View Full Version : Problema Hotmail.com
ondaquadra
21-06-2010, 15:39
A me sembra assurdo comunque posto, vediamo chi ci capisce qualcosa.
Allora ho un account di posta Hotmail.com dal 2001.
Qualche giorno fa vado a riaprire la mia casella di posta e ci trovo solo messaggi posteriori a maggio 2010. Si è mangiato 9 anni di mail. Da solo.
L'unica cosa che ho fatto in questo periodo è stata quella di interfacciare la mia casella mail con thunderbird. Con un wizard rapido e senza chiedermi di cancellare niente da nessuna parte.
A seguito di formattazione reinstallo thunderbird e puff email perse. Vado a controllare dal sito hotmail. Nulla.
Diciamo che per aver perso 9 anni di mail sono anche troppo rilassato, se penso a tutti gli allegati, foto e cose personali, mi piange il cuore.Hotmail è un muro di gomma al riguardo, l'unica cosa di cui sono sicuro è che non ho cancellato nulla a mano, e che non sono stato avvisato di nulla via mail.
sono senza parole.
Mr_Paulus
21-06-2010, 17:15
Se hai scaricato la posta da thunderbird usando il protocollo pop3 e non hai spuntato l'opzione "lascia una copia dei messaggi sul server" è normale che ti abbia cancellato tutto..
Il pop3 funziona così, sia su hotmail che su gmail che su qualsiasi servizio di posta che lo supporta..
E se hai fatto il wizard rapido su thunderbird ti ha messo il pop3 (perché hotmail supporta solo quello con i client che non siano live mail o outlook)e se non ricordo male (l'ho fatto solo una volta non ricordo bene) non ti imposta in automatico l'opzione che ti ho detto prima..
ondaquadra
21-06-2010, 19:05
In effetti ha senso. Però non è possibile che mi cancelli i messaggi senza chiedere niente. Il vecchio outlook si "sincronizzava", scaricavi tutto su una macchina senza cancellare niente. Mi sembra assurdo che di default mi svuota la casella online. Io non mi sono accorto di niente,aggiungto le informazioni di login ha fatto da solo, ho visto che potevo visualizzare tutta la posta ricevuta fino a quel momento, ma da qui a cancellarla dall'online è assurdo. Senza avvisi senza chiedere. Mi sento svenire..
Mr_Paulus
21-06-2010, 19:33
In effetti ha senso. Però non è possibile che mi cancelli i messaggi senza chiedere niente. Il vecchio outlook si "sincronizzava", scaricavi tutto su una macchina senza cancellare niente. Mi sembra assurdo che di default mi svuota la casella online. Io non mi sono accorto di niente,aggiungto le informazioni di login ha fatto da solo, ho visto che potevo visualizzare tutta la posta ricevuta fino a quel momento, ma da qui a cancellarla dall'online è assurdo. Senza avvisi senza chiedere. Mi sento svenire..
perchè con outlook usi il connector che si collega via http (come live mail) e quindi tiene sincronizzata la mail.
mi spiace.
ondaquadra
21-06-2010, 20:31
L'altra casella di posta che ho è proprio gmail e per fortuna è tutto salvo.
Per fortuna era la casella personale, più che qualche foto in allegato e mail di amici storici, poco danno.
Grazie a te per la spiegazione.
Mr_Paulus
21-06-2010, 21:09
L'altra casella di posta che ho è proprio gmail e per fortuna è tutto salvo.
Per fortuna era la casella personale, più che qualche foto in allegato e mail di amici storici, poco danno.
Grazie a te per la spiegazione.
figurati :)
se vuoi evitare problemi del genere in futuro ti consiglio di usare imap al posto di pop3 se il gestore della posta lo supporta (gmail si), che crea una comunicazione bidirezionale tra il programma di posta e il server, in modo che quello che fai sul programma (es thunderbird) si rispecchia sul server (esempio se cancelli un messaggio si cancella anche sul server) ma al contrario di pop non li cancella appena li scarichi.
per maggiori dettagli:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.