PDA

View Full Version : Tac dell' HD


Hiei
20-06-2010, 22:05
Da un po di tempo mi capita che il pc in avvio faccia uno strano tac e poi subito dopo si sente come se si avviasse di nuovo l'hd
capita invece frequentemente se ad esempio sposto file da un hd all'altro e faccio intanto lavorare il pc magari

ad esempio avevo avviato hdtune mentre trasferivo dei file e il pc si e' bloccato

dite sia l'hd o l'alimentazione?
come faccio a stabilirlo?

se fosse l' hd quale marca mi consigliate?
avevo visto un WD blue da 320gb a 30 euro

aspetto vostre risp

alecomputer
21-06-2010, 17:25
Di solito quando fa quel rumore significa che il disco si sta guastando . Puoi comunque fare dei test sul disco fisso per verificare se ha problemi di funzionamento . Come programma per fare i test puoi utilizzare hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai la scansione per trovare settori danneggiati .
Come disco ti consiglio WD , magari puoi prendere anche un disco piu veloce da 500 gb .

Hiei
22-06-2010, 10:43
ho provato a fare un controllo errori veloce con hd tune e non rileva errori
il controllo smart non so come si faccia,
non vorrei fosse l'alimentatore che non mantiene, crea uno sblazo e fà riavviare l'HD

usando sea tools comunque facendo il controllo smart mi da errore


ho fatto un logi con speed fan ma non capisco cosa voglia significare

http://www.hddstatus.com/hdrepshowreport.php?ReportCode=4602843&ReportVerification=836B54BC

alecomputer
22-06-2010, 19:33
Utilizzando il programma hdtune puoi vedere i dati s.m.a.r.t. nella finestra "healt" del programma , eventuali problemi vengono segnalati in giallo o in rosso .
Per il test dei settori danneggiati devi fare il test lento di hdtune , in quanto quello veloce non serve a niente .