PDA

View Full Version : Il mio pc è destinato a morire?

kykkus
20-06-2010, 20:45
Spero sia la sezione giusta... se no chiedo scusa in anticipo...

Parlando con un utente del forum mi ha detto che non conviene aggiornare il mio pc perchè è troppo vecchio, volevo chiedervi secondo voi è vero? Non è più neanche aggiornabile? cioè lo devo buttare quando sarà troppo vecchio?
Se qualcuno pensa che sia recuperabile, mi può dire che cosa c'è di sbagliato nella mia macchina?

Grazie.

MainBoard: Mainboard : Asus P5N-E SLI
Chipset : nVidia nForce 650i SLI SPP
Processor : Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2666 MHz
Physical Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Video Card : ATI Radeon HD 5700 Series
Hard Disk : Maxtor (320 GB)
Hard Disk : SAMSUNG (1000 GB)
Hard Disk : ST315003 (1500 GB)
DVD-Rom Drive : LITE-ON DVD SOHD-16P9S ATA Device
DVD-Rom Drive : Optiarc DVD RW AD-7241S SCSI CdRom Device
Monitor Type : Acer AL1717 - 17 inches
Monitor Type : Samsung SyncMaster - 20 inches
Network Card : Extensible 802.11b/g Wireless Device
Operating System : Windows 7 Professional Professional 6.01.7600 (x64)

mto89
20-06-2010, 21:05
Purtroppo Intel ha il vizio di cambiare socket ad ogni famiglia di processori circa :D
Quindi certo come processore puoi fare upgrade limitati, RAM ddr3 non supportata dalla mobo, però magari fossero tutti così i computer vecchi.
Secondo me è una configurazione per cui non ha senso disperarsi, poi dipende tutto dall'uso, dalle disponibilità economiche e pretese.

kykkus
20-06-2010, 21:36
per rimetterlo in pista dovrei cambiare scheda madre, magari sai dirmi se ne esiste una che supporta sia il mio socket che quello di i7 i5 ecc?

peppozzolo
21-06-2010, 07:20
non credo esista una scheda che faccia quello che vuoi tu mi sa che quando sara il momento (che secondo me sara fra un bel po) dovrai cambiare proprio tutto il blocco processore - madre - e ram

aled1974
21-06-2010, 08:25
quoto ma per "svecchiarlo" un po' basta fare un'upgrade alla vga (4 giggi di ram ti bastano), come ti è stato detto però non si capisce il perchè del disperarsi, scusa ma hai problemi prestazionali col pc? :boh: guarda cos'ho in firma io e ne sono tuttora soddisfattissimo :D

se poi il discorso era più generale allora sì, è normale che ogni tot anni cambia socket cpu/ram attacchi vga/hd etc e tocca cambiare tutto, ma è fisiologico, altrimenti sarei ancora qui a cercare di upgradare il mio 8086 :sofico:

ciao ciao

Marinelli
21-06-2010, 08:29
Di per se non c'è nulla di sbagliato nella tua macchina, anzi è un PC di tutto rispetto.

A meno di esigenze particolari, direi che non sia necessario cambiare alcunché per un bel po' di tempo.

Ciao

kykkus
21-06-2010, 12:42
il discorso che la scheda madre mi da problemi e devo cambiarla, da lì è partito tutto... cioè mi chiedevo se era meglio cambiare il blocco o no...

PS un negoziante mi ha proposto: case centurion 5+alimentatore+mobo+processore+4gb ram+hd 400gb samsung(miei) in cambio di i7+4gb ram ddr3+scheda madre (da decidersi quale)+alimentatore+50€... secondo voi mi può convenire? mi ha detto che ha un cliente che cerca questi miei pezzi e che lui può farmi così...

Il case lo cambio perchè i nonni e la mamma mi regalano l'HAF X, l'alimentatore è troppo schifo (il mio)

aled1974
21-06-2010, 13:04
PS un negoziante mi ha proposto:
case centurion 5+alimentatore+mobo+processore+4gb ram+hd 400gb samsung(miei)
in cambio di
i7+4gb ram ddr3+scheda madre (da decidersi quale)+alimentatore+50€...

un alimentatore buono non lo scavi a meno di 60 euro, cosa ti tirerebbe dietro lui? Considera poi che dovresti aggiungere la spesa di hd e vga che insieme faranno una bella cifra pure loro :boh:

ciao ciao

P.S.
i7 quale? ram quale? mobo quale?

kykkus
21-06-2010, 13:36
scusate doppio post

kykkus
21-06-2010, 16:39
ULTIME NEWS:

Della configurazione nel primo post:

-Queste cose le tengo:

Video Card : ATI Radeon HD 5700 Series
Hard Disk : Maxtor (320 GB)
Hard Disk : SAMSUNG (1000 GB)
Hard Disk : ST315003 (1500 GB)
DVD-Rom Drive : LITE-ON DVD SOHD-16P9S ATA Device
DVD-Rom Drive : Optiarc DVD RW AD-7241S SCSI CdRom Device
Monitor Type : Acer AL1717 - 17 inches
Monitor Type : Samsung SyncMaster - 20 inches
Network Card : Extensible 802.11b/g Wireless Device
Operating System : Windows 7 Professional Professional 6.01.7600 (x64)

-Gli do:

Mainboard : Asus P5N-E SLI
Chipset : nVidia nForce 650i SLI SPP
Processor : Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2666 MHz
Physical Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Case: Centurion 5 Cooler Master
HDD: Samsung 400gb

Ha detto che me le valuta 330€

-Mi da:

1)
Alimentatore: ATX 650W Passivo Nilox Allied.
2gb DDR3 Kingstom 1 Banco
CPU: i7-920 2.66G
Mobo: ASROCK X58 EXTREME
+153€

2)
Alimentatore: ATX 650W Passivo Nilox Allied.
2gb DDR3 Kingstom 1 Banco
CPU: I7-860 2.8G
Mobo ASUS P7P55D LE CORE i5/i7
+106€

Considerando che una scheda madre viaggia dagli 80€ ai 100€, e che la devo cambiare, mi conviene fare la seconda configurazione? Oppure mi conviene cambiare solo la scheda madre?

PS
Le mie cose sono valutate bene? oppure è sottoprezzo?

Grazie.

roccia1234
21-06-2010, 17:24
sarebbe utile sapere cosa fai con il pc prima di optare per un upgrade o per l'altro.

In ogni caso fatti cambiare alimentatore, quello è una schifezza, un corsair da 520-550 w e sei aposto per un bel po.

Per le ram dovresti prendere due stecche (quindi 4 gb) per l'860 almeno sfrutti il dual channel oppure, se scegli il 920, potresti prendere 3 stecche da 1 gb per avere il triple channel, ma non serve a molto, meglio anche in questo caso 2 stecche da 2 gb.

Per i freeze... hai provato a formattare? Magari è windows incasinato che li provoca e non serve cambiare un pc che ancora oggi si difende bene.

P.S. Nel thread precedente forse mi hai frainteso. Piattaforma morta non vuol, dure che il tuo pc sta morendo :asd: ma semplicemente che intel non butterà fuori alcun nuovo processore per skt 775 (a parte qualcuno con magari un moltiplicatore più alto), le ram ddr2 non verranno più usate dalle nuove piattaforme, ecc ecc.

P.S. 2: ma chi è che ha avuto la brillante idea di montare una cpu non supportata dalla mobo?!?!

kykkus
21-06-2010, 18:24
L'idea è venuta ad un venditore che ancora oggi dice: ti hanno detto cavolate perchè E' supportata come ti ho detto quel giorno...

Non è colpa dell' OS perchè ho formattato anche di recente...

col pc, programmo c++ e programmazione web per lavoro, faccio qualche gioco, ascolto musica, vedo film per diletto, provo chicche perchè adoro smanettare (per esempio la virtualizzazione di sistemi operativi, entrare nel mio pc partendo dallo stesso passando per un proxy, testare programmi e beta, ecc)

EDIT: Adoro il software e li ne capisco anche abbastanza, ma di hardware ne capisco meno di zero, per questo vi rompo tanto perchè secondo me siete "cazzuti" e voglio imparare anche qualcosa sull'hardware^^

aled1974
22-06-2010, 08:44
col pc, programmo c++ e programmazione web per lavoro, faccio qualche gioco, ascolto musica, vedo film per diletto, provo chicche perchè adoro smanettare (per esempio la virtualizzazione di sistemi operativi, entrare nel mio pc partendo dallo stesso passando per un proxy, testare programmi e beta, ecc)
imho quello che hai, videogiochi a parte (forse pure quelli), è già di quel po' sovradimensionato ;)

per i Nilox prova a chiedere qui-link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=333) che ne pensano :read:

ciao ciao

kykkus
23-06-2010, 09:53
Guarda, del mio non mi lamento, mi va benissimo... ho iniziato allarmandomi perchè avevo frainteso il post di roccia, ma dopo che mi ha spiegato mi sono tranquillizzato... La domanda che pongo è:

a) vale la pena cambiare la mobo per 80€ (comunque la devo cambiare)

oppure

b) vale la pena di cambiare tutto il sistema per 106€

chiedevo a voi che se per 20€ conveniva aggiornare tutto il sistema. Gli 80€ per cambiare scheda madre sono fissi, la domanda è aggiungo e cambio sistema o faccio solo la scheda?

aled1974
23-06-2010, 10:02
il fatto è che se decidi di cambiare tutto allora l'alimentatore è meglio se lo prendi buono dato che è il componente più importante di un pc, altro che Nilox passivo, ma questo comporta un aumento di spesa a seconda di che modello scegli (il link te l'ho già messo eh ;))

i soldi ce li hai e vuoi cambiare? cambia
i soldi non ce li hai, li vuoi usare per altro, non ti va di cambiare etc? cambia solo la mobo (su trovaprezzi quanto costa spedita?)

:boh:

ciao ciao

kykkus
23-06-2010, 10:41
20€ in più li ho da spendere (rinucio a delle uscite con gli amici e li tiro fuori.
Il discorso è: secondo voi mi conviene adesso cambiare tutto oppure cambiare solo la scheda madre e fare l'upgrade solo più avanti qundo i prezzi saranno scesi?

aled1974
23-06-2010, 11:17
non c'è una risposta univoca, nel tempo i prezzi generalmente scendono (chi più chi meno, e a parte casi come le ram) ma ovviamente escono continuamente cose nuove per cui si potrebbe arrivare al paradosso del "aspetto la prossima uscita" per sempre ;)

se non ti pesa cambia, il pc ti durerà un paio di anni in più del precedente prima di ritrovarti "costretto" a cambiare

la parola agli altri :mano:

ciao ciao

Speedy L\'originale
23-06-2010, 19:34
Perchè invece non valuti AMD?

Andresti sicuramente a spendere meno, punti su un phenom2 955 o 965 oppure anche su un x6 tipo il 1055 abbinati ad una sk. madre AM2+ puoi benissimo tenere buone le tue DDR2 che vanno esattamente come le ddr3, già facendo cosi risparmieresti 100€ di ram..

kykkus
23-06-2010, 20:45
amd non posso valutarlo, perchè le simulazioni di sistema operativo mi funzionano bene solo con intel... piuttosto invece che un i7 pensare ad un i5 se secondo voi mi conviene di più...

Speedy L\'originale
23-06-2010, 20:49
amd non posso valutarlo, perchè le simulazioni di sistema operativo mi funzionano bene solo con intel... piuttosto invece che un i7 pensare ad un i5 se secondo voi mi conviene di più...

Se hai intenzione di usare macchine virtuali l'i7 860 è da preferire per l'HT che in questi casi aiuta.

Giuss
24-06-2010, 13:00

Perche' su AMD non dovrebbero funzionare bene? :confused: