View Full Version : Problema con Hotmail
bart9940
20-06-2010, 15:13
Sono svariati giorni che ricevo centinaia di e-mail di postmaster@mail... che mi avvertono di un invio fallito di due mail che io in realtà non ho mai mandato! Andando nella posta inviata in effetti ci sono due e-mail in inglese e cercando un pò su internet ho scoperto che erano inviate da un malware e che per fortuna non erano state recapitate ai destinatari con il rischio di un'infezione anche per loro(queste centinaia di e-mail di postmaster ricevute indicavano appunto che l'invio,ripetuto centinaia di volte dal malware, era fallito). Facendo il ripristino del sistema a una configurazione precedente il problema non si sta più ripresentando, ma ho notato 2 cose sospette. Per prima cosa quelle e-mail che mi sono arrivate avevano moltissimi destinatari con indirizzi di yahoo inglesi che non conosco nemmeno; secondo mi sono chiesto: anche se io ora ho eliminato questo ipotetico malware, come ha fatto a inviare delle mail dalla mia casella di posta senza avere la mia password? E se pure l'avesse ottenuta in qualche modo, anche cambiandola io corro sempre il rischio, dato che non posso cambiare l'indirizzo e-mail, di ritrovarmi la casella piena di spam in entrata, giusto?
Non ho visitato siti strani, non ho per niente navigato su internet negli ultimi 5 giorni ( è dal 18 che si è presentato il problema) e non ho di conseguenza aperto nessun allegato di nessuna mail.
aled1974
22-06-2010, 11:53
.... Per prima cosa quelle e-mail che mi sono arrivate avevano moltissimi destinatari con indirizzi di yahoo inglesi che non conosco nemmeno
normale, gli spider collezionano indirizzi e poi il malware di turno sfrutta l'elenco cercando al contempo di carpire la rubrica di chi infetta in una sorta di catena di s. antonio continua
secondo mi sono chiesto: anche se io ora ho eliminato questo ipotetico malware, come ha fatto a inviare delle mail dalla mia casella di posta senza avere la mia password?
in realtà l'ha mandata al tuo controllo di posta elettronica, quindi di fatto sei te che l'hai mandata, inconsapevolmente, il malware ti ha "solo" infettato aspettando che tu facessi il controllo mail (che quando lo fai oltre a scaricare anche invia)
E se pure l'avesse ottenuta in qualche modo, anche cambiandola io corro sempre il rischio, dato che non posso cambiare l'indirizzo e-mail, di ritrovarmi la casella piena di spam in entrata, giusto?
se ti hanno inserito l'email in una lista direi proprio di sì, preparati a creare filtri nell'immediato futuro
Non ho visitato siti strani, non ho per niente navigato su internet negli ultimi 5 giorni ( è dal 18 che si è presentato il problema) e non ho di conseguenza aperto nessun allegato di nessuna mail.
di certo il malware non si è materializzato da solo nel tuo pc ;)
non so che antivirus/firewall/antispyware usi, ma io comincerei a fare un po' di scansioni con qualcosa di alternativo :D
ciao ciao
bart9940
22-06-2010, 16:14
grazie per le risposte...ho formattato il pc per sicurezza e pasienza se dovrò inserire filtri o altro, l'importante per me è che non invii posta ad altri tramite la mia mail e cambiando password spero proprio di aver risolto almeno questo.
Grazie ancora
aled1974
22-06-2010, 19:22
beh ormai è fatta, io avrei scansionato (era pure l'occasione buona per imparare come funzionano i malware) ma meglio così
ovviamente ti rendi conto che "il danno è fatto" per cui anche formattando non è che sei automaticamente diventato immune dallo spam, se la tua email è finita in qualche lista armati di pazienza che arriveranno schifezze per un po' :boh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.