PDA

View Full Version : Blue screen di Win 7 e interpretazione di un errore dal registro eventi

allesfranz
21-06-2010, 14:21
Ciao a tutti
sul mio portatile hp ogni tanto mi va in crash il sistema (blue screen), i visualizzatori del log di windows mi segnalano il file ntoskrnl.exe come problema. Cercando su internet però ho letto che in sostanza non indica niente, è un indicazione molto generica e non è chiaro se si tratta di un problema driver o hardware. Sempre cercando in internet mi è sembrato di capire che andando a spulciare nel registro eventi è possibile capire di più di cose è successo al noistro pc nel momento in cui è andato in crash. E in effetti più o meno alla stessa ora del crash mi segnala questa cosa:

Controllo dell'integrità del codice: impossibile verificare l'integrità dell'immagine del file \Device\HarddiskVolume2\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\Plugins\ISWSHEX.dll. Impossibile trovare l'insieme di hash dell'immagine per pagina nel sistema.

Che singifica?
Mi segnala però lo stesso errore anche in orari diversi questa mattina, momenti in cui però il sistema non è andato in crash.
Inoltre oltre al messaggio che ho incollato prima ho trovato altri messaggi di errore di questo tipo:

"Avvio di Windows:
Durata avvio : 122063ms
IsDegradation : false
Ora intervento (UTC) : ‎2010‎-‎06‎-‎21T09:10:24.702800300Z"

E' possibile che il crash dipenda da questi problemi? (che non riesco a decifrare :muro: ) inoltre i crash avvengono apparentemente senza nessun motivo, nel senso che a volte accadono mentre ho solo aperto mozzilla, altre volte mentre lavoro con photoshop...la cose che ho notatao poi è che mentre prima potevano accadere anche a distanze di settimane l'uno dall'altro, da un po di giorni a questa parte me lo sta facendo quasi ogni giorno e, cosa strana ma piò darsi che sono pazza io, più o meno alla stessa ora, una sola volta al giorno...poi niente. Ho pensato di formattare e vedere se risolvo così, il fatto è che il computer mi serve per lavoro e se mi evito la formattazione (e quindi la perdita dei preset di lightroom :muro: ) è meglio...
scusate la lunghezza, attendo consigli...
grazie mille.

gloria24
21-06-2010, 14:36
dovrò installarlo anche io sto Win 7 sul mio Hp.. speriamo che non ci siano problemi!

Eress
21-06-2010, 14:54
Inizierei a dare una controllata all'HW ram e Hd per iniziare

allesfranz
21-06-2010, 15:05
Inizierei a dare una controllata all'HW ram e Hd per iniziare

Ho fatto il controllo della ram con memtest e dell' HD con l'utility di HP, entrambe le volte nessun errore è stato rilevato. :mc:

Contemax59
22-06-2010, 12:56
sul mio portatile hp ogni tanto mi va in crash il sistema (blue screen), i visualizzatori del log di windows mi segnalano il file ntoskrnl.exe come problema...ho letto che in sostanza non indica niente, è un indicazione molto generica e non è chiaro se si tratta di un problema driver o hardware.

Di solito a queste schermate blu sono associati problemi di varia natura prevalentemente RAM. Ora, dal momento che hai un portatile sarei tentato di escluderle visto che è testato e certificato quindi opterei per qualche problema software. Prova instanto a disinstallare quel prodotto Checkpoint.
Se non risolvi togliendo programmi "superflui", puoi sempre provare a riesumare un punto di ripristino a te più comodo.

Ciauz

allesfranz
23-06-2010, 12:22
Di solito a queste schermate blu sono associati problemi di varia natura prevalentemente RAM. Ora, dal momento che hai un portatile sarei tentato di escluderle visto che è testato e certificato quindi opterei per qualche problema software. Prova instanto a disinstallare quel prodotto Checkpoint.
Se non risolvi togliendo programmi "superflui", puoi sempre provare a riesumare un punto di ripristino a te più comodo.

Ciauz

Grazie Contemax, in effetti dopo mesi di ricerche su internet, sul forum della microsoft un utente supersenjor ha consigliato di disinstallare Zone alarm perchè sebbene sia spacciato come compatibile con win 7 dalla casa produttrice in realtà non lo è, o meglio può causare in alcuni casi blue screen a random, blocchi del computer improvvisi e destabilizzaizone del sistema, tutto ciò che accadeva a me. L'ho disinstallato ieri e da allora le schermate blu non si sono più ripresentate, ho anche notato che ci mette meno tempo a caricare windows all'avvio. Speriamo di aver risolto...:ave:
Ora che mi ci hai fatto riflettere, anche dalla stringa che ho riportato dal registro eventi il programma che mi dava l'errore era prorpio Checkpoint Zone Alarm...:doh:

Eress
23-06-2010, 12:52
Spesso e volentieri questi firewall/AV di terze parti creano solo problemi, a volte anche a pagamento :D per quello ormai da tempo uso con la massima soddisfazione il firewall integrato di Windows Vista/Seven e l'AV di casa MS MSE ;)

Contemax59
23-06-2010, 13:32
Ora che mi ci hai fatto riflettere, anche dalla stringa che ho riportato dal registro eventi il programma che mi dava l'errore era prorpio Checkpoint Zone Alarm...:doh:

E' stata proprio quella stringa che mi ha messo la pulce nell'orecchio :)

Ciauz