PDA

View Full Version : Directory server e centralizzazione utenti


Kampa67
20-06-2010, 19:24
Ciao a tutti,

Devo fare appunto su un server CentOS 5.5, un file server con gli utenti centralizzati, scadenza password e dare la possibilità agli utenti di potersi sostituire le password dai client. Il tutto in ambiente Linux con dei client Ubuntu (nessun client windows), 15 max 20 utenti.

Guardando in giro, mi sembra di capire che le soluzioni possibili siano "389 Directory Server" oppure fare un controller di dominio con Samba e OpenLDAP, ma non ho per niente le idee chiare.

C'è qualcuno che può schiarirmi le idee e magari possibilmente linkarmi qualche buona guida?

Grazie in anticipo,
Ciao

sacarde
20-06-2010, 20:23
tipo:


autenticazione:
http://www.centos.org/docs/5/html/Deployment_Guide-en-US/s1-ldap-pam.html

fileserver:
http://www.salaserver.com/10758/installare-e-configurare-un-file-server-nfs-v4-0-in-centos/

Kampa67
21-06-2010, 09:48
grazie per la risposta.

A riguardo di ldap, la guida che mi hai postato è un'overview generica, e quindi non completa (almeno per uno che non lo ha mai fatto).
Quello che mi interessa sapere è se qualcuno che lo ha già fatto o che lo fa spesso ha qualche dritta sulle strade da prendere, visto che le guide che si trovano in giro denotano una moltitudine di metodi simili. Mi è anche difficile capire se alcuni metodi siano attuali o obsoleti e quindi ci siano strade più "facili".

Quindi ripeto, c'è qualcuno che ha le idee chiare e può darmi qualche consiglio?