PDA

View Full Version : GoogleCL: i servizi di Google ora anche da linea di comando

Redazione di Hardware Upg
21-06-2010, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/googlecl-i-servizi-di-google-ora-anche-da-linea-di-comando_32975.html

Il gigante di Mountain View ha rilasciato GoogleCL, un'interessante utility per utilizzare alcuni servizi Google anche da linea di comando

Click sul link per visualizzare la notizia.

VirtualFlyer
21-06-2010, 10:01
Sperando di non dire una stupidata, ma sul sito del software dice che la prima volta bisogna usare un browser per fare l'accesso e poi i dati vengono memorizzati in un file. Non diventerebbe piuttosto facile rubare le password?

NIB90
21-06-2010, 10:05
print "Hello world!"
gran bel linguaggio il python

ally
21-06-2010, 10:15
print "Hello world!"

...nulla togliere a python...ma la bontà di un linguaggio non si valuta in base alla facilità con cui questo hello world a console...

...ciao Andrea...

karplus
21-06-2010, 10:20
Sperando di non dire una stupidata, ma sul sito del software dice che la prima volta bisogna usare un browser per fare l'accesso e poi i dati vengono memorizzati in un file. Non diventerebbe piuttosto facile rubare le password?

Sicuramente verrà memorizzato l'hash della password, non la password stessa.

cristo1976
21-06-2010, 10:23
@ally e @NIB90

Infatti provate Ruby...secondo quello che ho visto il top per un programmatore.
Certo bisogna sempre capire cosa dovete programmare, ma in teroia è il miglior linguaggio/compromesso attuale. Ed è completamente OO!

lishi
21-06-2010, 10:26

Immagino che la password venga in qualche modo cliptata.

Ovviamente non vuol dire assolutamente che sia sicuro, ma è una cosa che vale per qualunque programma che salvi le password.

ally
21-06-2010, 10:41
@ally e @NIB90

Infatti provate Ruby...secondo quello che ho visto il top per un programmatore.
Certo bisogna sempre capire cosa dovete programmare, ma in teroia è il miglior linguaggio/compromesso attuale. Ed è completamente OO!

...migliore per fare cosa?...automazione industriale?...soluzioni web oriented?...penso ci siano diversi linguaggi di programmazione validi...non ho provato python ma ne sento parlare piuttosto bene...prima di provarlo pero' preferirei approfondire meglio java...a volte i limiti di un linguaggio son dati da chi lo sta utilizzando piu' che dal linguaggio stesso...

...ciao Andrea...

sociologo
21-06-2010, 10:59
Capisco usare la linea di comando su Linux e sui server ma non capisco l'utilità su windows e su osx...
Sono s.o. a interfaccia grafica e proprio per questo sono diventati usatissimi, specie win!
Sicurezza?
Protezione della privacy?
Da parte di Google?

cristo1976
21-06-2010, 11:17
@ally
Si hai ragione sul piano del target di programmazione ma io intendevvo proprio l'"orientamento al programmatore" di Ruby; sei vai al sito (adesso non ricordo ma su Google lo trovi subito) capisci cosa intendo.
Io ho programmato molto poco e per diletto (TPascal, Turbo C e Visual Basic 5) ma mi ha dato modo di poter fare un minimo di confronto e a detta di qualche prof del sw, è un linguaggio vermanete potente (considerando la sua espandibilità sul web con Ruby Trails)

WarDuck
21-06-2010, 11:39
Capisco usare la linea di comando su Linux e sui server ma non capisco l'utilità su windows e su osx...
Sono s.o. a interfaccia grafica e proprio per questo sono diventati usatissimi, specie win!
Sicurezza?
Da parte di Google?

Il fatto che siano basati su un paradigma ad interfaccia grafica pressoché totale non significa che non possono essere usati tramite linea di comando.

Anche perché per amministrare il sistema in alcuni casi fai prima.

Poi la direzione presa da Microsoft al riguardo è precisa, basta vedere PowerShell e le versioni Windows Server Core (senza GUI).

Riguardo i linguaggi di programmazione, Python e Ruby offrono maggiore espressività rispetto a Java, spesso risultando in codice più compatto e pulito, quindi più "facile" da leggere e modificare.

Già il fatto che Python ti obblighi di fatto ad indentare il tuo codice è indicativo.

Tuttavia ho trovato la documentazione di Java migliore, per come è organizzata nel complesso. Il problema dei linguaggi dinamici come Python e Ruby tuttavia può essere rappresentato dall'IDE, spesso non all'altezza. Anche se NetBeans è forse uno dei migliore IDE free che ci siano in giro (in barba al blasonato Eclipse, per me inutilmente complesso).

jokerpunkz
21-06-2010, 11:42
Sicurezza?
Da parte di Google?

non è che "inutile" per te sia uguale a inutile per gli altri, sopratutto tenendo conto che x linux non è necessario usare terminale....tanto quanto è utile saperlo usare su win e osx, senza contare che ci sono molti server win e osx based (anche se giustamente sono più linux-based) ;)

Lonherz
21-06-2010, 11:43
Sicurezza?
Da parte di Google?

beh il vantaggio mi sembra ovvio, prendiamo ad esempio dover aggiungere una voce al calendario

con GUI:
- aprire browser
- andare sul sito di calendar
- loggarsi (se non si e` gia` loggati)
- cercare il giorno e ora giusti
- cliccare sulla casella
- scrivere il nome della voce
- eventualmente modificare i dettagli e salvare le modifiche

con CLI:
- aprire console/cmd
- scrivere il comando e premere invio

e questo considerando un uso manuale dei comandi... ma avere comandi testuali permette di inserirli anche in script piu` complessi.
Ad esempio, se ho una cartella con 20 file video che voglio uppare su youtube?
con 3 righe di script posso creare un comando che me li uppa tutti in un colpo solo automaticamente mentre io vado a farmi un giro...
pensa che divertimento sarebbe upparli uno per uno attraverso l'interfaccia web di youtube...

e ovviamente le possibilita` di utilizzo all'interno di script sono moltissime (io ad esempio vorrei gia` farmi uno script che mi inserisce in automatico nel calendario le lezioni dell'universita`, mentre prima dovevo aggiungerle una ad una a mano)

NOTA: non sto dicendo che sia semplice, chi non sa usare la CLI e fare script puo` continuare benissimo a usare la GUI come ha fatto finora, pero` quello che dico e` che queste interfaccie testuali offrono un comodissimo strumento in piu` per chi e` capace di sfruttarle

Sunburp
21-06-2010, 11:54
@ally
Si hai ragione sul piano del target di programmazione ma io intendevvo proprio l'"orientamento al programmatore" di Ruby; sei vai al sito (adesso non ricordo ma su Google lo trovi subito) capisci cosa intendo.
Io ho programmato molto poco e per diletto (TPascal, Turbo C e Visual Basic 5) ma mi ha dato modo di poter fare un minimo di confronto e a detta di qualche prof del sw, è un linguaggio vermanete potente (considerando la sua espandibilità sul web con Ruby Trails)

Ruby on Rails cmq...

^TiGeRShArK^
21-06-2010, 12:26
print "Hello world!"

non è più codice python valido quello che hai scritto.

xnavigator
21-06-2010, 13:05
PHP RULEZ

^TiGeRShArK^
21-06-2010, 13:17
PHP RULEZ

:Puke:

rb1205
21-06-2010, 13:45
PHP RULEZ

Che diavolo c'entra PHP con Python? Potevi anche scrivere che è meglio l'FTP, già che c'eri.

Simock85
21-06-2010, 14:29
non è più codice python valido quello che hai scritto.In realtà si, python 2.X è ancora sviluppato, almeno fino alla release 2.7 (ora siamo alla 2.6.5), dopo passerà in bug fix only. Sinceramente per python 3 mancano ancora librerie importanti per giustificarne il passaggio, almeno da parte mia.

NIB90
21-06-2010, 17:53
...nulla togliere a python...ma la bontà di un linguaggio non si valuta in base alla facilità con cui questo hello world a console...

...ciao Andrea...

scusa ma io non ho detto mica una cosa del genere. il print "hello world" era per salutare tutti con il linguaggio python, poi ho aggiunto solo che il python è un bel linguaggio in quanto semplice ed intuitivo.

Pokeroso
21-06-2010, 21:39
Che diavolo c'entra PHP con Python? Potevi anche scrivere che è meglio l'FTP, già che c'eri.

Cioè PHP è un protocollo????? :banned:
Si tratta sempre di linguaggi di programmazione (o scripting al limite).