PDA

View Full Version : Doppia scheda di rete

matti157
20-06-2010, 21:49
Ciao, io sul computer mi ritrovo 2 schede di rete, giusto per curiosità ho provato a collegarle tutte e 2 al router e lui ovviamente da il suo indirizzo ad ogni scheda.
Volevo sapere se questa soluzione porta qualche svantaggio o qualche cambiamento rispetto ad una sola scheda.

nuovoUtente86
20-06-2010, 23:48
Partiamo dal presupposto che è una cosa completamente inutile, ma la risposta (che può essere sorprendente) è che potrebbe accadere qualsiasi cosa, senza un comportamento predicibile. Questo accade perchè, nessun rfc (anzi la funzione è definita " haphazardly") specifica come debba essere gestita una chiamata "wildcard addressing" (ovvero quando un' applicazione chiede di fare binding su un indirizzo valido qualsiasi), per cui il sistema operativo può scegliere l' interfaccia di uscita, come meglio gli aggrada. Questa è la teoria, nella pratica invece un qualsiasi sistema operativo nell' anno 2010, associa l' indirizzo attraverso cui la destinazione puo essere raggiunta con prefisso più lungo e peso minore.
Nel caso specifico, il contrasto si risolve, presumibilmente a favore dell' ip più basso.