View Full Version : modifiche video, qualche programma?
Ciao, vorrei provare a modificare un video di un saggio.
E' stato filmato in 1280*720 e vorrei renderlo in 720*480 per adattarlo alla visione su televisore analogico, il video è fisso e racchiude la scena intera e io vorrei invece fare un lavoro di "telecamera virtuale" per poter zoomare su certi parti della scena e rendere il tutto un po' più dinamico.
Mi chiedevo inoltre se ci fosse un modo di stabilizzare l'immagine, che essendo presa a mano libera è un po' ballerina.
Che programma consigliereste per fare queste cose?
Saluti.
After effects ha una funzione per il motion tracking e per stabilizzare il movimento, in pratica traccia il movimento dell'immagine e la sposta esattamente nella direzione opposta.
Però sceglierei una risoluzione diversa, diciamo la metà in modo che la clip risultante conservi l'AR, 720x480 non è nè 4/3 nè 16/9.
After effects ha una funzione per il motion tracking e per stabilizzare il movimento, in pratica traccia il movimento dell'immagine e la sposta esattamente nella direzione opposta.
Però sceglierei una risoluzione diversa, diciamo la metà in modo che la clip risultante conservi l'AR, 720x480 non è nè 4/3 nè 16/9.
Ma con il cambio di risoluzione non volevo perdere l'AR, io intendevo partendo da un frame 1280*720 far vedere nel video solo una porzione 720*480 di mia scelta, non ridimensionare l'intero frame ma tagliare via le parti che non mi interessano come se avessi zoomato mentre facevo il video.
Ah, ho detto quella risoluzione perchè mi pare sia lo standar pal e che quindi vada bene per la visione su tv ma non ho controllato e magari mi sbaglio :)
Per mio gusto personale preferirei sempre un formato 16:9 come 640x360 anche se vuoi zoomare su una porzione della clip ma se preferisci lo standard pal devi impostare il progetto a 720x576, comunque basta che selezioni pal e il programma di videoediting capisce. ;)
Per mio gusto personale preferirei sempre un formato 16:9 come 640x360 anche se vuoi zoomare su una porzione della clip ma se preferisci lo standard pal devi impostare il progetto a 720x576, comunque basta che selezioni pal e il programma di videoediting capisce. ;)
ah ok grazie, allora farò un paio di prove. E sì hai ragione, mi sa che cmq in 16.9 rimane meglio e usero quello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.