View Full Version : Devo comprare una scheda madre?
salve a tutti, visto che mi regalano un case per compleanno (o l'HAF 932 o X) e devo smontare tutto il pc vorrei cogliere l'occasione per cambiare scheda madre.
Vorrei chiedervi: è da cambiare la mia? Se sì, quali modelli non troppo esosi (cioè intorno ai 100€) posso trovare?
Grazie.
MY PC:
MainBoard: Mainboard : Asus P5N-E SLI
Chipset : nVidia nForce 650i SLI SPP
Processor : Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2666 MHz
Physical Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Video Card : ATI Radeon HD 5700 Series
Hard Disk : Maxtor (320 GB)
Hard Disk : SAMSUNG (1000 GB)
Hard Disk : ST315003 (1500 GB)
DVD-Rom Drive : LITE-ON DVD SOHD-16P9S ATA Device
DVD-Rom Drive : Optiarc DVD RW AD-7241S SCSI CdRom Device
Monitor Type : Acer AL1717 - 17 inches
Monitor Type : Samsung SyncMaster - 20 inches
Network Card : Extensible 802.11b/g Wireless Device
Operating System : Windows 7 Professional Professional 6.01.7600 (x64)
DirectX : Version 11.00
Windows Performance Index : 5.4
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 15:54
È da cambiare se da problemi oppure vuoi fare oc.
Comunque se vuoi cambiarla sugli 80€ c'è la Gigabyte GA-EP45-UD3LR
cosa è oc?
Pensavo di passare ad una ddr3 e usb3, così perchè duri, è un ragionamento sbagliato?
cosa è oc?
Pensavo di passare ad una ddr3 e usb3, così perchè duri, è un ragionamento sbagliato?
Overclock: consiste nel cercare di migliorare le prestazioni di un componente elettronico aumentando la frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Infatti c' è un certo margine tra quello per cui il componente è testato per resistere e quello che alla fine è il limite previsto dal produttore.
Se magari hai un hd 3.0 o lo vuoi comprare e vuoi provare l' ebbrezza della velocità del nuovo formato usb non è del tutto sbagliato. Puoi sempre passare a ddr3 e usb3 in futuro però...;)
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 17:38
cosa è oc?
Se la scheda non ti da problemi io non la cambierei.
roccia1234
20-06-2010, 17:39
cosa è oc?
OC= overclok.
Comunque non ne varrebbe la pena. Spenderesti 150-200 € su una piattaforma ormai morta (socket 775) per avere un aumento prestazionale nullo (le ddr3 su quella piattaforma non darebbero alcun vantaggio) con l'aggiunta delle usb 3 che, al momento, portano vantaggi solo con hard disk esterni (che devono essere anche loro usb3 altrimenti ciccia) o comunque con periferiche ad altissimo transfer rate, magari videocamere che registrano su HDD o fotocamere, che ovviamente devono essere usb3.
Il tuo pc invechcierà allo stesso modo sia che monti ddr2 e usb2 sia che abbia ddr3 e usb3
Il tuo pc invecchierà allo stesso modo sia che monti ddr2 e usb2 sia che abbia ddr3 e usb3
Questo è poco ma sicuro... ;)
OC= overclok.
Comunque non ne varrebbe la pena. Spenderesti 150-200 € su una piattaforma ormai morta (socket 775) per avere un aumento prestazionale nullo
Stai dicendo che il mio pc è tutto da buttare? Oppure che è inutile overclokkare la mia scheda madre? Cioè cambiando scheda madre non posso migliorare il pc? lo devo buttare?
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 19:05
Stai dicendo che il mio pc è tutto da buttare? Oppure che è inutile overclokkare la mia scheda madre? Cioè cambiando scheda madre non posso migliorare il pc? lo devo buttare?
Non lo devi buttare. Semplicemente il cambiamento che vorresti fare non avrebbe un miglioramento. Tieni il tuo pc ;)
Spenderesti 150-200 € su una piattaforma ormai morta (socket 775) 3
Forse ho capito: qui mi dice che spenderei 200€ per comprare una scheda che non vale tanto per non avere grandi benefici, giusto? Non chè è inutile aggiornare il mio pc, perchè gli ho cambiato cpu e scheda grafica di recente e mi avrebbe rattristato sapere che ho un pc morto...
Quindi è per adesso non vale la pena cambiare scheda madre, giusto?
Domanda: ma esiste una scheda madre che ha sia il mio socket che quello della famiglia dell' i7? perchè se esisto monto quella scheda madre e il mio pc torna ad essere semi nuovo...
roccia1234
20-06-2010, 21:39
Domanda: ma esiste una scheda madre che ha sia il mio socket che quello della famiglia dell' i7? perchè se esisto monto quella scheda madre e il mio pc torna ad essere semi nuovo...
No, non esiste una roba del genere. Sono due piattaforme troppo diverse, la differenza di socket è l'ultimo dei problemi.
ma per ipotesi: se adesso piglio una scheda madre con ddr3 e poi mi faccio la ram, basta che la prossima volta che ho soldi cambio processore e scheda madre in blocco e sono tornato in pista giusto?
Pensavo di cambiare scheda madre anche perchè ogni tanto soffro di colli di bottiglia...
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 22:18
ma per ipotesi: se adesso piglio una scheda madre con ddr3 e poi mi faccio la ram, basta che la prossima volta che ho soldi cambio processore e scheda madre in blocco e sono tornato in pista giusto?
Pensavo di cambiare scheda madre anche perchè ogni tanto soffro di colli di bottiglia...
Se rimani sul socket 1156 puoi tenere le ram, altrimenti ti tocca cambiare anche quelle.
cavolo... quindi dovrei cambiare in blocco cpu, ram, e scheda madre... sono un botto di soldi...
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 22:38
cavolo... quindi dovrei cambiare in blocco cpu, ram, e scheda madre... sono un botto di soldi...
Comunque la scheda madre che hai ora non è che sia proprio il massimo con i quad a 45nm, visto che in teoria non sono nemmeno compatibili con questa.
che scheda madre mi consigli? Il quad me lo ha consigliato un amico... io sto cercando di farmi le ossa per "camminare da solo" :D quindi il problema da colli di bottiglia è dovuto alla scheda madre?
PS siete troppo gentili a starmi dietro, se vi rompo troppo ditemelo che smetto...
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 23:29
che scheda madre mi consigli? Il quad me lo ha consigliato un amico... io sto cercando di farmi le ossa per "camminare da solo" :D quindi il problema da colli di bottiglia è dovuto alla scheda madre?
PS siete troppo gentili a starmi dietro, se vi rompo troppo ditemelo che smetto...
Siamo qui apposta per aiutare. Se non vuoi comprare le DDR3 e tenere le tue, al secondo post ti ho consigliato una scheda madre che non costa molto e che ti consente di overclockare un po' il tuo quad una volta che impari. Almeno togli un po' i colli di bottiglia.
grazie gentilissimo...
ma è una mia illusione oppure esistono schede madri che supportano sia dd2 che ddr3?
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 23:33
grazie gentilissimo...
ma è una mia illusione oppure esistono schede madri che supportano sia dd2 che ddr3?
Sì, ma è meglio lasciarle perdere. Danno più problemi che altro.
per pura curiosità che problemi danno?
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 23:45
per pura curiosità che problemi danno?
Non sono stabili.
che tristezza, ed io che speravo di aver trovato l'oro...
la mia ram quanto potrebbe valere? Perchè ho un amico che vuole comprare ram, potrei venderla a lui e poi farmi su una ddr3... mi puoi dire quanto varrebbe la mia ram (usata) e quale sarebbe una scheda madre economica e buona con ddr3?
Suhadi_Sadono
20-06-2010, 23:54
che tristezza, ed io che speravo di aver trovato l'oro...
la mia ram quanto potrebbe valere? Perchè ho un amico che vuole comprare ram, potrei venderla a lui e poi farmi su una ddr3... mi puoi dire quanto varrebbe la mia ram (usata) e quale sarebbe una scheda madre economica e buona con ddr3?
Dipende dalla marca e dal modello delle ram...
Come scheda madre Gigabyte GA-EP43T-UD3L sui 75€
Le ram TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz 87€
cavolo se costano le ddr3... ora ci penso, grazie di tutto...
roccia1234
21-06-2010, 08:51
aspetta, aspetta... prima di spedere soldi... che genere di colli di bottiglia hai? Cioè in che ambiti il tuo pc non va come vorresti?
È molto difficile che una scheda madre faccia collo di bottiglia, a meno che non sia dell'anteguerra e di infima qualità (ma anche in questo caso le differenze le noteresti giusto nei benchmark tanto sono lievi).
Comunque, ripeto, spendere 150€ per mettere ddr3 su quel pc è una vaccata, non ti cambierebbe nulla. Se in futuro vorrai fare l'upgrade di mobo + cpu + altro (immagino futuro piuttosto lontano) è probabile che le ddr3 che acquisti oggi (le 1333) siano lente e facciano rallentare tutto il sistema o comunque non te lo farebbero sfruttare al 100%.
E poi che senso ha cambiare mobo adesso per avere subito le ddr3 (senza alcun vantaggio tangibile) quando già pensi in futuro di cambiare ancora scheda madre all'aggiornametno del sistema? Aspetta e compra tutto insieme che spendi meno.
il problema che ho adesso è che da quando ho montato il quad core ogni tanto mi si freeza il sistema (compreso cursore del mouse) e dopo qualche secondo torna tutto normale...
Suhadi_Sadono
21-06-2010, 09:37
il problema che ho adesso è che da quando ho montato il quad core ogni tanto mi si freeza il sistema (compreso cursore del mouse) e dopo qualche secondo torna tutto normale...
È proprio perchè quella cpu non è supportata dalla tua scheda madre.
allora da quanto ho capito devo cambiare scheda madre con una che monti ddr2...
Suhadi_Sadono
21-06-2010, 09:48
allora da quanto ho capito devo cambiare scheda madre con una che monti ddr2...
È le scelta meno costosa, almeno sfrutti ancora le ram che hai ;)
!NON PIù VALIDO!
-------------------------------------------------------------------------------------------
Avevo iniziato una nuova discussione sul mio pc prima dei vostri chiarimenti, quindi non prendetela male...
Comunque un negoziante mi ha fatto una proposta, per evitare doppi post la link qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32376367#post32376367
Magari se volete darmi un consiglio visto la vostra gentilezza
---------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: Apro un nuovo topic perchè questo ha avuto 3 visite e nessuna risposta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.