PDA

View Full Version : PC in freezzzzzz

mikzen79
20-06-2010, 15:20
Salve e tutti

è la prima volta che posto in questo forum,
spero di non fare casini

Chiedo gentilmente l'aiuto e consigli di tutti
non riesco a capire il problema da dove nasce

il mio pc è assemblato così:
Alim 750 watt
AMD phenon 2 4core 3.2 ghz
4 gb ram 1333 mhz
MB asus M4a785TD.EVO
sk video integrata ati 4200
hd 500 gb sata

windows xp sp3 ice advance

hellgate london
Nevwewinter nights 2

La situazione è la seguente:
il pc funziona perfettamante posso lascarlo attaccato ad internet per giorni a scaricare con emule e non si blocca mai, ma se prova giocare il pc si blocca poco dopo o si resetta, oppure appare la classica schermate blu con problemi a win32k oppure ati2...
Normalmente quando frezza appaiono trattini blu intermittenti orizzontali casualmente distribuiti.

GRazie a tutti in anticipo

Michele

alecomputer
20-06-2010, 16:05
E possibile che ci siano problemi con i driver della scheda video , prova a reistallarli . Altre possibili cause e che la memoria della scheda video sia guasta e in questo caso per risolvere devi sostituire la scheda video .
Con il programma atitool puoi fare il test "scan for artifact" e tenere controllata anche la temperatura della scheda video .

mikzen79
20-06-2010, 17:57
la sk video è integrata nella motherboard.
Anche io stavo pensando ad un problema di scheda video
ma in relazione ai 4gb di ram, ho letto che win xp ha problemi con 4gb.

All'inizio pensavo che fosse un problema di alimentatore, usavo un 550watt, con l' epu engine di asus riusci a giocare, ovviamente senza usare lòe impostazioni massime.

La temperatura del Chip Ati 4200 è 45° a riposo 55° sotto forzo.

PS: ho notato che la ram si scalda tanto, potrebbe essere una causa concomitante?

alecomputer
20-06-2010, 19:35
windows 32 bit ha si problemi a riconoscere tutti i 4 gb di ram , ma non causa il problema da te descritto a causa delle ram .
La temperatura invece potrebbe essere un problema sopratutto se hai la scheda grafica integrata nella scheda madre . Per sicurezza prova ad aggiungere una ventola magari solo per provare che butti aria verso il chipset della scheda madre . In questo modo verifichi se la causa del problema e la temperatura troppo elevata .

Andreainside
20-06-2010, 21:48
casomai prova anche a reinstallare tutto usando un xp originale che non abbia magheggi o driver pack che vanno in conflitto tra di loro

(se piratate xp, piratatelo bene. si trovano come niente iso prese da msdn. usate quelle invece di roba fatta chissà come che probabilmente conterranno anche rootkit e company :rolleyes:)