PDA

View Full Version : Momento sbagliato per acquistare un MacBook?

lord_nerevar
20-06-2010, 19:48
Salve a tutti voi.

Sto valutando la possibilità di acquistare un notebook per un utilizzo prevalentemente casalingo (navigazione, musica, video e qualche gioco stile football manager) ma che userò anche per lavoro (programmazione web).

Lavorando in una grossa catena di distribuzione di prodotti elettronici, ho dato un occhiata al reparto informatica, e per la prima volta ho dato un occhio ai MacBook.

Sono 2 giorni che non faccio altro che pensare di acquistarne uno, mi attirano in un modo imbarazzante.
Oggi ho dato un occhiata ai thread di questa sezione per leggere un po' di commenti su questo prodotto e ho notato che molti fanno notare queste 2 cose:

- il MacBook (quello bianco per intenderci) è aumentato di prezzo ma ha ancora 2gb di ram
- il MacBook ormai costa 150€ meno rispetto al MacBook Pro (che oh, a me esteticamente non piace.. la tastiera nera sulla scocca grigia la vedo come un pugno in un occhio!)

Visto che comunque il mio non è un acquisto urgente mi vorrei togliere prima un po' di dubbi:
- è il momento giusto per comprare un MacBook? Nel senso, si sa già quando ci sarà il prossimo modello, o il prossimo ribasso di prezzo?
- esistono vari modelli di MacBook che escono in contemporanea oppure ne esce uno ogni tot mesi che è l'aggiornamento di quello vecchio?
- il fatto che la scocca del MacBook bianco si rovini facilmente e si ingiallisca è vero oppure sono solo dicerie?
- cosa significa "unibody"?

Per ora mi interessano solo queste 3 cose, però sarei lieto se mi aiutaste anche nello scegliere il prodotto (Apple o non Apple) che fa più al caso mio.

giofal
20-06-2010, 20:02
E' il momento giusto per comprare il Macbook bianco precedente in offerta a 799 in qualche catena (se si fa in tempo) oppure il Macbook pro 13" attuale a 1149.

Personalmente, il Macbook bianco attuale a 999 non lo trovo interessante a quel prezzo.

manowar84
20-06-2010, 20:08
diciamo che in questo momento apple a prestazioni da cpu.... è carente. Il mio primo macbook aveva un core duo a 2.0ghz... che c'era di meglio? niente... il secondo è un core2duo a 2.2... che c'era di meglio? niente... ora invece purtroppo la situazione non è così, ci sono i3, i5 e i7 che sono più veloci, c'è poco da discutere. Non credo ci saranno aggiornamenti a breve quindi se devi comprarlo prendilo. La durata della batteria è ottima, la gpu è discreta, sono realizzati ad opera d'arte non c'è dubbio ma se ti serve potenza bruta beh... c'è di MOLTO meglio per 1000 euro ;)

lord_nerevar
20-06-2010, 20:22
No potenza bruta non mi serve, ripeto è un uso casalingo classico + lavoro ma per lavoro intendo notepad e trasferimento ftp quindi niente di che...

Certo, si trova di meglio a livello di caratteristiche... Però il MacBook mi attira, mi attira troppo :D
Essendo il mio primo vero acquisto (in generale, lavoro da 2 mesi), è anche il gusto di levarmi lo sfizio di prendere un prodotto che mi piace assai.

E poi piuttosto che prendermi un Acer da 500€ che mi dura 2 anni preferisco prendere un Macbook che (in teoria) dovrebbe durarmi di più!

manowar84
20-06-2010, 20:23
No potenza bruta non mi serve, ripeto è un uso casalingo classico + lavoro ma per lavoro intendo notepad e trasferimento ftp quindi niente di che...

Certo, si trova di meglio a livello di caratteristiche... Però il MacBook mi attira, mi attira troppo :D
Essendo il mio primo vero acquisto (in generale, lavoro da 2 mesi), è anche il gusto di levarmi lo sfizio di prendere un prodotto che mi piace assai.

E poi piuttosto che prendermi un Acer da 500€ che mi dura 2 anni preferisco prendere un Macbook che (in teoria) dovrebbe durarmi di più!

allora si, il macbook va benissimo ;) unica cosa... 4gb di ram, 2 ci stai stretto :p

lord_nerevar
20-06-2010, 20:28
allora si, il macbook va benissimo ;) unica cosa... 4gb di ram, 2 ci stai stretto :pimmaginavo.. ecco questa la vedo come una pecca, che cazzo 1000€ di notebook e lo vendono con 2gb di ram :|

ma le ram le posso prendere e montarmele da solo oppure perdo la garanzia se lo apro?

manowar84
20-06-2010, 20:31
immaginavo.. ecco questa la vedo come una pecca, che cazzo 1000€ di notebook e lo vendono con 2gb di ram :|

ma le ram le posso prendere e montarmele da solo oppure perdo la garanzia se lo apro?

puoi montarle anche per conto tuo... ma certo a quel punto prendi il pro... hai la firewire, tastiera illuminata, in alluminio....

lord_nerevar
20-06-2010, 20:35
puoi montarle anche per conto tuo... ma certo a quel punto prendi il pro... hai la firewire, tastiera illuminata, in alluminio....ci credi che non mi piace il pro? come scrivevo nell'op, la tastiera nera sulla scocca grigia fa proprio brutto.
poi magari sono io che ho gusti di merda eh :D

giofal
20-06-2010, 21:12
ci credi che non mi piace il pro? come scrivevo nell'op, la tastiera nera sulla scocca grigia fa proprio brutto.

E' un peccato perchè in questo modo ti precludi il miglior notebook in quella fascia.

lord_nerevar
20-06-2010, 21:21
E' un peccato perchè in questo modo ti precludi il miglior notebook in quella fascia.
Posso capirlo, ma il fatto è che c'è sempre qualcosa di meglio.
Io tutto sommato non ho neanche tutto sto bisogno di un pc, ho il mio fisso che funziona (quando vuole lui, ma funziona) e fa tutto quello che deve fare.

Poi mi son detto, compro un pc nuovo e lo prendo portatile così elimino il fisso e mi piazzo un tv.
Poi mi son detto, se devo prenderlo, tanto vale che lo prendo bello.
Se lo devo prendere bello, tanto vale che prendo un Mac.

Ora potrei aggiungere anche
Se devo prendere un Mac, tanto vale che prendo il Pro.

Ma così poi potrei dire perchè non prendere il pro 15'' o il pro 17'' e così via...
Cioè problemi di soldi non ne ho perchè lavoro ma ho 19 anni quindi per ora vivo coi miei e non ho intenzione di spostarmi, ma questo non vuol dire che li voglio spendere tutti in un pc che, tutto sommato, mi serve per fare delle cose che potrei benissimo continuare a fare sul mio fisso.
:muro:

MorrisOBrian
21-06-2010, 11:01
MBP 13'' base è il mio consiglio, se riesci a sfruttare in qualche modo lo sconto studenti risparmi anche e hai un buono per un ipod touch. Il problema che non ti piace esteticamente è un falso problema, ci sono tantissimi particolari che ti faranno ricredere.
Questo sempre che ti serva un portatile.. altrimenti iMac in sostituzione del tuo fisso che a volte non funziona, ma per questi forse conviene aspettare.
Inoltre non sono d'accordo con chi ha detto che non ci sono stati miglioramenti negli ultimi modelli. Certo se si guarda solo la cpu è sempre un core2duo, ma un portatile è fatto di tante altre componenti (batteria, trackpad, schermo..). Inoltre, per gli scopi che hai elencato, basta e avanza l'hw del mbp 13''.

lord_nerevar
21-06-2010, 11:05
MBP 13'' base è il mio consiglio, se riesci a sfruttare in qualche modo lo sconto studenti risparmi anche e hai un buono per un ipod touch. Il problema che non ti piace esteticamente è un falso problema, ci sono tantissimi particolari che ti faranno ricredere.
Questo sempre che ti serva un portatile.. altrimenti iMac in sostituzione del tuo fisso che a volte non funziona, ma per questi forse conviene aspettare.
Inoltre non sono d'accordo con chi ha detto che non ci sono stati miglioramenti negli ultimi modelli. Certo se si guarda solo la cpu è sempre un core2duo, ma un portatile è fatto di tante altre componenti (batteria, trackpad, schermo..). Inoltre, per gli scopi che hai elencato, basta e avanza l'hw del mbp 13''.
Beh ma tutto sommato, per quello che devo fare io, perché dovrei prendere il MacBook Pro piuttosto che il MacBook?

No fissi non ne voglio più, non mi servono! Al posto del fisso + monitor tv ci metterò un tv con magari una console se mi gira, ma questo più avanti. Per ora lo tengo lì.

recoil
21-06-2010, 11:17
ci credi che non mi piace il pro? come scrivevo nell'op, la tastiera nera sulla scocca grigia fa proprio brutto.

ci mancherebbe, ognuno ha i suoi gusti
io la penso al contrario, il mac unibody white non mi piace affatto (più che altro per il materiale) e trovo il MBP gradevole dal punto di vista estetico

anche secondo me in questo momento il best buy è il MBP 13, qualche mese fa valeva la pena il MB bianco invece

ultimate trip
21-06-2010, 12:20
fatti il macbook bianco a 799 da mediaworld. al max tra un anno gli aggiungi la ram, ma entri nel mondo apple senza svenarti e hai un discreto portatile

lord_nerevar
21-06-2010, 12:46
fatti il macbook bianco a 799 da mediaworld. al max tra un anno gli aggiungi la ram, ma entri nel mondo apple senza svenarti e hai un discreto portatileno per 2 motivi:

- se spendo, spendo per avere una cosa che mi entusiasma, non un "discreto portatile" :Prrr:

- lavoro da trony quindi sconticino (ino ino xD) + pagamento a rate senza spese.

lenny87
21-06-2010, 13:30
macbook pro da 1150 è perfetto :P se poi te lo scontano pure io comprerei senza pensarci due volte! poi è stato aggiornato da pochissimo quindi! vai tranquillo su quello :D

Jas2000
21-06-2010, 14:22

io fossi in te acquisterei il mbp... proprio per la tastiera nera :)

non tanto per il colore, ma per la retroilluminazione.
puoi lavorarci al buio o con scarsa luminosità, senza doverti preoccupare di non riuscire a vedere i tasti.

lord_nerevar
21-06-2010, 19:02
eh ma nel negozio dove lavoro non abbiamo il mbp da 13'', solo quello da 15''!

inoltre la tastiera non la guardo mai, neanche di notte.. quindi non mi interessa :P

lenny87
21-06-2010, 20:56
per quello da 15 i prezzi salgono...allora io andrei sul vecchio macbook bianco che si trova ancora in giro...e lo paghi 200 euro meno di quello nuovo