto sopra, ad esempio, aggiungere un Hdd, un Mastrizzatore, ecc, non richiede una nuova attivazione.
4)nel caso un componente si guasta e io lo sostituisco con un altro identico,in tal caso non ci sarà nessun avviso da parte del SO,in quanto il componente,seppur cambiato,è sempre lo stessoSi in generale, ma nel caso di sostituizione di un Hdd uguale come marca, modello e dimensioni ma con diverso Seriale di Volume(Volume ID) protrebbe essere richiesta una nuova attivazione(vedere spiegazione sotto[1])
P.S.
[1] Porebbe costituire un'eccezzione la sostituizione del Hdd.
Perchè?
Quando si formatta un hdd(oppure un floppy) viene ad esso assegnato un numero di volume (Volume ID) che può essere visualizzato in Dos.
Per visualizzarlo basta aprire il prompt dei comandi spostarsi in un direttorio del Hdd desiderato e digitare la parola dir e premere invio.
Per esempio sul Pc che sto usando( C:\Users\dado ), con Win in inglese, sullo schermo con fondo nero e scritte in bianco compare ora, tra l'altro la scritta:
Volume Serial Number is FO7C-C135 ( cioè una stringa alfanumerica, lettere e numeri, di 8 caratteri ).
Per il sistema di controllo attivazione di Windows due Hdd vengono individuati oltre che per le dimensioni, marca e modello anche per
il Seriale di volume che varia ad ogni formattazione.
Volendo avere due hdd identici occorre che abbiano anche lo stesso Seriale di Volume.
Esiste un programmino che consente di configurare il Seriale di Volume di un hdd.
E' stato sviluppato dalla Sysinternal(Mark Russinovich) che è stata recentemente acquisita da Ms.
- nome applicativo: VolumeID( Set Volume ID of FAT or NTFS drives), dimensioni 43kB
- Link: http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb545046.aspx ( è l'ultimo programmino della pagina contenete altri programmini interessanti...)
- link per il download: http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897436.aspx
Bahamuts
23-06-2010, 19:29
grazie ancora dado per le risposte...
mi rimane solo un piccolo dubbio riguardo l'hd
praticamente il seriale di volume di un hd cambia quindi anche se io formatto?in tal caso quindi il SO potrebbe riconoscerlo come diverso,oppure lo riconosce sempre come lo stesso,utilizzando altre informazioni,come appunto marca,modello,dimensioni ecc?
Oppure solo quando c'è un cambiamento effettivo dell'hd e quindi anche un cambiamento del seriale di volume?
Il programmino invece,in quale situazione andrebbe usato?
Bahamuts
24-06-2010, 18:30
help dado:D
dado2005
25-06-2010, 01:36
grazie ancora dado per le risposte...
mi rimane solo un piccolo dubbio riguardo l'hd
praticamente il seriale di volume di un hd cambia quindi anche se io formatto?
SI. Puoi far una prova/verifica formattando anzichè un HDD un floppy: è più comodo.
in tal caso quindi il SO potrebbe riconoscerlo come diverso,oppure lo riconosce sempre come lo stesso,utilizzando altre informazioni,come appunto marca,modello,dimensioni ecc?Se NON si cambiano altri componenti Hw ma ci si limita solo a riformattare l'HDD, il sistema di controllo dovrebbe consentire l'attivazione via rete.
Vale la regola che sullo stesso Pc(stesso Hw o simile con piccole modifiche, nel caso di Win OEM. Per Win Retail NON ci sono vincoli Hw) è possibile eseguire un numero illimitato di installazioni/attivazioni.
Oppure solo quando c'è un cambiamento effettivo dell'hd e quindi anche un cambiamento del seriale di volume??Se si installa Win su un HDD di marca, modello differente, indipendentemente dal seriale di volume, viene "visto" dal sistema come Hw differente(rispetto a quello relativo all'ultima attivazione eseguita).
Il sistema di controllo si preoccupa che tutte le modifiche Hw avvengano sullo stesso Pc licenziatario di Win OEM come sulla base della configurazione Hw rilevata nell'ultima attivazione eseguita in ordine di tempo.
Per questo motivo, se è possibile, è sempre preferibile cambiare il minor numero di componenti "contemporaneamente"( 1 sarebbe meglio) e riattivare il sistema.
Per Win Xp Ms ha indicato dettagliatamente "cosa" cambiare e "quando" (ogni circa tre mesi se ricordo bene erano consentite delle modifiche significative) per evitare di fare l'attivazione via tel(in un post sopra ho indicato il link al documento di Ms).
Per Win 7 non ci sono documenti in merito ma nella sostanza il sistema di controllo non dovrebbe essere molto dissimile da quello di Win Vista che è a sua volta simile a quello di Win Xp.
Per Win Xp ad ogni componente significativo per Ms viene assegnato un punteggio/valore.
Se in fase di attivazione, in seguito ad un aggiornamento Hw, la somma dei valori assegnati ai componenti sostituiti supera un certo valore, si avvia la proceduta di attivazione via tel.
In quanto Ms ipotizza che si stia "forse" installado Win su un hw differente da quello licenziatario.
L'interazione con l'operatore serve appunto a chiarire la faccenda.
Il programmino invece,in quale situazione andrebbe usato?
Se si formatta l'HDD e "contemporaneamente" si cambiano altri componenti come la scheda madre, Cpu, ecc.
Configurando l'HDD con il suo seriale di volume relativo all'ultima attivazione eseguita, l'Hdd NON verrà conteggiato.
Comunque NON mi preoccuperi molto visto che nel peggiore dei casi, attivazione via tel., basta interagire con l'operatore e rispondere in modo opportuno con un "pizzico di buon senso" ai quesiti che porrà.
Bahamuts
25-06-2010, 14:28
Ok grazie ancora dado.
Quindi praticamente,in termini semplici,ogni volta che si sostituisce un componente,Win 7 nella fase di attivazione assegna un punteggio ad ogni componente "nuovo" che trova e se il valore finale della "scansione" dei componenti,supera un certo limite,allora si annulla l'attivazione via rete,invitando l'utente ad effettuare l'attivazione via tel,esatto?:)
Bahamuts
25-06-2010, 18:57
un'ultima domanda su questo nuovo sistema operativo
praticamente sul nuovo pc che prenderò,ho messo 4Gb di ram
ora guardando sul sito MS,leggo che per la versione 64bit(cioè quella che prenderò io)occorrono 2Gb di ram
quindi mi chiedevo,non è che con 4Gb posso avere rallentamenti?
considerando anche che utilizzerò il pc prevalentemente per giocare,cioè non vorrei che avendo già un SO pesante,poi nei game ne risento con "solo" 4Gb
voi che dite?:confused:
dado2005
27-06-2010, 22:55
un'ultima domanda su questo nuovo sistema operativo
praticamente sul nuovo pc che prenderò,ho messo 4Gb di ram
ora guardando sul sito MS,leggo che per la versione 64bit(cioè quella che prenderò io) occorrono 2Gb di ram
quindi mi chiedevo,non è che con 4Gb posso avere rallentamenti? considerando anche che utilizzerò il pc prevalentemente per giocare,cioè non vorrei che avendo già un SO pesante,poi nei game ne risento con "solo" 4Gb
voi che dite?:confused:Ti conviene cominciare ad utilizzare 4 GB e poi vedi come ti trovi. Potrebbe essere uno spreco (visto il costo attuale dei moduli di mem) equipaggiare il Pc con 8 GB (4 moduli in Dual Channel).
Bahamuts
28-06-2010, 08:55
OK capito,speriamo non mi dia problemi;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.